Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
OT: Mitico Giggino (è l'autore dei filmati,ce ne sono vari nel suo canale)
Conoscevo questo canale lo avevo gia usato (sotto tuo consiglio)per un difetto simile a quello del primo filmato....ed in effetti avevo risolto...anzi ancora grazie
Invece il secondo filmato che sembra fare di più al mio attuale caso mi lascia 2 dubbi
Lui la vecchia ventosa non la stacca assieme al cavo dal trasformatore ma cambia solamente la ventosa stessa con una nuova....giusto?
E visto che io a casa ho 2-3 elettroniche guaste posso usare la ventosa di queste? Penso di si giusto?
Mi conviene tagliare il cavo e giuntarlo facendo una buona saldatura ed isolarlo a dovere? O posso staccare senza danneggiare la ventosa da una delle elettroniche che ho e metterla in questa?
Eppoi non capisco cosa salda nella ventosa nuova dopo averla infilata
Ultima modifica di jikkiu il 12/04/2014, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Non potendo staccare il filo dal trasformatore (di solito si fa cosi,come fa nell'altro video,ma il filo qua è incollato e si vede se sollevi quel cappuccio nero) ha sostituito solo la ventosa.
Non tagliare il cavo assolutamente! E' un cavo speciale,ad alto isolamento (48kV mi pare) , non puoi isolarlo
Piuttosto lo dissaldi dal lato ventosa e sostituisci la stessa. Ovviamente dopo aver messo la ventosa risalda il cavo alle due "alette" di ferro. Mai fatto ma credo faccia questo; comunque osservando la ventosa te ne accorgi che è saldata e a cosa è saldata
Allora questa è la ventosa incriminata
Questa è quella di un'altra elettronica e che vorrei montarci
Ma cosa devo fare?
Mica ho capito tanto bene
Neanche si sfila la ventosa o tantomeno scorre in basso sul cavo
Devo tagliare dal cavo rosso madre questa ventosa "scintillante" guasta e rifare questa parte con il saldatore uguale?
Quindi non è un problema di ventosa intesa come nella parte di plastica ma di finale del cavo...giusto?
posso anche rifare il finale e riusare la stessa ventosa di plastica...dico bene?
Il video fa vedere una nuova ventosa e mi sta confondendo
Nella foto ti ho segnato i punti di saldatura,quindi dissalda in quel punto e il cavo EHT dovrebbe uscire se lo tiri; almeno ad occhio sembra cosi,dico ad occhio perchè,ripeto, non ho mai dissaldato la ventosa dal cavo.
La base del cavo EHT sembra un po bruciata o mi sbaglio? In caso affermativo togli quella parte carbonizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninuzzu79 ha scritto:Nella foto ti ho segnato i punti di saldatura,quindi dissalda in quel punto e il cavo EHT dovrebbe uscire se lo tiri; almeno ad occhio sembra cosi,dico ad occhio perchè,ripeto, non ho mai dissaldato la ventosa dal cavo.
La base del cavo EHT sembra un po bruciata o mi sbaglio? In caso affermativo togli quella parte carbonizzata.
Non credo esco perche quella parte in metallo dorata è un morsetto stretto sul cavo
Comunque quindi dovrei solo "tirare un po su" il cavo eht,tagliare un pezzetto della punta,rimettere il morsetto,risaldare i ganci,e rimettere in posizione la stessa ventosa di plastica....non un altra
Esatto,se noti anche tu la parte carbonizzata il problema è li (si spera).
La ventosa dalla foto sembra buona; noti segni di umidità o scepolature sia internamente ch ai bordi? Io la vedo solo un po impolverata: puliscila bene con alcohool isopropilico.
Un attimo vado in garage che ho un cavo EHT smontato dall'elettronica,ti faccio sapere a minuti!
L'ho appena smontato oOo
Ho usato una trecciola dissaldante per rimuovere tutto lo stagno; dopo con una pinza ho estratto il morsetto (è piegato su se stesso ed una parte entra nell'anello dorato); una volta estratto il morsetto da quell'anello dorato ,ho estratto l'anello con le mani ,liberando cosi il cavo.
C'è sempre una prima volta
Non ho mai sostituito una ventosa, seguo con interesse.
Se potete fate qualche fotina in più
Comunque, pulisci bene la zona intorno al "buco" dove si attacca la ventosa e controlla che la parte in plastica sia integra.
