Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

uso vecchio portatile

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
icejoker

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Treviso

uso vecchio portatile

Messaggio da icejoker »

Salve a tutti, lo so ennesimo topic palloso ma sono un nubbio :on_cry:
Da usare come hdw ho un vecchio hp mos ze 4288 a costo 0
processore amd xp 2200 1,05 Ghz
500 mb ram
monitor15p
e vorrei montare
mame
neo geo (non so con che emulatore)
Capcom 1 e2 (idem neo-geo)
+ un frontend feel o max arcade

domanda: sono fuori come un balcone o ho qualche possibilita'?
Altra alternativa e' il raspberry pi, ma prima di costruire il cab devo capire cosa devo metterci dentro <-on_confused->
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: uso vecchio portatile

Messaggio da frame »

Per i classici arcade in senso stretto, potrebbe bastare...magari se arrivi almeno a 1Gb di Ram sarebbe meglio per il mame.
Col mame fai girare anche i Neo-Geo, ma meglio di no con quel portatile...rimani sui classici..

Prenditi un cabinto prontoscheda, ce ne sono anche di piccoli, non sono tutti Magnum, nella marca e limitrofi ce ne sono ancora facilmente reperibili..fai metà fatica, e salvi un pezzo di storia contemporanea..se non sei ventenne, lo apprezzerai ancor di più..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Pupillo74
Newbie
Newbie
Città: Malnate

uso vecchio portatile

Messaggio da Pupillo74 »

Sei sicuro che è 1,05 Ghz,io nel 2003 avevo un desktop con athlon xp 2200 ed era a 1,8 Ghz,perchè se così fosse con un giga di ram dovresti emulare anche i giochi Neo-Geo discretamente a patto di stare sotto la versione 0.106
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: uso vecchio portatile

Messaggio da titojunior »

Si, forse è meglio un giga. Vai sul sicuro. Io ricordo che con il mio pentium 1 con 256mb riuscivo ad emulare il neogeo con neoragex ma dovevo giocare senza sonoro o settato a 22050 per non perdere troppi frame nel gioco. Per il mame idem, i giochi vecchi, dal 70 all'80 andavano bene ma ad esempio outrun, girava al 50% della velocità. Poi cambiai cpu. Presi un pentium 4 con 1 gb di ram... Nessunissimo problema

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Il MAME "si appoggia" alla CPU, non alla RAM, quindi aumentarla potrebbe esserti utile SOLO nel caso volessi usare altri emulatori :wink:
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Messaggio da titojunior »

baritonomarchetto ha scritto:Il MAME "si appoggia" alla CPU, non alla RAM, quindi aumentarla potrebbe esserti utile SOLO nel caso volessi usare altri emulatori :wink:
Convinto che si appoggiasse più alla ram.

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

..mitico marchetto!
Non lo sapevo questo sul Mame (ma poi mi farò una cultura quando finirò di restaturare il mobile prontoscheda):
io da autodidatta e inesperto che sono, dicevo di espandere la RAM più che altro per Win XP (degli altri Linux e affini so meno di niente): mezzo giga mi sembrava pochino...

PS: chi è il pupetto che "se magna" la bistecca?.. per me potrebbe essere mio figlio...simpatico!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Diciamo che se metti più ram non peggiori nulla, anzi guadagni qualcosina perchè il sistema può usarla in caso di bisogno :)
Però io proverei ad usarlo e vedere come funziona, poi eventualmente a migliorarlo ed estenderlo.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

frame ha scritto: PS: chi è il pupetto che "se magna" la bistecca?.. per me potrebbe essere mio figlio...simpatico!
:-D

Ponyo. Film che dovresti far vedere al tuo pupetto se ancora non lo hai fatto :wink:
icejoker

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da icejoker »

motoschifo ha scritto:Diciamo che se metti più ram non peggiori nulla, anzi guadagni qualcosina perchè il sistema può usarla in caso di bisogno :)
Però io proverei ad usarlo e vedere come funziona, poi eventualmente a migliorarlo ed estenderlo.
Alla fine ho provato e devo dirvi che mame gira ma solo roba mooooolto datata. Metal slug lagga da paura per capirci ..... Peccato ho gia pronta una scheda nuova da 2.8Gh da metterci su.
Appena torno a casa dall indiainizio i lavori
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Metal slug non dovrebbe laggare poi tanto .. Più che altro sono i giochi in 3d tipo virtua* che sono inusabili..
Cmq tornando alla memoria, 512mb sono il minimo indispensabile: per un XP non carico di servizi extra e mame è sufficiente. Ma potendo 1 GB è meglio, un po di abbondanza non fa male. Oltre il GB invece non serve più.
Cmq se cambi scheda meglio ancora :)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

dR.pRoDiGy ha scritto:Metal slug non dovrebbe laggare poi tanto ..
La mia esperienza è che con i NeoGeo serve più potenza per poter giocare, anche perchè alcune rom vanno bene ai primi livelli ma poi scattano parecchio subito dopo.
Con Metal Slug 1 e 2 non sono riuscito a giocarci bene nemmeno con un dual core E6600 (quindi 2.4GHz) e la differenza rispetto alla cartuccia si fa sentire parecchio. La cpu è sempre quasi al massimo, quindi al minimo problemino ne risente la giocabilità.
Ho anche visto che i nuovi Mame hanno peggiorato un po' le prestazioni, ma magari hanno migliorato l'emulazione.
I Metal Slug 3-5 invece sono praticamente ingiocabili su pc poco potenti.

Come già detto, con un 2200 io rimarrei sui classici arcade anni 80 senza spingermi troppo oltre :)
Dal Mame 0.99 in poi sono passato a Linux, ma credo (o meglio spero) non dipenda dal sistema operativo.

