Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arc

Messaggio da darden78 »

se stai parlando del mame,
prova ad andare nella cartella ini, li trovi un file di impostazioni del mame, sotto input option alla voce lightgun sicuramente c'e' un "1",
se invece c'e' uno "0" metti "1".

poi in fondo al documento c'e' scritto "dual lightgun" anche li devi mettere "1",
salvi e vedi se funziona....
goffredo
Newbie
Newbie

Messaggio da goffredo »

ciao darden, si questa procedura l'ho gia' fatta in precedenza.
goffredo
Newbie
Newbie

Messaggio da goffredo »

ma è normale che il grilletto della seconda pistola viene riconosciuto nel mame come x1-y1?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

non credo, quelle sono le coordinate per il movimento di un mouse, ma non ne sono sicuro...

prova a reimpostare i tasti col menu' "tab" all' interno del mame
goffredo
Newbie
Newbie

Messaggio da goffredo »

me ne sono accorto proprio quando sono andato ad impostare i tasti dal menu tab. è un bel mistero sta pistola....
goffredo
Newbie
Newbie

Messaggio da goffredo »

praticamente ho seguito questa guida : http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/Mame_Lightgun_Setup

quando dice di configurare il P1 BUTTON 1 (logicamente io l'ho fatto con il P2 button 2), se premo il grilletto invece di un MOUSE BUTTON 1,2,3,4,ecc mi viene fuori x1 y1. come se premendo il grilletto corrisponde a delle coordinate del mouse invece di un pulsante.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

l' unica cosa che mi viene in mente e' che premendo il grilletto muovi leggermente la pistola e quindi prima del grilletto prende come comando il movimento...
ma piu' di questo non saprei proprio.
goffredo
Newbie
Newbie

Messaggio da goffredo »

ieri ho montato le pistole sul cabinato, quando ho fatto la calibrazione con wingun il mouse sullo schermo mentr epuntavo la pistola si muoveva in modo frenetico su e giu. è un problema di frequenza? penso questo perche nella schermata del desktop vedo le scritte molto appannate e che sfarfallano leggermente.
Skizo85
Newbie
Newbie
Città: Genova

Messaggio da Skizo85 »

Ciao a tutti, dopo aver letto quasi tutte le 43 pagine... sono più confuso di prima. Vi chiedo quindi un consiglio sull'acquisto.
Sto cercando una/due lightgun da installare sul mio mame cab, il cabinato ha monitor crt hantarex polo 2 da 28" suppongo vada a 15khz.
Avendo la jammasd la mia ricerca era volta a trovare una guncon 2 per ps2 originale poichè ho visto avere l'attacco usb+cavo da
attaccare alla jammasd per la sincronia. una originale Namco funzionerebbe? anche se per ora, nisba. Non si trova.
In compenso ho trovato la guncon 3 (quella venduta con time crisis 4) per ps3, questa però ha il solo attacco usb più un
marchingegno a me sconosciuto con due quadratini di plastica con all'interno 3 led ciascuno, una specie di fascia da braccio di gomma
e attacco usb <-on_confused-> . C'è modo di farla funzionare sul cab?
Riassumendo:
- la guncon2 originale Namco funziona?
- la guncon3 originale Namco funziona? se si, come?
- altre lightgun che sapete per certo che sono compatibili? magari con rinculo?
ovviamente sto cercando una soluzione economica... spendere 260€ (130x2) per le aimtrack mi sembra eccessivo 8-)
Infine, ho seguito un link da voi (mi sembra) postato precedentemente:

http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-LASER-SH ... 338d2c30ce

ed un altro trovato da me:

http://www.ebay.it/itm/Pistola-GUNCON2- ... 3ce2477dff

sono valide? funzionano correttamente?
siete la mia unica speranza per capirci qualcosa!

EDIT: lo strano marchingegno è questo: http://www.ebay.it/itm/SONY-PLAYSTATION ... 3ce1b2aad5
Skizo85
Newbie
Newbie

Messaggio da Skizo85 »

