Zak0077 ha scritto:1/4 di tutto cio che nn paghera la societa la paghera lei (se ti va bene)
Fatte manda una bozza
Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
non vero
dipende dal tipo di società
lasciando stare forme societarie molto paricolari a grandi linee questa sono le regole:
- socio 25% di una SRL --> non rischia niente (a meno che non sia anche amministratore della società, ma questa cosa è completamente slegata dalle quote sociali)
- socio accomandante al 25% di una SAS --> non rischia niente
- socio accomandatario al 25% di una SAS ---> risponde in solido con il proprio capitale per tutte le obbligazioni (tradotto per quello che interessa a noi: debiti) della società
- socio al 25% di una SNC ---> risponde in solido con il proprio capitale per tutte le obbligazioni (tradotto per quello che interessa a noi: debiti) della società
e questi sono solo i casi standard (e non ho preso in considerazione l'ipotesi che la società abbia/avrà necessità di affidamenti bancari)
quindi inutile fasciarsi la testa fino a quando non si ha in mano copia dell'atto
oltre all'atto servirebbero altre informazioni:
- la società ha dei fidi con istituti di credito (comprese le società di leasing)?
- la tua ragazza ha delle proprietà? immobili (case, terreni, ...), mobili (auto, denaro o titoli in banca, ...)
quando avrai tutto ci diamo un occhiata, ora è inutile farsi sangue amaro
comunque se vuoi la mia umile opinione, considerando il tipo di attività commerciale, i rischi sono molto più limitati rispetto ad altri settori
incassi in contanti e paghi i fornitori a 30-60 giorni, se non è una attività grande non credo faranno molta scorta di materiale, probabilmente il locale è in affitto, il grosso del lavoro è rappresentato dalla mano d'opera
rischi in ipotesi catastrofica?
20.000€ di debiti per qualche mese di affitto arretrato, prodotti di due mesi non pagati
sarebbero 5.000€ di perdita che rispetto agli standard di oggi sono bruscolini
importante: pagare sempre lo stato (contributi previdenziali/assistenziali e tasse) perchè è il debitore più esigente
inoltre le parrucchiere nella mia zona aprono come funghi in tutti i posti dove chiudono altre attività (con la differenza che le attività durano pochi mesi e le parrucchiere sono ancora li)