Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

calcolo dimensioni schermo per uso arcade

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
R-Cade
Newbie
Newbie
Città: Trieste

calcolo dimensioni schermo per uso arcade

Messaggio da R-Cade »

Cari compari forumisti,

come sarà già capitato a qualcuno, mi sono trovato di recente a fare qualche calcolo sulle dimensioni di schermo utilizzabile in un cab arcade.

Ho realizzato un semplice foglio di lavoro che mi aiutasse a capirci qualcosa: niente di particolarmente complicato, ma (sperando di aver fatto bene i conti! :D ) ho pensato che forse può tornare utile anche a qualcun'altro!

Nel foglio ci sono tre colonne relative a monitor in formato 4:3 orizzontale, monitor in formato 4:3 verticale e monitor in formato 16:9 orizzontale.

In testa a ciascuna colonna, nel riquadro evidenziato, va inserita la diagonale in pollici dello schermo, e il foglio calcola automaticamente le seguenti dimensioni.

1. diagonale dello schermo in centimetri
2. altezza e larghezza in centimetri dello schermo
3. altezza e larghezza in centimetri di un'immagine in formato 16:9 orizzontale
4. altezza e larghezza in centimetri di un'immagine in formato 4:3 orizzontale
5. altezza e larghezza in centimetri di un'immagine in formato 4:3 verticale

A fianco a ciascuna coppia di valori (per le misure da 2. a 5.) ho inserito una semplicissima immagine (che non varia al variare del valore inserito) per "visualizzare" la misura indicata.

Come anticipato non è niente di trascendentale...

Però con questo foglio di calcolo ho potuto risolvere rapidamente alcuni dubbi, come, ad esempio, che misura di monitor in formato 16:9 mi consentirà di avere un'immagine di dimensioni simili a un monitor di N pollici in formato 4:3, oppure che dimensione avrebbero le immagini orizzontali visualizzate su un monitor di N pollici in formato 4:3 verticale, e così via...

Sperando possa tornare utile a qualcuno, sono naturalmente a disposizione per correggere eventuali errori o aggiungere/modificare funzionalità interessanti a cui non avevo pensato! =)

Buon divertimento a tutti, =)

Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Monitor”