Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Immagine distorta Hantarex MTC9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
maxpico
Newbie
Newbie
Città: Daiano

Immagine distorta Hantarex MTC9000

Messaggio da maxpico »

Ciao ragazzi, sono disperato, il mio cabinato ha un problema di forte distorsione dell'immagine nonostante abbia provato a regolare con le manopoline della scheda video Hantarex MTC9000.
Potrebbe anche essere un problema della scheda jamma secondo voi?
Ecco la url con alcune foto: http://www.maxpico.com/arcademax/arcade.html
questo invece il video del monitor:
[youtube][/youtube]
Grazie a tutti quelli che risponderanno! :o)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Immagine distorta Hantarex MTC9000

Messaggio da baritonomarchetto »

Non direi della scheda jamma, ma una prova con un'altra scheda va fatta per eliminare una causa seppur poco probabile.

Dalla foto (non vedo il video da questa postazione) sembra che il tuo monitor possa avere almeno un paio di problemi, anche se mi pare strano che siano insorti contemporaneamente. Lo hai mosso o fatto qualche modifica recentemente (tipo rimosso lo schedino di regolazione dell'immagine o roba del genere)?
maxpico
Newbie
Newbie

Messaggio da maxpico »

Haimè non ho altre schede jamma, se non questa.
Quando ho preso il cabinato la scheda era staccata e magari à preso alcune botte.
Se la stacco e accendo il cabinato dovrei vedere qualcosa?

Il problema di questa distorsione era già presente quando ho preso il cabinato, il monitor e le schede sembrano posizionate bene e ben salde, non sono molto esperto, ma non ho mosso nulla.
Scusa l'ignoranza qual'è lo "schedino di regolazione dell'immagine".

grazie della tua risposta :-D
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Lo schedino di regolazione è lo schedino con una serie di potenziometri (6) che servono, appunto, a regolare l'immagine. Si vede bene nelle foto che hai messo.

Beh, se stacchi la scheda gioco (non lo schedino coi potenziometri eh!), accendi e alzi lo screen (luminosità, è uno dei due potenziometri sul trasformatore di riga, mi pare quello in basso) vedi lo sfondo grigio/bianco. Se è tutto distorto e compresso come l'immagine di prima (cosa molto probabile) il problema è il monitor.

Secondo me hai il condensatore di filtro da sostituire (è il più grosso) e forse qualche altro condensatore sul circuito di deflessione verticale. Se fosse mio cambierei tutti i condensatori, per cominciare (tra l'altro sull'MTC9000 non sono neanche tantissimi).
Ultima modifica di baritonomarchetto il 11/03/2014, 9:03, modificato 1 volta in totale.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

ciao
ce la fai a misurare le tensioni in ingresso? dovresti avere i 110v di alimentazione e i 220v di degauss, più che altro verifica che durante il carico di lavoro queste tensioni non si abbassino di troppo, sembra più che un problema di gioco, un calo di tensione in ingresso, i consensatori possono essere una causa, ma a "caldo" devono andare, sopratutto quello in ingresso il ripple dopo un po' si stabilizza, qui sembra proprio che ci sia un calo in ingresso.
maxpico
Newbie
Newbie

Messaggio da maxpico »

grazie a tutti per l'aiuto, scusate l'assenza ma ero in ferie!

baritonomarchetto: come scrivevo sul primo post "nonostante abbia provato a regolare con le manopoline della scheda video Hantarex MTC9000" ho provato a regolare le immagini coi potenziometri (ora so come si chiamano ahah) ma niente.
Proverò a chiedere a qualcuno se mi cambia i condensatori della scheda video.

rgbsystem: la mia esperienza in queste cose è pari a zero ahimè, non saprei nemmeno che cosa sono le "tensioni in ingresso".
Dici che se lo lascio accesso per diversi minuti potrebbe vedersi meglio se sono i condensatori?
Per quanto tempo dovrei lasciarlo accesso per vedere le differenze?

