Ogni tanto capita che i colori della postazione sinistra del mio Scud Race diventino improvvisamente più accesi. La cosa può durare qualche minuto e poi tornare alla normalità, altre volte invece il disturbo permane. Certo, non è nulla che va ad inficiare sulla giocabilità, ma vorrei capire qual è il problema. Qualche mosfet che sta partendo?
Un altro problema è che a volte, accendendo il cabinato, il monitor sinistro si accenda ma non visualizza nulla e di conseguenza il gioco non parte perchè la postazione destra non trova la portante. Cosa potrà essere?
In generale ci sono alcuni cavetti di messa a terra non collegati, oltre al fatto che l'impianto a cui lo collego non è dotato di messa a terra. Questo potrebbe creare qualche problema?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor Scud Race: problemi con i colori?
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Monitor Scud Race: problemi con i colori?
che elettronica monta?kilik81 ha scritto:Ogni tanto capita che i colori della postazione sinistra del mio Scud Race diventino improvvisamente più accesi. La cosa può durare qualche minuto e poi tornare alla normalità, altre volte invece il disturbo permane. Certo, non è nulla che va ad inficiare sulla giocabilità, ma vorrei capire qual è il problema. Qualche mosfet che sta partendo?
l'avvio del gioco con l'accensione non c'entra niente, è più facile che non visualizzi proprio perchè non parte il gioco (problema del gioco o dell'hardware stesso), oppure parte ma non visualizzi( problema del monitor), da come dici te potrebbe essere un problema del gioco e non del monitor, lo puo identificare se non senti niente come audio di partenza o di inizializzazione.kilik81 ha scritto: Un altro problema è che a volte, accendendo il cabinato, il monitor sinistro si accenda ma non visualizza nulla e di conseguenza il gioco non parte perchè la postazione destra non trova la portante. Cosa potrà essere?
chiaro che la messa a terra se è assente non c'è intervento da parte del salvavita dell'impianto dove è collegato, di conseguenza se c'è una dispersione, come si tocca le parti metalliche collegate a terra del cab si prende una scossa elettrica, in base al proprio isolamento ci si può rimanere folgorati, questo per conto dell'elettronica, mentre le masse interne non collegate servono anche ad eliminare i disturbi che si possono creare internamente, oltre alla sicurezza che prima ti parlavo.kilik81 ha scritto: In generale ci sono alcuni cavetti di messa a terra non collegati, oltre al fatto che l'impianto a cui lo collego non è dotato di messa a terra. Questo potrebbe creare qualche problema?
Allora, innanzitutto grazie delle risposte.
Il monitor dovrebbe essere un Nanao MS9 e, suppongo, l'elettronica sia la sua originale. Appena ho un po' di tempo devo aprire per controllare. Stavo guardando gli schemi qua: http://wiki.arcadeotaku.com/w/Nanao_MS9rgbsystem ha scritto: che elettronica monta?
Sì, in effetti dovrebbe essere più un problema del gioco e ne è prova il fatto che la postazione destra non riesca a trovare la portante della postazione sinistra (che è quella incriminata)rgbsystem ha scritto: l'avvio del gioco con l'accensione non c'entra niente, è più facile che non visualizzi proprio perchè non parte il gioco (problema del gioco o dell'hardware stesso), oppure parte ma non visualizzi( problema del monitor), da come dici te potrebbe essere un problema del gioco e non del monitor, lo puo identificare se non senti niente come audio di partenza o di inizializzazione.
Immaginavo i problemi fossero questi...e che potrei fare? Stavo anche pensando di fare un buco per terra (tanto sono in garage) e collegare la messa a terra...ma direi che è una soluzione un po' brutale...rgbsystem ha scritto: chiaro che la messa a terra se è assente non c'è intervento da parte del salvavita dell'impianto dove è collegato, di conseguenza se c'è una dispersione, come si tocca le parti metalliche collegate a terra del cab si prende una scossa elettrica, in base al proprio isolamento ci si può rimanere folgorati, questo per conto dell'elettronica, mentre le masse interne non collegate servono anche ad eliminare i disturbi che si possono creare internamente, oltre alla sicurezza che prima ti parlavo.
Allego una foto dove si vede il difetto:

in pratica nella postazione sinistra (che è quella che mi da solo problemi!) lo schermo diventa LEGGERMENTE viola tutto ad un tratto (vedi edificio in alto). Poi all'improvviso ritorna normale. Magari il disturbo permane, altre volte passa in fretta, poi ritorna, e così via. Ripeto, è una cosa leggerissima che solo un occhio attento può notare, però il disturbo c'è
Cosa potrei controllare?

in pratica nella postazione sinistra (che è quella che mi da solo problemi!) lo schermo diventa LEGGERMENTE viola tutto ad un tratto (vedi edificio in alto). Poi all'improvviso ritorna normale. Magari il disturbo permane, altre volte passa in fretta, poi ritorna, e così via. Ripeto, è una cosa leggerissima che solo un occhio attento può notare, però il disturbo c'è

Cosa potrei controllare?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Non mi sembra che cambi la luminosità, ma piuttosto che un colore (il verde) vada e venga: hai forse una saldatura "salterina"
Se fosse mio ripasserei le saldature sullo schedino di amplificazione video, quello piccolo attaccato al collo del cinescopio, come minimo sulla linea del verde.

Se fosse mio ripasserei le saldature sullo schedino di amplificazione video, quello piccolo attaccato al collo del cinescopio, come minimo sulla linea del verde.
Esatto, hai proprio detto giusto, sembra che il verde vada e venga infatti, quando il disturbo sparisce, sembra che il verde "ritorni". Quindi dici che potrebbe essere solo un problema di saldatura? Se fosse così me la caverei con poco...devo solo trovare la voglia di smontare tutto per rifare queste saldature...baritonomarchetto ha scritto:Non mi sembra che cambi la luminosità, ma piuttosto che un colore (il verde) vada e venga: hai forse una saldatura "salterina"![]()

Intanto thanks!