Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Riscontro differenze

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
manga
Newbie
Newbie

Riscontro differenze

Messaggio da manga »

Ciao,volevo chiedere consigli a chi ha provato ha forzare una scheda video supportata da power strip,con una scheda arcade vga,io per ora ho uso powerstrip,ma non sono proprio soddisfatto della qualità,forse perchè si tratta di emulare via software i 15 khz?Volevo anche aggiungere che dopo circa 30 minuti di utilizzo lo schermo comincia a cambiare colore,dal rosso al verde...,ma se spengo e riaccendo,si ripristina ai colori "naturali"la cosa invece non succede se uso una scheda jamma,chiedo usando una scheda arcade vga ci sarebbe un migioramento visivo,e la possibilità di regolare meglio colore, gamma, risoluzione,e il desktop di windows (io uso mame 32)potrei vederlo a una risoluzione superiore rispetto al mame?Le richieste sono tante ma vorrei informarmi il più possibile prima di un'eventuale acquisto,grazie :)
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

sostanzialmente la qualita e' pressoche identica..hanno entrambe le soluzioni un interlace PIETOSO...poiche imposto via SOFTWARE.
i vantaggi della AVGA son altri...tipo non rischi di dover riconfigurar tutto per un tilt improvviso..ne che il pc resetti mandando frequenze OUT al monitor con rischi.... che vedi gia' dall'Avvio (bios) e basta.
Quindi se uno rimane deluso da PS , non credo si rallegri SPENDENDO per avere nulla di piu' (in qualita')
meglio PS a costo zero piuttosto!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Beh, l'ArcadeVga a quanto ne so (ancora nessuno me lo ha confermato...) ti cambia in automatico le risoluzioni in base a quello che stai visualizzando. Con i dovuti limiti dell'arcadeVga è un po' quello che si ottiene con AdvanceMame.
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

nei giochi mame...e con advmame...ma in WINDOWS e usando un po' prg. & emulatori vari..la DIFF. visibile non cambia nei in bene ne in peggio.
il 640x480 e' IDENTICO!
manga
Newbie
Newbie

Messaggio da manga »

Ciao,e grazie,e secondo voi ,con powerstrip ,il motivo per cui dopo un pò mi sballa i colori dal rosso al verde,con una arcade vga il problema si potrebbe ripresentare? Io credevo che i 15khz dell'arcade vga non fossero emulati via software, ma con appositi filtri quindi componenti hardware :? ,se invece collego una scheda jamma al monitor,questa non sballa mai nei colori perchè lavora alla frequenza giusta ma via hardware dico bene?
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

bhe non e' cosi' semplice spiegare al dettaglio...ma in sostanza...e' sbagliato dire che i 15Khz siano "emulati"... in realta' son quindi 15khz reali...ma il sistema come vengon fouri e' quel che conta...se tu "forzi" via software la tua scheda video a mandar fuori un segnale da 15khz...non potra' MAI essere paragonabile alla stessa funzione fatta da un HARDWARE dedicato e magari pure buono...
nel caso di PS , e' un programma...trallÄaltro nemmeno nato per questo scopo...quindi il risultato e' soddisfacente MA ha ovviamente dei limiti , compreso quello "VISIVO"...a molti piace cosi cmq...
LA ARCADE VGAe' una normalissima scheda video..trall'altro oramai datata per certi usi...cui han usato la forzatura NON con qualche chip dedicato ma attraverso la riscrittura PARZIALE del BIOS...quindo anche qui e' via software...ma siccome non richiede la CPU e RAM del PC per funzionare , poiche e' un PRG scritto in rom , istantaneo quindi... qui non rischi che ti "butti fuori" la confingurazione , cosa che ahime' succede spesso con PS...causa lo stesso WINDOWS molte volte..
Secondo me..ma direi secondo molti..e' questo il vantaggio piu' ok della AVGA...ma in quanto riguardi prestanzioni VISIVE...non si riscontra nessuna differenza ne in PEGGIO ma neppure in meglio...per cui fliccheri o altro son uguali...

Il problema dei colori... qui al 99% la causa e' da imputare al monitor stesso , che non digerisce bene quel segnale "sparato" da PS...oppure ha qualche guasto...oppure e' la scheda video che usi ad aver problemi , forse quando la FORZI con PS...

dovresti provare con un altra scheda per curiosita'....
e SOPRATUTTO il monitor arcade in DOS con advmane...
per capire da chi e' generato il problema!

di solito...le variazioni di tinta-colore nei minuti di uso...mentre tutti si scalda...e' dipeso dal monitor stesso...esaurimento del tubo o condensatori esauriti....
manga
Newbie
Newbie

Messaggio da manga »