GRAZIE MILLE A TUTTI PER LA DISPONIBILITA' E L'AIUTO!
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

maxpico ha scritto:grazie a tutti per l'aiuto, scusate l'assenza ma ero in ferie!

baritonomarchetto: come scrivevo sul primo post "nonostante abbia provato a regolare con le manopoline della scheda video Hantarex MTC9000" ho provato a regolare le immagini coi potenziometri (ora so come si chiamano ahah) ma niente.
Proverò a chiedere a qualcuno se mi cambia i condensatori della scheda video.

rgbsystem: la mia esperienza in queste cose è pari a zero ahimè, non saprei nemmeno che cosa sono le "tensioni in ingresso".
Dici che se lo lascio accesso per diversi minuti potrebbe vedersi meglio se sono i condensatori?
Per quanto tempo dovrei lasciarlo accesso per vedere le differenze?

GRAZIE MILLE A TUTTI PER LA DISPONIBILITA' E L'AIUTO!
in teoria dopo qualche minuto di accensione si dovrebbe stabilizzare, aiuta il monitor con un phon, scalda la scheda e prova ad accendere, se il risultato migliora sono i condensatori esauriti.
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Aidone

Messaggio da ninuzzu79 »

rgbsystem ha scritto: in teoria dopo qualche minuto di accensione si dovrebbe stabilizzare, aiuta il monitor con un phon, scalda la scheda e prova ad accendere, se il risultato migliora sono i condensatori esauriti.
Quoto,per me hai un problema nei condensatori del verticale,ma non solo.Comunque distorsione implica condensatori andati.

Innanzitutto trova nella scheda questo chip,il finale verticale,sta attaccato a un dissipatore e ha questa forma:
Immagine

nei pressi di questo chip c'è il condensatore C9; scalda questa zona e vedi se hai miglioramenti.
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Sostituisci anche C53 (il piu grosso condensatore che trovi nella scheda,470uF 200V) e C34 (che sta li vicino, 22uF 160V). Nel dubbio anche C54 .
Importante: scaricare C53 con una lampada da 40-60W prima di effettuare tali operazioni, da li passano i 150V e rimangono per un pò anche a monitor spento.
Se proprio non hai idea da dove cominciare,non conosci nessuno che può darti una mano?
maxpico
Newbie
Newbie

Messaggio da maxpico »

Grazie ragazzi, siete troppo gentili!!
Capito tutto, magari provo con un phon e poi cerco qualcuno più esperto che mi possa sostituire i condensatori.
Vi terro' aggiornati,
buona giornata!! A presto,
Max <-clap->
maxpico
Newbie
Newbie

Messaggio da maxpico »

Ciao Ninuzzu79, visto che dovro' cercare qualcuno che mi faccia il lavoro dici che basta sostituire il C9, C53, C34 E C54.
(li ho individuati su questo schema http://www.freeinfosociety.com/electron ... tc9000.jpg che credo sia corretto)
Nient'altro?
grazie ancora... :-D
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Hai provato a scaldarli?
Nel dubbio controlla/sostituisci anche C15 e C57 ,per quanto costano e comunque male non gli fa.
Lo schema eccolo qua:
http://www.arcade-museum.com/manuals-mo ... Manual.pdf
;)
maxpico
Newbie
Newbie

Messaggio da maxpico »

Ciao Raga, ho provato a scaldare la zona del c9 con un phon (scaldando anche il c57, quello grosso), l'immagine non sembra muoversi minimente.
Sono stato diversi minuti ma niente. Che dite? Che sia altro?
:on_cry:
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Quello grosso è C53 attenzione alla serigrafia. C57 filtra i 25V mentre l'altro,il ciccione,filtra i 160V del primario,stanno anche in zone diverse.
Sono i condensatori il problema.
maxpico
Newbie
Newbie

Messaggio da maxpico »

Grazie della risposta Ninuzzu79, quindi quale dovrei scaldare il c9 o altri?
Se ho capito bene non è cmq detto che cambi qualcosa scaldando con il phon? Anche se il problema sono i condensatori?
Ho notato che la scheda ha, qui e la, parti che sembrano bruciate di un colore marroncino.
nb. mi sono stampato lo schema e segnato i condensatori che mi avete segnalato, vedro di farmeli cambiare.
grazie e buona giornata
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

dovresti controllare con un tester ai due capi della grossa resistenza sulla destra attaccata al dissipatore di alluminio,dal lato ingresso ci dovrebbero essere circa 160 volt,mentre sul lato uscita devi misurare 130 volt,se invece di 130 volt vi è molto meno per il 90% dei casi va sostituito il c34,altro controllo che devi fare è se ai due capi del diodo D5 vi sono i 25 volt.
Rispondi

Torna a “Monitor”