PS, Karma +1 a Ninuzzu79: finalmente qualcuno di competente in questa sezione che non interviene solo sporadicamente per farsi pubblicità come chi so io ...
Cavolo grazie
Credo di aver capito non sembra difficile
Immaginavo che,quello che io chiamo gancio e tu giustamente morsetto,fosse piegato su se stesso...dissaldato quello...la parte dorata viene via da sola estraendola dal cavo,poi taglio un pezzetto di cavo e ripristino il tutto.
La ventosa in plastica non è secca è bella flessibile e non ha bordi rovinati...quindi la riutilizzeró
Non ho la trecciola ma domani quando ci provo cercheró di fare delle foto.
Ho visto che nel filmato usa alcool isopropilico e lacca isolante protettiva...devo procurarmeli
Si meglio se li prendi
Io quando l'ho cambiata ho pulito bene con alcool intorno al buco
Poi rimessa la ventosa
Ho dato una bella spruzzata di anticorona
Appena esco fuori ti fotografo quelli che ho usato
Trecciola, alcohhol e lacca li trovi nei negozi di elettronica o sulla baia.Tre prodotti fondamentali comunque,specie i primi due,la trecciola è fantastica per dissaldare,l'alcohool isopropilico il miglior detergente e non corrode i circuiti stampati.Io li uso sempre.
Chissà, magari risolvi il problema solo utilizzando alcohol isopropilico e lacca. La lacca è ottima in quella zona critica,dove la polvere fa da padrona.
Io un salto in qualche negozietto ce lo farei al posto tuo,prima di mettere mano al saldatore.
Consiglio di non esagerare con lo spray anticorona impiega molto ad essiccare, solitamente attendo 24 ore prima di riaccendere il telaio, anche essiccato ha un aspetto lucido, quindi verifica, con alimentazione staccata poggiandogli un dito.
Attenzione perché potrebbe finire come quei casi in cui la toppa è peggio del buco. La boccola è crimpata ma anche punzonata in modo da affondare nell'isolante del cavo (quel puntino rientrante) per cui è difficile da sfilare, specialmente senza rovinare l'isolante e soprattutto è difficile da reinserire (di norma andrebbe usata una nuova boccola da crimpare con un attrezzo speciale). Per questo è preferibile sostituire quel tipo di ventosa con una del tipo senza boccola.
A parte questo non vedo alcun problema in quella ventosa: la saldatura visivamente è buona (la crosticina sotto è normale per via del flussante) e tutt'al più si può ripassare o rifare senza smontare niente. Ma ripeto, secondo me è a posto.
Piuttosto, nella prima foto del topic si vede un arco elettrico che va verso la bobina di degauss che passa troppo vicino alla ventosa. Mai visto una bobina messa in modo così scriteriato. Consiglio di riposizionarla nella maniera più consueta cioè a "8", con passaggio ben al di sotto della ventosa, appena sopra il giogo.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
soyl ha scritto:Attenzione perché potrebbe finire come quei casi in cui la toppa è peggio del buco. La boccola è crimpata ma anche punzonata in modo da affondare nell'isolante del cavo (quel puntino rientrante) per cui è difficile da sfilare, specialmente senza rovinare l'isolante e soprattutto è difficile da reinserire (di norma andrebbe usata una nuova boccola da crimpare con un attrezzo speciale). Per questo è preferibile sostituire quel tipo di ventosa con una del tipo senza boccola.
A parte questo non vedo alcun problema in quella ventosa: la saldatura visivamente è buona (la crosticina sotto è normale per via del flussante) e tutt'al più si può ripassare o rifare senza smontare niente. Ma ripeto, secondo me è a posto.
Piuttosto, nella prima foto del topic si vede un arco elettrico che va verso la bobina di degauss che passa troppo vicino alla ventosa. Mai visto una bobina messa in modo così scriteriato. Consiglio di riposizionarla nella maniera più consueta cioè a "8", con passaggio ben al di sotto della ventosa, appena sopra il giogo.
Straquoto!
Pulisci bene con l'alcohol sia la ventosa che il cinescopio. Poi metti la lacca e quando asciuga accendi e incrocia le dita.
E sistema la bobina!
ho ordinato on-line alcool e lacca
Ho gia spostato la bobina di degauss e l'ho semplicemente fatta passare al di sotto della ventosa (tra ventosa e "collo") ... praticamente ho gia risolto non fa più scintille ... comunque darò una bella pulita ed isolata quando mi arriveranno i prodotti ordinati