Arcadium: magnum mamecab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Arcadium: magnum mamecab

Messaggio da limner »

Salve

visto che si inizia, vi mostro quello che sto realizzando.

Tempo fa ho rimediato un nuovo monitor arcade Wells Gardner D9400 curvo, da quello poi sono passato a rimediare altri pezzi, un cabinato idoneo e creare un control panel.

Ad oggi, maggio 2014, non ho minimanente finito, ma ho pensato di iniziare ad illustrare qualche passaggio: tutto è iniziato circa durante la primavera del 2012, scoperto questo forum ho cercato di capire come funzionavano le cose.
Avevo capito che il progetto mi interessava ma avrei voluto farlo solo se avessi trovato un buon monitor arcade.

Dopo tre mesi passati al telefono e per mail (la mia ragazza mi vedeva mandare mail anche durante la vacanza...ha una grande pazienza) ho trovato in Olanda un monitor Wells Gardner D9400 nuovo: a quel punto ho capito che si poteva andare avanti.

Qui di seguito vi postero' delle foto dei progressi, tenete conto che ci vorrà tantissimo tempo, non aspettatevi di vedere la fine a breve :-D


Grazie a tutti i membri del forum.
Ultima modifica di limner il 09/05/2014, 18:16, modificato 1 volta in totale.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

Ed ecco il monitor, arrivato sano è salvo :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da antoniomauro »

ti seguo con interesse!
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

Questo è il cabinato appena arrivato dall'interland ciociaro ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

Il cabinato, arrivato, aveva con se un monitor arcade di 28'' di frequenza 15Khz, tutto stava a toglierlo e metterci quello nuovo....piu facile a dirsi che a farsi....

Il vecchio monitor aveva un telaio che scorreva sui binari del cabinato, mentre il nuovo monitor non aveva tale telaio, così fatte le debinte misure, ho chiamato un fabbrio e mi sono fatto fare una cornice di metallo da adattare al monitor che possa scorrere sul telaio...risultato? Sembra che il Wells Gardner sia stato fatto apposta per il cabinato Magnum ;-)

Ma è stato proprio difficile trovare un fabbro...poi fargli capire cosa doveva fare.....il primo, con il progetto alla mano e le misure, è stato capace di fare una cornice di metallo con misure "orientative" ...sigh!
Trovato un secondo ha modificato la cornice, rettificata, lucidata ed infine si è adattata perfettamente!

Ecco il risultato finale, monitor montato! (con ancora la protezione di plastica sullo schermo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da Morra76 »

limner ha scritto:Il cabinato, arrivato, aveva con se un monitor arcade di 28'' di frequenza 15Khz, tutto stava a toglierlo e metterci quello nuovo....piu facile a dirsi che a farsi....

Il vecchio monitor aveva un telaio che scorreva sui binari del cabinato, mentre il nuovo monitor non aveva tale telaio, così fatte le debinte misure, ho chiamato un fabbrio e mi sono fatto fare una cornice di metallo da adattare al monitor che possa scorrere sul telaio...risultato? Sembra che il Wells Gardner sia stato fatto apposta per il cabinato Magnum ;-)

Ma è stato proprio difficile trovare un fabbro...poi fargli capire cosa doveva fare.....il primo, con il progetto alla mano e le misure, è stato capace di fare una cornice di metallo con misure "orientative" ...sigh!
Trovato un secondo ha modificato la cornice, rettificata, lucidata ed infine si è adattata perfettamente!

Ecco il risultato finale, monitor montato! (con ancora la protezione di plastica sullo schermo)
Ottimo lavoro! e il vecchio monitor dove l'hai messo? <-lol-> era funzionante o l'hai cambiato perchè era guasto?
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

Rimaneva la cornice del monitor.

Il precedente monitor, quello originariamente montato, aveva un pannello di cartocino nero leggero (e lurido) che copriva i bordi del monitor: non si poteva adattare in alcun modo al nuovo monitor.

Decisi quindi di fare una cornice di legno...ma come si fa prendere le misure di un "affare curvo"?

Un passo alla volta, ho creato una struttura di cartoncino, in modo da avere un calco da ripassare su un pannello di legno.

Ecco le foto del calco realizzato in cartoncino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

A seguito della creazione del "calco", ho preso una lastra di legno della dimensioni giuste, ed ho applicato sopra il calco.

Fatti i segni, ho forato l'interno e con un lavoro di lima (e tantisssssima pazienza) ho realizzato una cornice in legno, nettamente meglio di quella originale in cartoncino leggero.

Ecco la realizzazione semifinita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

Dopo aver fatto la cornice in legno (ed aver visto che era "cosa buona e giusta) avevo pensato di dipingerla.

Dopo aver fatto delle prove di pittura su pezzi di legno di scarto (ed aver visto che NON era cosa buona e giusta) ho optato per un "grande adesivo".

Girando su internet ho visto che LeroyMerlin vendeva dei grandi adesivi del giusto punto di nero (nero profondo, opaco non lucido).

Dopo aver laccato il legno, per far aderire meglio l'adesivo, ho applicato l'adesivo al legno.
Nei bordi interni, quelli a cui si appoggia al monitor, ho applicato una guarnizione nera di legno, in modo da coprire le imperfezioni e dare al tutto un aspetto "professionale".

Qui di seguito le foto della cornice montata prima in modo grezzo, senza colore e guarnizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Arcadium: magnum mamecam

Messaggio da limner »

Queste invece sono le foto della cornice finita: completa di colore e guarnizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”