Ciao sei stato molto esaustivo,come scheda avevo provato una tnt2,ma non mi funzionava,adesso uso una geoforce 5200,mi rimane il dubbio sul monitor,se uso la scheda jamma non dà problemi :? ,a questo punto credo sia proprio powstrip,che col mio monitor non và al meglio...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

bruffolo ha scritto:nei giochi mame...e con advmame...ma in WINDOWS e usando un po' prg. & emulatori vari..la DIFF. visibile non cambia nei in bene ne in peggio.
il 640x480 e' IDENTICO!
Si certo, ma con l'arcade VGA non sei costretto a tenerti il 640x480 con la sua interlacciatura, visto che hai la possibilità di usare altre risoluzioni.
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

si anche se...gira e volta solo la 640x480 ti consente di far un po tutto.

cmq...2 cose restano sicure:

1) NIENTE e' meglio che il dos e solo cavetto in termini qualitativi... :wink:

2) se non ti piace PS poco di piu ti dara' pure AVGA...

quindi? W il dos anche nel 2006 :lol:

ah..kern...ma hai visto che non dicevo cazzate sul fatto che anche advmame sta pian piano perdendo colpi in aggiornamenti...
e rimasto parecchio indietro....e bada bene che il mamedos ha iniziato a rimanere indietro e TRALASCIATO che oramai e' meglio decretarne la morte pittosto di vederlo trattato cosi male...altro che via Win95 e Nt!!! :wink:
inoltre l'altro giorno son andato a vedermi il suo forum...ma di releases aggiornate fatte da terzi...il zero assoluto....solo le solite domande di chi ci vuol provare ma non riesce...
che mi dici a tal proposito? anche perche c'era quel discorso lightgun > admame dos....
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

bruffolo ha scritto: ah..kern...ma hai visto che non dicevo cazzate sul fatto che anche advmame sta pian piano perdendo colpi in aggiornamenti...
e rimasto parecchio indietro....e bada bene che il mamedos ha iniziato a rimanere indietro e TRALASCIATO che oramai e' meglio decretarne la morte pittosto di vederlo trattato cosi male...altro che via Win95 e Nt!!! :wink:
Anche se in ritardo, l'advancemame ha aggiornato alla 104 (ho dimenticato di aggiornare la firma).
inoltre l'altro giorno son andato a vedermi il suo forum...ma di releases aggiornate fatte da terzi...il zero assoluto....solo le solite domande di chi ci vuol provare ma non riesce...
che mi dici a tal proposito? anche perche c'era quel discorso lightgun > admame dos....
Per le versioni "alternative" sono convinto che se Mazzoleni sospendesse per diverso tempo le release di adv, qualcuno lo farebbe al posto suo (vedi Ange).

Per la lightgun Picerno ha mandato una mail ad Andrea per imlementare una modifica utile al suo funzionamento (in pratica bisogna modificare la modalità di lettura delle coordinate dell'asse verticale): http://arcade.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=arcade
manga
Newbie
Newbie

Messaggio da manga »

Kernel ha scritto:
bruffolo ha scritto:nei giochi mame...e con advmame...ma in WINDOWS e usando un po' prg. & emulatori vari..la DIFF. visibile non cambia nei in bene ne in peggio.
il 640x480 e' IDENTICO!
Si certo, ma con l'arcade VGA non sei costretto a tenerti il 640x480 con la sua interlacciatura, visto che hai la possibilità di usare altre risoluzioni.
Ciao io il massimo che ho ottenuto con powerstrip è 720per 576, (sempre interlacciato)con un monitor a 28 pollici cosi riesco a visualizzare a pieno schermo a ma il desktop di windows degrada un pò sopratutto si fatica a "leggere",il mame comunque viene visualizzato correttamente, a 640per 80,visivamente migliora ma alcune icone restano nascoste,tu hai provato personalmente una scheda arcadevga? Parli di diverse risoluzioni,potresti essere più preciso ?sarebbe fattibile tenere una risoluzione più elevata per windows e magari minore per il mame?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

manga ha scritto:
Kernel ha scritto:
il 640x480 e' IDENTICO!
Ciao io il massimo che ho ottenuto con powerstrip è 720per 576, (sempre interlacciato)con un monitor a 28 pollici cosi riesco a visualizzare a pieno schermo a ma il desktop di windows degrada un pò sopratutto si fatica a "leggere",il mame comunque viene visualizzato correttamente, a 640per 80,visivamente migliora ma alcune icone restano nascoste,tu hai provato personalmente una scheda arcadevga? Parli di diverse risoluzioni,potresti essere più preciso ?sarebbe fattibile tenere una risoluzione più elevata per windows e magari minore per il mame?
Allora, in teoria (io l'arcdadcevga non la ho) l'arcadevga si adatta in automatico alle risoluzioni che il mame usa per i giochi (il 98% non interlacciate).
Rispondi

Torna a “Monitor”