Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Scegliere il PC

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
pigicam
Newbie
Newbie

Scegliere il PC

Messaggio da pigicam »

Dopo aver letto molti post sono stato molto indeciso se cominciare la costruzione di un pc Mame da attaccare al cabinato o collezionare schede.
Per ora ho deciso di cominciare col pc.
Inizialmente ero tentato di metterci sotto un vecchissimo pc rimediato tanto per far girare qualcosa. Ma mi pare di capire che potatndo far girare anche altri emulatori: PSX, Nintendo.... la potenza alla fine serve. Andando al risparmio (dovrei restare sotto i 200 euro ho pensato alla configurazione minima:
ASUS M2N-VM HDMI
AMD 64 5200+ X2 AM2 BOX
2 X KINGSTON DDR2 1 GB 667 MHZ PC2 5300 CL5
Maxtor DiamondMax 21 250 GB SATA
NEC AD-7200S 20X

Ce ne dite? Secondo me dovrebbe essere più che sufficiente a far girare tutto. Per la scheda video lascierei quella integrata, alla quale vorrei affiancare la jammasd. Il tutto con una spesa di circa 230 euro.
Che ne pensate? ne vale la pena?
Quali emulatori potrei far girare?

Ciao
Pigicam
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: Scegliere il PC

Messaggio da kekko »

direi che è un ottimo inizio
con il cablaggio jamma potrai disconnettere la jammASD e collegare le pcb dei giochi
io ho lasciato la vecchia cassa del cab, ho aggiunto un ampli riciclato da una macchina più 2 due casse, collegate solo al pc.
Il mio e un mamecab pre-jammASD .....la quale dispone di un amplificatore audio!!
ho aggiuto un relè di spegnimento cab pilotato dal pc, e nel caso voglia utilizzare una pcb un commutatore(penso si chiami così) mi permette di accendere il cab escludendo il pc
pigicam
Newbie
Newbie

Messaggio da pigicam »

Vorrei realizzare una soluzione che impatti il meno possibile sull'elettronica e sulla struttura del cab.
In modo da lasciarlo il più integro possibile.
Per l'interruttore mi piacerebbe realizzare quello che suggeriva ThBaro
TheBaro ha scritto: ma scusa, perche nn usi l'interruttore generale del cab?metti un condensatore elettrolitico in parallello al power swirch sulla scheda madre e quando riceve alimentazione il cab, fa accndere anche il pc..poi lo spegni col frontend..
Ma sono così scarso in abito elettronico che mica ho capito come si fa..... <-think->

Non èche mi fareste una lista della spesa in modo ch con quella vado dal negoziante?
Poi per la realizzazione si vede.... magari se avete qualche foto!

Kekko ma ti capita spesso di staccare il pc e collegare delle schede?
Se si perchè non ci giochi in emulazione?

Ciao
Pigicam
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

pigicam ha scritto:Vorrei realizzare una soluzione che impatti il meno possibile sull'elettronica e sulla struttura del cab.
Per l'interruttore mi piacerebbe realizzare quello che suggeriva ThBaro
TheBaro ha scritto: ma scusa, perche nn usi l'interruttore generale del cab?metti un condensatore elettrolitico in parallello al power swirch sulla scheda madre e quando riceve alimentazione il cab, fa accndere anche il pc..poi lo spegni col frontend..
non ho idea di cosa dica!! non parlo l' elettrichese :lol:
ho usato la soluzione che ho pensato..perchè mi è sembrata di semplice applicazione e rispondere a quello che avevo in testa (spesso solo un ammasso di minchiate)
accendo il pc e il cab si accende
spengo il pc il cab si spegne

pigicam ha scritto: Kekko ma ti capita spesso di staccare il pc e collegare delle schede?
Se si perchè non ci giochi in emulazione?
inizialmente usavo pcb e mvs, quando ho messo il pc all' interno pensavo che le avrei ancora usate..
ormai le uso solo quando il pc è in "manutenzione" e i nipotini vogliono ASSOLUTAMENTE giocare o quando voglio provare qualche scheda o qualche gioco emulato "not working"
più che altro per il nepotame!!
Io non gioco quasi mai, mi diverto molto quando facciamo un torneo-dopo pranzo
quasi sempre a Gyruss e spesso si dice ai babini di togliersi dai piedi che è una cosa da adulti!!
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

eccomi eccomi...
allora mooolto semplice...sapete cos'sè un "condensatore elettrolitico"?
è questo:
http://www.tancredi.it/catalog/images/C ... %20001.jpg

i due pin (le gambette) devono essere messe in parallelo al power switch della piastra madre...
sapete cos'e' il power switch?
è quel cavetto che esce dal pulsante di accensione del pc e che va alla piastra madre tramite un connettore nero rettangolare..se aprite il vostro pc lo capite al volo..
questo:
http://www.dreamcatcher.it/images/conne ... llo-pc.jpg
vedete quello bianco-arancio con scritto "power sw"? eccolo è lui..infilate da dietro il condensatore elettrolitico li dentro, nel cavo bianco ci mettete il piedino piu corto del condensatore (il meno) e nel cavo arancio ci mettete il piedino piu lungo (il piu)...
accendete l'interruttore del cab che porta alimentazione anche al cavo nero a 3 poli (VDE) al retro del pc nell'alimentatore e vedrete che il pc si accenderà da solo come se aveste schiacciato il famoso power switch...
ecco...meglio di cosi nn riesco a spiegarmi.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

ok capito...ma
si fa prima a settare sul bios, nel power management la funzione APM è una funzione per il ripristino in caso di mancata corrente
in pratica si dice al pc di avviarsi appena sente la presenza di corrente!
così ti risparmi i 20 centesimi per il condensatore!!
io volevo l' autospegnimento, quando il pc si spene, spegne anche il cab
pigicam ha scritto:Vorrei realizzare una soluzione che impatti il meno possibile sull'elettronica e sulla struttura del cab.
non ho modificato l' elettronica del cab, ho lavorato sull' alimentazione generarale, sotto il marchingegno l' elettronica è rimasta invariata
e ho dovuto togliere la voce APM ...altrimenti quando la corrente salta...il cab parte....magari in piena notte hehe
Ultima modifica di kekko il 07/10/2008, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

kekko ha scritto:quando la corrente salta...il cab parte....magari in piena notte hehe
:shock: nono, sono gli spiriti degli anni 80 :shock:

<-lol->
pigicam
Newbie
Newbie

Messaggio da pigicam »

Bellissime tutte e due le soluzioni!!!

