[PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Azz, ho visto adesso come fare per chiedere accesso al wiki!!! Ora lo faccio cosi stasera spero di ricevere i dati !!


Demon
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da McRipper »

Tieni cmq conto che una grande differenza rispetto alla AVGA1 è anche la possibilità di usare l'uscita a 15khz in contemporanea. Probabilmente ciò comporta modifiche + sostanziali.

Inoltre il passo migliore da seguire sarebbe patchare il file avga e non il bios originale :mrgreen:

Per il resto Ottimo!
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Sisi certamente e' da patchare quelo avga, ci mancherebbe altro, era solo un tentativo il mio, da pazzia pura !

Cmq, piu tardi carico i file sul wiki, poi ho fatto ieri sera un compare tra il bios avga 2 PCIE e quello AVGA1 AGP, guardacaso mi ha dato come REPLACED in quello AVGA2 proprio il pezzetto di codice e gli offsett che nel BIOS AVGA1 contengono la patch ! E se io provassi a flashare, dopo averlo modificato per la 550, il bios della 9250 sulla x550? Idea malsana vero? Perche in realta' sono molto simili i due bios, tranne qualche parte di codice che probabilmente e' stato aggiunto e il nome e modello della scheda all'inizio dell'HEX che probabilmente si puo' cambiare con RADIT ! No?

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Allora ragazzi ho caricato sul wiki il file disassemblatio del BIOS originale della AVGA2 PCIE da qui preso, il file disassemblato del BIOS della mia ATI RADEON X550 XPERTVISION, ed il file disassemblato del BIOS AVGA1 (9200-9250) originale non patchato! Spero che qualcuno riesca a capirci qualcosa !

Se avete bisogno dei tools me lo dite che li carico anche sul wiki nella stessa cartella!

Per aprire i file disassemblati con W32dasm basta aprire il programma e poi nel menu scegliere OPEN PROJECT FILE e selezionare il file .WPJ contenuto nel RAR del BIOS che volete vedere!

Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

demonlg ha scritto:Sisi certamente e' da patchare quelo avga, ci mancherebbe altro, era solo un tentativo il mio, da pazzia pura !

Cmq, piu tardi carico i file sul wiki, poi ho fatto ieri sera un compare tra il bios avga 2 PCIE e quello AVGA1 AGP, guardacaso mi ha dato come REPLACED in quello AVGA2 proprio il pezzetto di codice e gli offsett che nel BIOS AVGA1 contengono la patch ! E se io provassi a flashare, dopo averlo modificato per la 550, il bios della 9250 sulla x550? Idea malsana vero? Perche in realta' sono molto simili i due bios, tranne qualche parte di codice che probabilmente e' stato aggiunto e il nome e modello della scheda all'inizio dell'HEX che probabilmente si puo' cambiare con RADIT ! No?

Demon

Ho scritto una C....ta perche la AVGA1 oltretutto e' AGP quindi il codice sara' completamente differente.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

Ho fatto un ulteriore COMPARE fra il mio BIOS ATIX550 mio originale della mia scheda e quello della AVGA1 originale (9200) se provate anche voi con HEX WORKSHOP che uso io, noterete che gli OFFSET dove il bios AVGA deve venire patchato corrispondono al BIOS X550 ad altri OFFSET che contengono guardacaso gli stessi byte, ma non lo stesso codice!.........quindi ho aperto il file AVGA2 originale PCIE e sono andato a ricercarmi questi byte in che offset fossero, e quindi ho notato che corrispondono agli offset compresi tra 000056A0 e 00056D1, non so se mi sono spiegato bene, cmq potrebbe servire a qualcosa ?

In pratica per riassumere,la patch della AVGA1 e' compresa fra gli OFFSET

0003E88 e 0003EB9, (infatti devono venire pacchati con 90(NOP) gli offset 00003E92, 0003E93, 00003EAF, 00003EB0

nel BIOS ATIX550 originale corrisponde agli OFFSET compresi tra

000425C e 000428D,

e nel BIOS AVGA2 sono corrispondono agli OFFSET compresi tra

00056A0 e 00056D1.

Pero' ho notato che fra il mio BIOS e quello AVGA2 i byte sono gli stessi e contengono lo stesso codice, mentre in quello AVGA1 sono differenti!


