Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mi illuminate?!?! CRT a me gli occhi!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Mi illuminate?!?! CRT a me gli occhi!

Messaggio da Morra76 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.... Nel caso volessi restaurare un cabinato (dico nel caso perchè non ce l'ho ancora ma sono già in parola per entrarne in possesso) \:D/ vorrei usarlo collegato a pc con il mame e qualche altro emulatore old style, essendo totalmente privo di elettronica devo decidere su quale monitor usare e qui mi sorge il dubbio... Vecchio TV mivar convertito?!? LCD?!? Monitor PC CRT?!? Il vecchio TV è forse il pi simile all'originale arcade ma avrei da affrontare tutti i problemi che per un ignorante come me sembrano insormontabili tipo uscire dal pc a 15 Khz, Modificarlo in Auto-on e Auto_Av ecc... L'LCD è il pi semplice ma il meno realistico, troppa risoluzione, pixel evidenti e immagini poco datate quindi pensavo (pensavo solamente perchè non ne ho idea) il vecchio CRT da PC è la giusta via di mezzo?!? Grazie e portate pazienza <-lol-> so che è come spiegare a Shaquille O'neal come comportarsi a tavola ma vi prego provateci! :punish: <-dash->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Mi illuminate?!?! CRT a me gli occhi!

Messaggio da PaTrYcK »

Se nn vuoi molti sbattimenti l'ideale sarebbe un monitor arcade 31khz...ma se vuoi riprodurre lo stesso effetto visivo delle sale giochi un 15khz e' il top...configurare il tutto e' piu' facile di quanto tu possa immaginare

Qui alcune foto dove puoi confrontare le immagini prodotte da diversi video:
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A82
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Cavoli sarebbe bello un monitor arcade ma i costi lieviterebbero e purtroppo ho poche risorse da destinare al progetto.... Con un vecchio tv crt risparmierei parecchio però non ho ben chiaro come forzare il segnale a 15 Khz... O meglio, con software vari si riescie ma mentre il pc si accende, e prima che parta il programmino gli sparo dentro un po di 31 Khz che non so quanto gli facciano bene... O no? Ripeto sono ignorante in materia!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Una tv crt e' perfetta!
Essendo a 15khz mal digerisce i 31khz, acquista una jammasd, oltre ad interfacciare il cabinato (joy, pulsanti, audio ecc..) ha un blocco anche x le frequenze dannose
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

PaTrYcK ha scritto:Una tv crt e' perfetta!
Essendo a 15khz mal digerisce i 31khz, acquista una jammasd, oltre ad interfacciare il cabinato (joy, pulsanti, audio ecc..) ha un blocco anche x le frequenze dannose
Jammasd? Il cabinato però non sarà jamma è lo stesso? Mi fa anche da convertitore di frequenza o blocca solo le frequenze dannose? Ora cerco una scheda o qualcosa da leggere su questa interfaccia...
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Ok ho letto la scheda del prodotto... Figata anche se non converte la frequenza ma io pensavo di collegare i tasti e i joystick con una interfaccia usb e quindi non con connettori jamma, anche perchè il cabinato sarebbe nudo al momento del ritiro... Altrimenti come la potrei usare?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il cab non e' cablato jamma?
Il 99% dei cab lo sono... nel caso la jammasd ti risolve mille problemi!
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

PaTrYcK ha scritto:Il cab non e' cablato jamma?
Il 99% dei cab lo sono... nel caso la jammasd ti risolve mille problemi!
No in teoria il cab è vuoto, solo il mobile quindi da impostare da zero <-gamer-> <-on_confused->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

E come mai e' stato rimosso tutto???
Potresti optare per la interfasd, ma in questo caso nn e' presente il blocco freq dannose
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

PaTrYcK ha scritto:E come mai e' stato rimosso tutto???
Potresti optare per la interfasd, ma in questo caso nn e' presente il blocco freq dannose
Il cabinato non l'ho ancora visto, è uno di Pianela che mi ha detto che mi da in regalo e quindi benvenga :love: e nel MP mi ha detto che c'è solo il mobile niente elettronica... Quindi è tutto in teoria, nel senso devo vederlo ancora, e soprattutto deve ancora donarmelo Pianela 8-) Spero non cambi idea \:D/
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Città: fghgfhgfhgh

Messaggio da Arnold101 »

Fammi capire....devi averlo aggratis e dici pure se prendo un monitor i costi lieviterebbero?? Ma se lo stai avendo gratis!! :|
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

8)
Arnold101 ha scritto:Fammi capire....devi averlo aggratis e dici pure se prendo un monitor i costi lieviterebbero?? Ma se lo stai avendo gratis!! :|
<-lol-> Essendo un cab generico e dovendolo trasformare in mame cab mi sembre sprecato spendere un centinaio di euro e magari oltre per il monitor.... Adesso non voglio fare i soliti discorsi sulla crisi e patapim e patapam però ahimè non posso permettermi di spendere in hobbies vari... Ho una moglie! <-bluto-> :punish: <-flag_of_truce->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 43 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Il cabinato richiede molto tempo e cure... se vuoi avere il massimo consiglio CRT e scheda PCB o cartucce Neo Geo, se smanetti un po' con il pc e magari ne hai uno da recuperare mettilo dentro ed usa quello (Mamecab). Il monitor però ha bisogno di una scheda come la JammASD venduta da un utente qui del forum.
Ma se credi di non farcela allora vai di LCD! ;)
Non si tratta di moralismi o crisi, ma di cosa vuoi ottenere da quel mobile.
Un tubo con elettronica costa anche più di 100 euro, dipende dal modello e dallo stato di usura, più trasporto ovviamente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

motoschifo ha scritto:Il cabinato richiede molto tempo e cure... se vuoi avere il massimo consiglio CRT e scheda PCB o cartucce Neo Geo, se smanetti un po' con il pc e magari ne hai uno da recuperare mettilo dentro ed usa quello (Mamecab). Il monitor però ha bisogno di una scheda come la JammASD venduta da un utente qui del forum.
Ma se credi di non farcela allora vai di LCD! ;)
Non si tratta di moralismi o crisi, ma di cosa vuoi ottenere da quel mobile.
Un tubo con elettronica costa anche più di 100 euro, dipende dal modello e dallo stato di usura, più trasporto ovviamente.
Si infatti, il progetto era proprio di fare un mame cab recuperando il mio vecchio pc dismesso, e magari un tv 25" da recuperare a pochi euro... Sono solo spaventato dal collegamento tra pc e tv ma direi che con un cavo vga/scart e soft15 si faccia tutto... LCD non mi convince tanto come resa, è troppo nitido e la risoluzione alta, pixel troppo evidenti e si perde l'effetto retrò...
Rispondi

Torna a “Monitor”