Skizo85 ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver letto quasi tutte le 43 pagine... sono più confuso di prima. Vi chiedo quindi un consiglio sull'acquisto.
Sto cercando una/due lightgun da installare sul mio mame cab, il cabinato ha monitor crt hantarex polo 2 da 28" suppongo vada a 15khz.
Avendo la jammasd la mia ricerca era volta a trovare una guncon 2 per ps2 originale poichè ho visto avere l'attacco usb+cavo da
attaccare alla jammasd per la sincronia. una originale Namco funzionerebbe? anche se per ora, nisba. Non si trova.
In compenso ho trovato la guncon 3 (quella venduta con time crisis 4) per ps3, questa però ha il solo attacco usb più un
marchingegno a me sconosciuto con due quadratini di plastica con all'interno 3 led ciascuno, una specie di fascia da braccio di gomma
e attacco usb <-on_confused-> . C'è modo di farla funzionare sul cab?
Riassumendo:
- la guncon2 originale Namco funziona?
- la guncon3 originale Namco funziona? se si, come?
- altre lightgun che sapete per certo che sono compatibili? magari con rinculo?
ovviamente sto cercando una soluzione economica... spendere 260€ (130x2) per le aimtrack mi sembra eccessivo 8-)
Infine, ho seguito un link da voi (mi sembra) postato precedentemente:

http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-LASER-SH ... 338d2c30ce

ed un altro trovato da me:

http://www.ebay.it/itm/Pistola-GUNCON2- ... 3ce2477dff

sono valide? funzionano correttamente?
siete la mia unica speranza per capirci qualcosa!

EDIT: lo strano marchingegno è questo: http://www.ebay.it/itm/SONY-PLAYSTATION ... 3ce1b2aad5
Riassumendo e sperando nella risposta di qualche buon samaritano:
- ho bloccato una guncon3 per ps3 che ha solo l'attacco usb. è compatibile e funzionerà con il mame e il mio monitor
crt pur non avendo il cavo coassiale?

- le guncon2 mi sembra d'aver capito che sono compatibili, sia originali sia non originali. ne ho trovate diverse tra cui:
http://www.ebay.it/itm/221411815630?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/111369943855?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/261494373887?ssP ... 1423.l2649

- infine ho trovato la high clear 100hz e la Logic 3 gun P99L (che ha anche il pedale e il recoil)

i prezzi sono simili... ma vorrei evitare di dover mettere sensori e/o avere problemi di configurazione... quale mi consigliate?
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

per quanto riguarda la guncon3, non conosco il funzionamento, ma probabilmente non funzionera' in quanto non avendo il cavo rca, non riesce a comunicare col monitor.

probabilmente quell' aggeggio con i led, serve da mettere attorno al tv a mo' di sensore...
...ma questa e' una mia supposizione in quanto come dicevo prima, non le conosco.

per quanto riguarda invece le guncon2 (originali e non) nel tuo caso e' la soluzione migliore, in quanto usando un crt, non hai bisogno di ultimarc o simili.

io ho provato sia le originali guncon2 che le compatibili e le migliori, a mio parere, sono proprio le originali, in quanto risultano piu' stabili a livello di cursore ed anche piu' precise nel puntare...
Skizo85
Newbie
Newbie

Messaggio da Skizo85 »

darden78 ha scritto:per quanto riguarda la guncon3, non conosco il funzionamento, ma probabilmente non funzionera' in quanto non avendo il cavo rca, non riesce a comunicare col monitor.

probabilmente quell' aggeggio con i led, serve da mettere attorno al tv a mo' di sensore...
...ma questa e' una mia supposizione in quanto come dicevo prima, non le conosco.

per quanto riguarda invece le guncon2 (originali e non) nel tuo caso e' la soluzione migliore, in quanto usando un crt, non hai bisogno di ultimarc o simili.

io ho provato sia le originali guncon2 che le compatibili e le migliori, a mio parere, sono proprio le originali, in quanto risultano piu' stabili a livello di cursore ed anche piu' precise nel puntare...
Intanto, grazie per la risposta!

sembra assurdo ma trovare due guncon2 nuove, ma anche usate, aprezzi ragionevoli è quasi più difficile che trovare le compatibili...
lasciando da parte le guncon2, le high clear 100 hz come sono? perchè ho trovato dove acquistarne 2 a 32€ totali...

mi costerebbero anche meno delle guncon2, sono nuove, hanno il recoil e il mirino laser (che la guncon non ha) e da quel che ho capito sono perfettamente compatibili e già testate con il mame e i crt usando i driver wingun... devo essere sincero: mi intrigano.

ma... come stabilità/precisione? come sono? il recoil funziona anche via usb+rca??

perchè se è necessario smontare il connettore ps2, fare saldature e cercare dove prendere la corrente a 9v (il cab ha l'attacco 12v e 5v)... tanto vale che paziento e mi cerco due guncon2!
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Sulle guncon2 originali ci sono pareri discordanti.. avevo letto tempo fa non so dove che sono incompatibili, ma se a darden funzionano.. in effetti come hw dovrebbero essere decisamente meglio dei vari cloni che si trovano in giro.

Io ho un modello molto simile alle High Clear (forse sono proprio uguali, solo marchiate diversamente).. funzionano, ma non è che ci sia da gridare al miracolo :-D .. se trovi le Namco credo sia meglio.

