[PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Fatta, mettendo 9090 li al posto di 70E9 il Raedit per il bios AVGA2 non riesce a caricare la rom e crasha dandomi un errore da inviare a Microzozzs! Quindi non posso correggere il checksum, e quindi non l'ho flashata! O la devo flashare lo stesso? Non penso pero!

Anche io oggi ho guardato proprio li sai, ma che siamo collegati in wifi io e te? In pratica ho solo usato un file compare ed ho comparato i due disassemblati, e ho visto che gia li c'era una differenza.

Ora ti chiedo, quando un'applicazione legge il codice assembly, lo legge come il basic, cioe' in pratica dalla prima riga giusto?

Quindi fa sto salto, ma do sta sto indirizzo di destinazione, no perche' non ho capito dove fa con il JO, cioe quell'indirizzo dopo, che cosa e' un indirizzo di memoria o un'altra riga di comando nella lista del programma disassemblato?

Tu come fai a vedere che li non c'e' codice?

Demon
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Tox Nox Fox »

quando metti a esempio una etichetta

primo: mov al,01
dec al


partendo da 0000, "primo" sarà 0000 nel programma compilato

se io metto dopo je primo
nel programma avrò

primo: mov al,o1
dec al
je primo
;end

compilato

0000 B001
0001 FEC8
0002 7401 (nel byte 0003 ho il valore dell'etichetta 'primo')
0004

Quando lo decompilo

0000 B001 mov al,01
0001 FEC8 dec al
0002 7401 je 0000
0004

se ho all'inizio un salto a
jo FFFFFFED
vado a vedere che codice ho in FFFFFFED e non trovo nulla.. questo significa due cose:
Salto per uscire da tutto alla fine o comunque in una zona morta che porta alla fine o salto in una zona dove ho un codice che non viene scritto ora ma è gia memorizzato.

rimango sempre più convinto che il problema sia focalizzato nelle due zone 00007F91 e 00007FAA
dovrei solo avere una di quelle botte di culo che ti vengono così.. al volo.. <-dash->
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Kernel »

demonlg ha scritto:
Kernel ha scritto:
demonlg ha scritto:ho scritto ad andy della ultimarc chiedendogli se potevo spedire a lui la mia scheda X550, volevo vedere se mi rispondeva come mi ha infatti risposto :
Fammi capire: Hai chiesto ad Andy se potevi spedirgli la x550 per fartela modificare? :shock:

Se è così sei da ammirare per il "coraggio" comunque è ovvio che lui non ti dirà mai come farlo, ma anzi, cercherà di sviarti in tutti i modi!

Si ho avuto il coraggio di chiedergli se potevo mandare a lui la mia scheda per farmela moddare, e mi ha risposto nel modo in cui ho postato proma. La domanda era rivolta a lui con l'intento proprio di vedere come reagisse alla domanda.....
Ma sei un hacker!! <-clap->
demonlg ha scritto: Continuiamo a lavorarci su che dite?
Ma stai scherzando???
Ovvio che si!!! Pena <-bluto-> :D :D :D
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Mmmm, ho quasi capito, poi me la rileggo meglio, non ho compreso bene dove vai a leggere FFFFFFED, cmq, anche io sono convinto che la cosa sia li da quelle parti, solo che sono arrivato ad un punto dove non so come continuare, o cosa andare a toccare!

Per le prime righe puo' essere che il radit crasha perche li c'e' scritto qualcosa che riguarda la verifica del bios se e' originale o no della ATI? In effetti poco dopo c'e' quella stringa di numeri decimali che va cambiata nell'HEX di RADIT per far si che riesca ad aprire il file del bios AVGA!

Approposito, devo caricare sul wiki il radit modificato per il BIOS AVGA2, cosi ce lo troviamo gia' tutti li!

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Ma sei un hacker!! <-clap->
demonlg ha scritto: Continuiamo a lavorarci su che dite?
Ma stai scherzando???
Ovvio che si!!! Pena <-bluto-> :D :D :D

Ahahhaha, no non sono un hacker ma se continuo co sto ritmo appresso alla AVGA2 lo diventero' presto! Sto leggendo un mondo di roba sulla rete riguardo l'assembler e i codici macchina che ho gli occhi a BIT!

