Guarda, ho iniziato a giocare a pinball arcade l'altro ieri e al visual pinball ieri
Quindi sono il primo a sottolineare che queste mie sensazioni sono spinte forse magari più dall'entusiasmo che non oggettive.
Messe agli atti le dovute precauzioni con cui prendere le mie esternazioni,

, ti dico che sono entrambi "fatti bene".. Nel senso che mentre ci giochi non ti senti completamente estraneo a ciò che sta accadendo (se giochi a calcio sul computer stai premendo tasti invece che calciando veramente.. sul flipper invece sempre due tasti devi premere, quindi questo aiuta)
Ovviamente, come dico sempre, se per giocare a Metal Slug con scheda originale o sul pc col mame la differenza è quasi solo puramente poetico/filosofica, per portare il flipper dal reale al virtuale il salto è bello lungo

Ed ecco perchè è passato molto tempo prima che potessi rivalutare il virtual pinball.
Precisando che non tutti i virtual pinball sono uguali e che le cose cambiano anche da tavolo a tavolo, ho potuto notare la notevole differenza tra il visual e pinball arcade (ovvero l'app per android).
Il visual mi è sembrato molto più simulativo e con molti paramenti per settare la fisica (gravità, pallina, elasticità, ecc ecc)
Il pinball arcade invece, è molto più "arcade", per l'appunto. E' una sorta di mondo magico dove riesci a fare i punteggi di Celestino Acciari mentre ti fumi una sigaretta e sorseggi il miglior rum che servono nei peggiori bar di Caracas.
Sul visual, invece, se non sei Celestinho non duri nemmeno 3 minuti. E soprattutto il senso di frustrazione che ti monta è lo stesso che ti fanno venire i flipper veri
Esempio lampante: sul pinball arcade una multiball mi permette di fare un megatone di punti.
Sul visual in 6/7 secondi ho perso 3 palline e non so nemmeno come ho fatto.
Visto che è esattamente ciò che mi succede nei flipper veri, sono giunto alla personalissima conclusione che il visual sia un'ottima simulazione PER ME.
Ovviamente per chi ha un flipper a casa penso che non possa mai considerarlo più di un giocattolino.