Demon
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re:

Messaggio da demonlg »

pucci ha scritto:Ho aggiunto sul wikifile anche il bios ArcadeVGA 2 per la versione PCI Express: wiki/file/Video/arcadevga/ArcadeVGA2%20 ... 20BIOS.rom
(quello indicato ad inizio post: wiki/file/Video/arcadevga/ArcadeVGA2%20 ... 20BIOS.rom era per la versione AGP)
Nessuno che possas fare qualche test?

p.s.: per RGBsystem: ho caricato i file due volte perchè gli ho voluto dare nomi "significativi", potresti cancellare le vecchie versioni (che sono identiche a parte il nome)
- ArcadeVGA2 X550 PCI-Express BIOS (original).bin del 12:35 03-06-2008
- ArcadeVGA2 X550 BIOS.rom del 11:31 05-04-2008
grazie
Ho ripreso questo post perche sul wiki ho notato il file BIOS X550 AGP, ora vorrei sapere uan cosa, ma esiste una X550 AGP? Se si, siamo sicuri che il bios sia della versione AGP? Perche io li ho aperti e nel codice c'e' scritto chiaramente X550 PCIE..............in effetti pero questo file e' molto differente da quello nominato BIOS PCIE......mi sono un po confuso dopo aver visto sti file!!!

Mi chiarite un momentino le idee?

Demon
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Re:

Messaggio da Kernel »

demonlg ha scritto:ma esiste una X550 AGP?
Sembrerebbe di si:
http://www.news3d.eu/index.php?topic=58 ... e=0;form=1
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Faresti mica tre prove?

metti 9090 nell'offset 0x7F91
metti 9090 nell'offset 0x7FAA

magari prima uno
poi la'ltro
poi tutti e due?
poi mi dici che succede??
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [PROGETTO] proviamo a crearci un ArcadeVGA 2 (in corso)

Messaggio da demonlg »

tox nox fox ha scritto:Faresti mica tre prove?

metti 9090 nell'offset 0x7F91
metti 9090 nell'offset 0x7FAA

magari prima uno
poi la'ltro
poi tutti e due?
poi mi dici che succede??

Fatte tox !! Niente da fare, all'accenzione del PC il PC non fa il boot e dopo circa una 10na di secondi si resetta e fa cosi all'infinito ! In pratica come e' successo fino ad ora a me con le mie prove! Ho provato con 3 BIOS, uno con 9090 su entrambi gli offset, uno con 9090 solo sul primo offset e uno solo sul secondo offset, niente da fare, poi ho rifatto le stesse tre prove mettendo la ram con radit anziche 256mb anche a 128mb (la mia scheda ne ha 128) e cmq niente da fare!

In queste prove fatte questi giorni ho notato anche un'altra cosa, avete notato quando si flasha il bios da dos con flashrom, viene fuori una sorta di confronto fra il bios contenuto nella scheda video e quello da flashare, sulal voce EXISTING MEMCFG della mia X550 con BIOS originale risulta 0x7040, quello della AVGA2 originale risulta 0x7180 ( ed infatti la mia e' 128 e la AVGA 256) ma perche' se io con radit metto 128mb di memoria poi quando flasho mi da come EXISTING MEMCFG 0x7140 anziche 0x7040? Non e' che radit non riesce a modificare correttamente questo valore nel file hex? In settimana mi arriva una X550 da 256 della SAPPHIRE, spero di poter fare prove su quella che e' gia da 256, in modo da avere un hardware pressoche' uguale a quello della AVGA2 originale!

Anche io ho notato quella parte di codice, infatti avevo provato pero' a mettere i 9090 sull'offset 0x7F80 e su 0x7F98, pero guardando le prove che mi hai fatto fare mi verrebbe da provare anche a di mettere 9090 su 0x7F80 e su 0x7FAA, che dici provo?

Cmq tu come sei arrivato a quell'offset? Io ci sono arrivato confrontando il codice contenuto nella porzione del BIOS disassemblato della AVGA1 compresa tra i 9090 della patch, che sembrava molto simile proprio a quella parte compresa tra 0x7F80 e 0x7FAA!!! Certo non e' una buona scusante per andare a modificare un BIOS, ma sai, a tentativi........botte di c...lo........chi lo sa!

Domani sera provo come ho detto, cmq ho fatto un'altra prova dopo aver cmq flashato la scheda video con i vari bios che ho provato a patchare, in pratica avviando Windows con una scheda PCI S3 montata assieme alla X550 patchata, ho provato ad installare i driver Ultimarc manualmente ed in effetti la scheda viene vista come ULTIMARC ARCADEVGA ma windows restituisce l'errore IMPOSSIBILE AVVIARE LA PERIFERICA in ogni caso! Se riflasho la scheda con il suo BIOS originale ATI e riavvio WINDOWS automaticamente il sistema la rivede come RADEON X300/X550/X1050 series...........

Questo mi fa pensare ancor di piu che sia solo una questione di protezione, in quanto alla fine il BIOS viene cmq letto dal sistema e riconosciuta una ULRIMARC ARCADE VGA. Da premettere che io ho usato i driver della AVGA1 che uso sul CAB, credo siano gli stessi giusto?

Dai dai che dobbiamo riuscirci per forza!!! :twisted:

Demon
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”