Ok allora continueremo su queste strade intraprese fino ad ora, stavo quasi quasi pensando di provare a dare NOP ad ogni salto che incontro, e fare un bios per ogni salto che cambio, solo che ce ne stanno davvero troppi, mi dovrei creare tipo 100 BIOS differenti se non di piu !! :shock:

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Tox, stavo guardando il bios AVGA1, dove si deve patchare ci sono due salti, il primo 9090 da mettere era e' JE 0EB7 ed il secondo era JNE 0EB7.... sono andato a guardare in 0EB7 (se ho capito bene la tua spiegazione) ed in 0EB7 trovo BYTE 10 DUP(0) che si trova poi in una zona dell' HEX che comprende tutti 00000000 in esadecimale!!! Cosa significa questo?

Io ho pensato che i due jump puntassero ad un indirizzo vuoto facendo crashare la scheda video, e quindi sono andato a cercare questa zona di 0 che sta anche nel bios AVGA2 in tutt'altra locazione e molto piu piccola. ma nel diassemblato non sono riuscito a trovare nessun jump che punti a questa parte dell'HEX!

Puo' essere d'aiuto questa cosa che ho notato?

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Ok e' arrivata la Sapphire da 256, piu tardi faccio delle preove analoghe a quelle fatte fin'ora sull'altra.

Cmq i due PCB sono totalmente differenti, ma di brutto pure, l'oscillatore e' lo stesso!

Questo modello e' uno con dissipatore passivo !

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Un'altra cosa, a quanto pare i driver della AGP non vanno bene per quella PCIE, se qualcuno sarebbe cosi gentile da zipparmi la cartella del solo driver, non tutto il cd, mi fa un gran piacere !!!

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Allora, ho rifatto tutte le prove fatte finora sulla 128mb anche sulla 256 sapphire, il risultato e' il medesimo, uica differenza che ho notato e' che ora durante il flash della rom il valore di setting della memoria corrisponde a differenza dell'altra che anche mettendo 256 in RABIT veniva fuori un valore sballato!

La sapphire ha il clock delle ram nettamente superiore alla 128 quasi il doppio! Se dovesse funzionare un giorno sui giochi per pc nel cab sarebbe una bomba!

Poi come gia scritto prima i driver non vanno bene per la X550 moddata, infatti negli inf del driver e' menzionato solo il chip RADEON RV270 e non il 380!

Il BIOS originale della SAPPHIRE e' totalmente differente da quello della XPERTVISION....questo mi fa preoccupare anche di piu!

Ultima cosa notata, se apro il BIOS originale AVGA2 con RABIT mi da come RAM flaggato DDR e le frequenze corrispondono, mentre se lo apro con RAEDIT mi dice che sono SDR e le frequenze non corrispondono in quanto cambiano i moltiplicatori!

Dai su ditemi che altra prova posso fare, mi sto fossilizzando !

Demon
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da McRipper »

Il quantitativo di ram presente sulla scheda potrebbe essere problematico in quanto sarebbe relativamente semplice limitare l'uso del bios moddato solo ai modelli con un numero minimo di memoria, cosa di cui non bisogna preoccuparsi troppo sono le frequenze o i tipi di memoria. Nel tempo la ultimarc ha cambiato diverse volte modelli di schede e revision, e non credo che tutte le volte abbia rimesso pesantemente mano al bios. Da programmatore non riesco a immaginare una programmazione senza debug, anche se l'asm è odioso e ci aggiungo anche javascript tutti permettono un minimo debug. Bisognerebbe informarsi meglio in tal senso. Del resto alla ultimarc o hanno agganci alla Ati o le informazioni su cosa e come modificare sono alla portata di tutti quelli che sanno cosa farsene...

Magari qualche tool in linux mentre il pc gira con una scheda video pci??

Non riesco a capire che sito sia ma hanno i bios di tutte le schede ati a quanto vedo...
http://www.mvktech.net/component/option ... /catid,12/
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”