In ogni caso avrei ancora un dubbio:
in entrambe i casi (mi pare di capire che sono equivalenti) per spegnere il cabinato devo fare lo shut down del pc a manella, ma poi mi devo sbrigare a staccare l'interruttore della corrente altrimenti non riparte subito?

Bye
PG
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

le soluzioni sono equivalenti.

l' avvio automatico avviene solo togliendo e rimettendo la corrente, se fai lo shutdown il pc si spegne e sta' spento!
se togli corrente dall' interruttore principale, quando la rimetti il pc parte in automatico.

fai una prova settando il valore del bios..così capisci subito!!
pigicam
Newbie
Newbie

Messaggio da pigicam »

Ho provato sul pc di casa a settare il bio e... FUNZIONA!!! \:D/

Così anche sul fisso come azione l'interruttore della ciabatta mi parte il pc... fico!

Adesso mi manca il pc da mettere dentro al cabinato e coinciare con la parte software!!!

La strada è ancora lunga, ma io ho molta pazienza.

ciao
Pigicam
Sonic the Hedgehog
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Sonic the Hedgehog »

mi ricollego su suggerimento di kekko per la soluzione dell'accensione automatica (chiedo scusa se ho aperto un altro topic)

se ho ben capito, con una soluzione (quella di Dennis The Baro) il pc si accende azionando la levetta dietro al cabinato (che fa accendere il cabinato), si accendono insieme quindi.... ma per spegnere lo si fa separatamente, quindi prima il pc con mouse o frontend, e poi il cab... il tutto anche lasciando la ciabatta inserita.

invece con la soluzione di Kekko che cambia ?
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

modificando l' opzione del bios il risultato è identico a quello di The Baro.

l' aggiunta del relè serve solo a spegnere il cabinato
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

si infatti.il trucco del condensatore serve solo per i bios che nn hanno quell'opzione (tipo il mio!)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
pigicam
Newbie
Newbie

Messaggio da pigicam »

kekko ha scritto:modificando l' opzione del bios il risultato è identico a quello di The Baro.

l' aggiunta del relè serve solo a spegnere il cabinato

La cosa del relè mica l'ho capita <-on_confused->
Ma non si parlava solamente di accensione?
Qui di si può spegnere senza mouse?

Mi sa che mi sono perso :cry:

Pigicam
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

la frase era solo per fugare dubbi per via di un riferimento al relè su questo 3d
bluedeath
Affezionato
Affezionato

Messaggio da bluedeath »

kekko ha scritto:l' elettronica del cab, ho lavorato sull' alimentazione generarale, sotto il marchingegno l' elettronica è rimasta invariata
e ho dovuto togliere la voce APM ...altrimenti quando la corrente salta...il cab parte....magari in piena notte hehe
Veramente se metti l'alimentatore del PC sotto l'ìinterruttore del cab anche se va via la corrente non vsenti i fanrtasmi , la mainboard si accende solo se fai partire ill cab.
Se facendo così il PC si accende da solo ti comvene chiedere aiuto al protagonista di Ghosts'N'Goblins o al primo discendente del clan Belmont che passa dalle tue parti.

per lo spegnimento
Imposta windows per non usare la memoria virtuale e la cache disco e puoi anche spegnerlo di brutto (anche se non è proprio bello), per spegnerlo correttamente basta che metti nel tuo frontend un tasto che chiama il comando : "shutdown -s -f -t 01" quando il PC è spento spegni i cab dall 'interrutore.

Facendo così (ovviamente impostando il bios per riaccendere il pc power loss) si evita qualunque forma di saldatura o accrocchi.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
pigicam
Newbie
Newbie

Messaggio da pigicam »

In realtà ho risolto usando mala.
Con mala puoi impostare lo spegnimento del pc in uscita dall'applicazione.
Così facendo puoi:
usare l'interruttore per accendere cab e pc.
usi mala per spegnere il pc
spento il pc togli la corrente al cab

senza mouse o tastiera parti, giochi e spegni.
Per me così è perfetto.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

con la JammASD si può sfruttare una delle uscite open collector per attivare un relè che alimenti tutto il cabinato (tranne il PC naturalmente). quando il PC parte attiva il led NUM LOCK che attiva il relè, quando il PC si spegne staccherà anche il relè. volendo si può anche comandare in seconda funzione (shift)
JammASD SmartASD Developer
goldrake78
Affezionato
Affezionato

Messaggio da goldrake78 »

ok domanda da profano,ma voi la ciabatta ,per dare corrente al pc ,dove l'avete attaccata?
Praticamente THE BARO ILLUMINA (tu non hai ciabatta)eehhehe.
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ho usato dei mammuth comunissimi da elettricista e ho portato tutti i cavi per prendere la 220v sempre li di ritorno dall'interruttore generale..
il concetto della ciabatta ma piu discreto, costa meno e ingombra meno...non ho molto spazio nel mio cab..
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”