aggiornamento:
dopo aver passato l'intero pomeriggio sul cabinet sono moderatamente soddisfatto.... mi spiego...
sono riuscito per qualche minuto a vedere l'immagine ferma sul monitor !!!!
ho scoperto che:
l'xbox deve essere settata da bios con l'opportuno software (enigmah mode switch) in NTSC
togliendo l'opzione "faster refresh rate"
in questo modo, "spistolando a caso" nei potenziometri 1,2,3 sono riuscito a fermare l'immagine

, lavorare sul trasformatore di linea per regolare luminosità e fuoco ed ho pensato... è fatta!
facciamo una partitina....
mi provo a spostare con il joystick e .... mi rendo conto che il joystick rimaneva sempre puntato verso l'alto ...
ho pensato ad un falso contatto ed ho eliminato prima i 2 segnali "UP" poi la massa ... niente da fare... joystick bloccato sempre in alto
smonto tutto
testo tutto con il tester e sembra tutto ok .... niente falsi contatti, voltaggi ok e switch che lavorano bene, sia sui piedini degli switch che sul connettore.... bho????
guardando la scheda xbox2jamma, ho notato che gli ultimi piedini (che nello standard JAMMA sono a massa con i primi 2 (sia sopra che sotto)) andavano ad integrati come gli altri comandi e non a massa.... ho quindi dissaldato la massa dal connettore e disunito i piedini (cercando di non fare danni nel connettore) e ..... tutto a posto .... il joystick funzionava a dovere !!!!
finalmente contento del risultato ottenuto, spengo e riaccendo un paio di volte per risaldare meglio i fili che avevo disconnesso e risaldato al volo per fare tutte le 1000 prove e .....all'accensione il monitor non aggancia piu' il segnale...
GRRRRRRRRRRRRRR
riprovo a "spistolare" nei trim ma .... niente da fare... ottengo solo fischi, monitor che lampeggia o immagine traballante...
disperato rimetto i trim in posizione centrale, collego la scheda neo-geo (di cui però non ho cartucce, ne ho comprate 3 su ebay e spero che mi arrivino lunedì) e ottengo una schermata bella fissa al primo colpo anche se sono quadretti colorati e niente altro....
premetto che il al connettore jamma arriva solo un filo del sync, quindi vuol dire che anche questo monitor se le ricrea da solo i 2 sync....
penso... ho strinato la scheda xbox2jamma...
la rimetto sull'altro cabinet (con monitor hantarex) e .... funziona tutto alla perfezione (questo monitor aggancia sia il pal che l'ntsc senza problemi)
non ci capisco piu' niente !!!!
a questo punto aspetto le cartucce neo geo e guardo che succede...
inizio a pensare che quella scheda non è compatibile con quel monitor....
ne ho vista un'altra su ebay (a vista è diversa da quella che ho io) in un negozio greco... provo ad ordinarla e vediamo se questa è compatibile.... e spero che questa volta arrivi con le istruzioni di jumper e switch.....
rimando quindi il circuito esterno per i sync alla prossima settimana
buona serata a tutti !!!