Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto Difetto Monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 3
Città: milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Aiuto Difetto Monitor

Messaggio da angelsgio »

Ciao a tutti,
chiedo ai super esperti se per favore mi aiutano con il monitor del mio cab!
Ho un Polo 25"

Problema Principale:

Le parti laterali (Sinistra e Destra) dello schermo sono come schiacciate,compresse, ho provato ad agire sui vari trimmer ma non si migliora niente, per vedere in maniera decente
ho dovuto rimpicciolire pure un po' lo schermo, perdendo almeno 1cm e mezzo su tutti i bordi dello schermo. rimane comunque tutto schiacciato lateralmente, posto delle foto con modello ed esempio di immagine schiacciata con Puzzle bubble.
intero.jpg
schiaccia.jpg

All'avvio si sente friggere per un bel po'..., il rumore rimane anche se sta acceso per tanto tempo, ma molto di meno..
Il circuito di smagnetizzazione sembra funzionare bene, si sente il rumore classico e raramente si vedono degli aloni sulla destra dello schermo che vanno via subito se spengo e riaccendo..
Quando c'è uno sfondo bianco (es risorse del computer windows) l'immagine sembra ingrandirsi, se passo al sfondo più scuro si riduce, parlo di circa un cm su tutti i lati..fa un effetto zoom...durante il funzionamento di un gioco questo difetto non da fastidio...

C'è come uno sfarfallio continuo sull'immagine...un effetto tipo tremolio, non so se capite al volo...

ho provato a regolare tutti i trimmer esistenti...anche quelli 'interni' per il trapezio e il cuscino ma niente...

che faccio? smonto il monitor?

Ho un tester, al massimo in ufficio posso far fare qualche lavoro di saldatura...io non sono bravo..

Provo a cambiare dei componenti sulla scheda? devo postare in zona monitor? <-help2-> <-help2-> <-help2-> <-help2->

Foto Varie:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Aidone

Re: Aiuto Difetto Monitor

Messaggio da ninuzzu79 »

Il rumore di "frittura" è l'alta tensione,controlla se al buio il trasformatore di riga scarica .
Dico al buio perchè in queste condizioni le scariche sono ben visibili. Guarda attentamente il trasformatore di riga e la ventosa che si attacca al cinescopio,dovresti vederle.
Stai lontano da ventosa e trasformatore di riga a monitor acceso! Se ci sono le scariche di cui ti parlo,sono 25000 V
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da angelsgio »

ninuzzu79 ha scritto:Il rumore di "frittura" è l'alta tensione,controlla se al buio il trasformatore di riga scarica .
Dico al buio perchè in queste condizioni le scariche sono ben visibili. Guarda attentamente il trasformatore di riga e la ventosa che si attacca al cinescopio,dovresti vederle.
Stai lontano da ventosa e trasformatore di riga a monitor acceso! Se ci sono le scariche di cui ti parlo,sono 25000 V
Grazie mille dell'aiuto!
Guarda...non me ne intendo ma ieri ero al buio e mi sembrava di vedere qualche scarica nel pezzo di elettronica attaccata subito dietro al tubo...è quella??
Oppure devo vedere sulla scheda più grande??
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Il trasformatore di riga ( o flyback) è il componente più grosso della scheda, lo trovi subito perchè ha un filo rosso che si attacca attraverso una ventosa direttamente al cinescopio in alto. Osserva sia lui che la ventosa e osserva anche lo schedino RGB, il "pezzo di elettronica attaccata subito dietro al tubo" come hai detto te.

In ogni caso una bella revisione a tappeto delle saldature sull'orizzontale,alimentatore e schedino RGB io te la consiglio
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

una bella pulita alla ventosa magari risolve, ricordati di scaricare prima di toccare o smontare elettronica e ventosa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da angelsgio »

Ho riguardato al buio....dallo schedino dietro al tubo nessuna scarica o flash... c'è una luce di riflesso che si vede, penso arrivi proprio dal tubo...
dal trasformatore di riga nessuna scarica...
il ronzio ho notato che è proprio più forte quando lo schermo ha colori più chiari..
Per scaricare il tubo provo a cercare sul forum la guida.. poi pulisco tutto...
dite che cosi c'è una buona possibilità che si risolva il problema dello schermo compresso lateralmente?

grazie mille a tutti!
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Lo schermo compresso lateralmente sembra piu un problema di linearità orizzontale.
Le scariche (ammesso che ci siano) sono un altro problema.
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da angelsgio »

Dici che lo devo buttare? <-help->
dalla foto si capisce il difetto?
se guardi le palle di puzzlebubble, quelle al centro sono belle sferiche, quelle ai lati sono ovali...

Altrimenti ci metto una pietra sopra, o lo cambio, o lo tengo cosi :on_cry: :on_cry:
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Se lo schermo si "apre" e "chiude" può essere un problema di tensione +B che non è bella costante,ma sale e scende.
Dalla foto io vedo un problema di linearità orizzontale,infatti ai lati l'immagine è piu stretta,si nota anche dai quadratini dello sfondo del gioco.
Prova a rifare le saldature attorno allo stadio orizzontale innanzitutto.
Rispondi

Torna a “Monitor”