Con un vecchissimo Mame di 10 anni fa giocavo senza problemi al primo Metal Slug su Pentium 4 1.8Ghz e 256MB di memoria... <-think->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Vero! In effetti davo per scontato di non usare mame troppo nuovi .. ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Pupillo74
Newbie
Newbie

uso vecchio portatile

Messaggio da Pupillo74 »

I Metal Slug,soffrono di rallentamenti non tanto per problemi di emulazione o per il pc poco potente,ma perchè è proprio il gioco che è ottimizzato male a livello si codice macchina.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di Pupillo74 il 24/05/2014, 23:19, modificato 1 volta in totale.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ci sono anche quei tipi di rallentamenti ma io mi riferivo proprio al sistema: l'audio "scricchiola", la cpu è 100% costantemente, lo schema si muove a bene all'inizio ma poi rallenta tutto anche con pochi personaggi sullo schermo. Avendo un cabinato con cartucce NeoGeo poi il confronto è immediato :)

Se poi il tutto è causato dal Mame non ottimizzato è un altro discorso e spero lo risolvano presto.
Motoschifo
Pupillo74
Newbie
Newbie

Messaggio da Pupillo74 »

Comunque se un e6600 in emulazione neo-geo è al 100% e alcuni giochi sono ingiocabili,secondo me hai il sistema con troppi processi in background che ti rallentano,il mio q6600 non fa una piega e anche il vecchio athlon x2 3600+ non si comporta male

Sent from my iPhone using Tapatalk
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Forse ho capito il problema dei miei rallentamenti.
Ho fatto alcune prove con Mame 0.99, 0.149 e 0.153. Diciamo che alla fine le prestazioni sono migliori con programmi più vecchi, a parità di hardware, ma forse questo non vale per tutti i giochi. Tra 149 e 153 non c'è alcuna differenza se non per il fatto che dalla 152 in avanti hanno rimesso i Cave SH3 (era ora!!!!)
Come detto mi ricordavo di averci giocato in maniera fluida una decina di anni fa, quindi ho ripreso i vecchi dischi di una volta.

Ho verificato le varie opzioni vsynch, triple buffer, multi-thread, ecc. ma la differenza in prestazioni è trascurabile. Normalmente la cpu (dual core E6600) è sul 70-80% di entrambi i core ed alcune volta passa a 100, anche se il gioco ne risente poco (premendo F11 si ha la velocità effettiva, sempre 100% e a volte 98%).
Dicevo: giocabilità quasi ottimale, ma un po' di potenza in più non farebbe male.

Così vado sul cabinato (E7200) e la cpu è molto più scarica, sul 40%.
Ma cosa cambia tra i due?? La risoluzione video!
Il desktop ha due monitor da 24 full hd (1200 uno, 1080 l'altro) con server X separati. Il cabinato ha un monitor arcade 28" 648x480. Se con il primo gioco in finestra e la ridimensiono, la cpu scende al 20%.

Quindi la scheda grafica ha un ruolo importante anche con il Mame, ma non per il gioco in se quanto per il sistema che ci sta sotto. Probabilmente per gestire risoluzioni così alte serve una scheda video migliore della mia (GeForce GT 330).
Test effettuati su sistemi Linux.

PS: Certo che con il Mame non ci si annoia proprio mai!!! <-lol->
Motoschifo
icejoker

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da icejoker »

Penso anche sia un fattore di emulatore/gioco/hardware perche semore come esempio metal slug 1 sul mio portatile lagga e sul raspberry p che va a 0.8-1 Gh vanno tutti da paura
frame
Banned
Banned

Classici vs Neo Geo

Messaggio da frame »

Voi siete fantastici, qui si mastica di tutto dell'Arcade dalla A alla Z, mame compreso manco fosse questo il suo forum (al quale non sono iscritto per dirla tutta).

Io a studiarci su non ci sono ancora arrivato bene, PRIMA devo restaurare al meglio di quanto so fare, il mobile del cabinato. Il resto poi..

Quello che mi ricordo è che almeno un 5 o più anni fà usavo grezzamente il mame col portatile: ci giocavo direttamente con la tastiera.. infatti l'unico gioco che mi piaceva giocare (perchè non è uno "sfacia tastiera"... e poi mi piace il golf!) è NEO GEO TURF. Per quanto riguarda il NEO-GEO.

Ora, essendo più informato grazie a questo forum, apprezzo ancor di più i "giochini" dalla grafica meno accattivante rispetto ai Neo-Geo (per non parlare di alcuni che cancellavo immediatamente: i vecchi giochi monocromatici pre anni 80), ma precursori della storia del VideoGame, senza i quali non ci sarebbero stati tutti gli altri.. sto parlando dei classici: ovvero i giochi targati anni '80: dei veri capolavori viste le ristrettezza hardware dell'epoca!
E' una manna che il progetto Mame li abbia resi disponibili a noi così facilmente anche se non possediamo fisicamente le PCB, ed "immortali" in quanto destinati ad estinguersi con la morte delle schede che li contenevano!

Secondo me è un "di più" che Mame emuli giochi più recenti: la vera sfida è capire e apprezzare i capostipiti anni 80: ognuno ha avuto la sua storia, il suo cabinato dedicato dove stare, i suoi fans dell'epoca... il passo successivo, magari intrigati da tutto ciò, sarebbe ricercare la scheda originale, per poter veramente rivivere tutto cià come era stato creato..

..e sono andato fuori tema mi sa..
icejoker

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da icejoker »

comunuqe alla fine ci ho rinunicato e prendo una nuova scheda madre da montare .....
per andare va ma robetta tutta troppo datata per i miei gusti....
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”