Per far funzionare il recoil non ti bastano USB e RCA, ti serve un'ulteriore alimentazione che normalmente viene presa dal connettore joypad PS2.
Nel mio caso ho tagliato i connettori originali e piazzato un connettore "speciale" (un semplice 9 poli tipo RS-232) fuori dal cab che porta tutti i contatti che servono alla pistola.. così attaccare e staccare è più pratico.

Ultima cosa, riguardo il puntatore laser.. lascia perdere, è una boiata pazzesca :-D
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

confermo che funzionano perfettamente ed a breve faro' un video come dimostrazione di cio'!!

concordo inoltre con dr.prodigy per quanto riguarda il puntatore...
...primo perche' non puntera' MAI esattamente dove spari e secondo perche' non ha senso su giochini dove serve la tua abilita'!!!!

e poi siamo sinceri, recoil e puntatore laser sono "accessori", ma se la pistola funziona male, e' un controsenso.
e' come se mi compro un' auto con sensori di parcheggio e clima automatico ma il motore va a singhiozzo!!!

per le guncon2 originali invece, devi solo avere pazienza, qualche inserzione ogni tanto salta fuori,
ad esempio ieri sono andato su subito e mi sembra che ci sia uno di verona che la vende a 20 euro boxata...
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Smanettone »

Ma allora ste Guncon2 originali basta attaccarle e funzionano o bisogna farci qualche modifica sui cavi?
Immagine
Skizo85
Newbie
Newbie

Messaggio da Skizo85 »

Devo dire che il recoil mi sarebbe piaciuto... però se comporta un "taglia e cuci" di cavi e la ricerca di una fonte a 9v... ci rinuncio! ho visto che esiste un componente che si chiama "stabilizzatore di tensione" che da solo porta da 12v a 9v la corrente ma non so come va installato e poi bisognerebbe sapere anche l'amperaggio... sinceramente non me ne intendo fino a questi punti... quindi piuttosto di far esplodere il cab abbandono il progetto.

Insomma, mi avete convinto! Mi sono messo alla ricerca delle guncon2 originali... alla fine da un giorno all'altro ne ho trovate ben quattro!
Su internet uno in uk che vende ad una miseria (17€ di sped ma l'asta per ora è ferma ad una sterlina e con 0 offerte) il box doppio con due namco originali uguali e perfette e altre due attraverso un contatto telefonico
con un piccolo negozietto qui in città... voleva 25+15 ma ci siamo accordati: 30€ per entrambe.

Devo andarle a vedere perchè mi ha detto che una è nuova l'altra invece un po più vecchiotta/usata... devo solo verificare che non sia una guncon1 (g-con45 giusto?) perchè a questo punto le vorrei uguali e inoltre se non erro la guncon1 non ha l'attacco usb+rca...

Vi aggiorno e se le prendo, intanto vi posto le foto e poi vi dovrò disturbare ancora per configurarle a dovere!

Intanto grazie per le dritte! ;)
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

Smanettone ha scritto:Ma allora ste Guncon2 originali basta attaccarle e funzionano o bisogna farci qualche modifica sui cavi?

non so come si comportano sulla jammasd ma io che non la uso,
ho costruito il circuitino postato nelle prime pagine e funzionano bene...
Skizo85
Newbie
Newbie

Messaggio da Skizo85 »

darden78 ha scritto:
Smanettone ha scritto:Ma allora ste Guncon2 originali basta attaccarle e funzionano o bisogna farci qualche modifica sui cavi?

come si comportano sulla jammasd ve lo saprò dire io a breve...! forse anche in giornata... <-thumbup->
ammesso che qualcuno possa aiutarmi a configurarle e calibrarle al volo 8-)
siantic

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da siantic »

Interessante questo post!
Skizo85
Newbie
Newbie

Messaggio da Skizo85 »

darden78 ha scritto:

ci sono novità: due guncon2 originali con cavo rca a T per collegarle in serie alla cifra di...... 22,51 sterline ossia 28,72€!!! con spedizione compresa!
praticamente 14€ l'una...
sono immacolate e testate: "2 X PS2 OFFICIAL NAMCO G-CON 2 LIGHT GUNS PISTOL BLASTER GCON Blue BOXED, Tested And Working Great But Box Is Tatty" della scatola ce ne freghiamo altamente direi 8-)
venditore professionale, specializzato in retrò games/consolle (ho visto dei C64, sega saturn, nintendo super e non, se qualcuno fosse interessato vi dico come cercarlo su ebay perchè è pieno di belle cosine) provenienza UK.
Quando arrivano si parte con il test! <-gamers3->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”