Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MAME - Pulizia rom

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da pucci »

quando seleziono il percorso MAME, il file selector è preimpostato su .XML (quindi non posso selezionare un EXE), se anche forzo il corretto path del MAME ottengo questo errore: file ...\gamelist.xml non trovato
cosa sbaglio?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Devi selezionare il file xml generato dal Mame. La procedura è quella di aprire un prompt di comandi, andare nella cartella corretta e poi scrivere

Codice: Seleziona tutto

C:\Mame> mame.exe -listxml > gamelist.xml
Poi scegli quel file dentro al programma.

La generazione automatica non è ancora funzionante, la metterò in piedi in uno dei prossimi aggiornamenti.

EDIT: Con la versione 2.7 che ho appena messo in prima pagina questa operazione è automatica :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
wedlock
Newbie
Newbie
Città: Vicenza

Messaggio da wedlock »

motoschifo ha scritto:Aggiornamento 2.6 con filtro versione rivisto. Ora è possibile selezionare una versione particolare oppure un range di versioni (fino a, dalla, compreso nell'intervallo).
Rimando alla prima pagina per programma e sorgente.
grazie! ottimo lavoro! <-gogogo-> <-gogogo-> <-gogogo->
wedlock
Newbie
Newbie

Messaggio da wedlock »

motoschifo ha scritto: EDIT: Con la versione 2.7 che ho appena messo in prima pagina questa operazione è automatica :)
grazie! ottimo modifica, non l'avevo chiesta perché non volevo essere troppo rompi-bxxxe!

grazie ancora.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Era in lista da tempo ma volevo avere il tempo di farla bene e soprattutto provarla decentemente. Non escludo bachi ovviamente...
Tra pochi giorni pubblicherò un'altra importante modifica che riguarda le impostazioni (salvate/lette da un file ini), la visibilità delle colonne e la loro dimensione.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
evangalion
Newbie
Newbie

Messaggio da evangalion »

scusa a me da alcuni errori il primo e che quando seleziono le rom non si vedono le snap e i MB sono sempre a 0 secondo errore quando clicco su cancella rom selezionate, dice: elaborazione interrotta impossibile creare c:\mame\mame.exe perche il file o la directori esiste gia. cosa sbaglio? e una giornata che ci tribulo e non ho risolto niente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Verifico e ti faccio sapere, ma dalla tua descrizione dell'errore credo di essermi dimenticato qualche pezzo durante le ultime modifiche...

EDIT: Ho controllato ed in effetti mi ero scordato di cambiare alcune cose. Ho caricato la versione aggiornata in prima pagina, fammi sapere se riscontri altri problemi.
Motoschifo
wedlock
Newbie
Newbie

Messaggio da wedlock »

ciao, ho qualche problemino nella cancellazione delle rom selezionate... ti allego foto.

sembra che non riesca a creare la cartella REMOVE-0 e spostare le roms selezionate li

appena puoi grazie ciao
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

wedlock ha scritto:ciao, ho qualche problemino nella cancellazione delle rom selezionate... ti allego foto.
sembra che non riesca a creare la cartella REMOVE-0 e spostare le roms selezionate li

appena puoi grazie ciao
Hai provato con l'ultima versione? Dall'immagine che vedo mi sembra la 2.7, che aveva proprio questo problema e che ho corretto l'altro giorno.
Scarica quella che trovi in prima pagina e poi se hai ancora problemi fammelo sapere.
Motoschifo
wedlock
Newbie
Newbie

Messaggio da wedlock »

ciao si è vero stavo ancora utilizzando la 2.7...coin la 2.8 funziona perfettamente.

ti dispiace magari nella prox versione mettere in alto il numero versione? è un dettaglio ma cosi a colpo d'occhio si vede che versione si ha...grazie :)

aggiungo che hai fatto veramente un bel programma molto utile, grazie ancora.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

wedlock ha scritto:ti dispiace magari nella prox versione mettere in alto il numero versione?
Sicuramente alla prossima versione ci sarà il numerello in vista, così non ci saranno più dubbi. Non l'ho fatto subito perchè non credevo di arrivare così lontano... ma poi mi ha fatto piacere tornare a lavorare con il C# dopo tanti anni :)

Per adesso non ho modifiche in corso quindi non so quando aggiornerò l'eseguibile sul sito.
Motoschifo
morphy81
Affezionato
Affezionato
Città: Pinerolo

Messaggio da morphy81 »

Cercavo proprio un programma del genere... Appena arrivo a casa stasera lo provo... X ora un grosso grazie! :)
morphy81
Affezionato
Affezionato

Messaggio da morphy81 »

Perfetto, ho potuto eliminare le rom che non volevo, ora però come faccio a generare un file di elenco file da far leggere a Maximus Arcade per la lista corretta di giochi senza quelli eliminati?
Grazie e complimenti per il programma
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Non so in quale formato vengono fatte le liste per Maximus Arcade, ma credo che esistano programmi appositi come ad esempio ROMLister
Motoschifo
morphy81
Affezionato
Affezionato

Messaggio da morphy81 »

Ti ringrazio... Darò un occhio!
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

io ho sempre cancellato l'xml precedente e la lista l'ha ricreata MA da solo
morphy81
Affezionato
Affezionato

Messaggio da morphy81 »

la cancellavi dalla cartella mame?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

si, poi faccio fare l'audit dal mame di tutte le rom
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da genius77 »

Grazie MOtoschifo, ho usato il tuo software che ha funzionato in maniera spettacolare.

L'unico "problemino" nella pulizia, che pero' andro' a sistemare a manina, è nei giochi a 4 giocatori (esempio Simpsons, e Turtles) dove in origine il personaggio viene selezionato in base allo slot dove si inserisce la moneta. Avendo un cab a 2 postazioni potevo scegliere quindi solo 2 dei personaggi disponibili.

Il software considera cloni le versioni a 2 player, ma basta andare a recuperare le rom e reinserirle

<-yahoo->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ho verificato ed in effetti il Mame considera cloni le versioni a 2 player, proprio perchè originalmente sono stati creati per 4 giocatori.
Se prendiamo come esempio Ninja Turles io ricordo che in sala giochi c'era il cab con 4 posti e non ricordo di aver mai visto quello a 2, creato forse per riutilizzare cab generici.
Nel mio caso specifico ho aggiunto sui cab la versione a 4 player perchè non mi da fastidio giocarci in due, ma in effetti vedo sempre vuoti i player 3 e 4 per crediti/giocatori .

A questo punto però non saprei come intervenire per evitare queste cose, se non gestire delle liste personalizzate.
Tempo fa si era parlato di creare un elenco di giochi working/not working sul forum proprio per andare incontro a casi come questo, ed eventualmente aggiungere clone/original tra le liste, ma credo sia un po' troppo stare dietro a queste eccezioni.

In futuro conto di aggiungere la gestione di liste simili e poi magari le teniamo aggiornate creando un thread apposta. Prevederò questi casi:
- giochi working
- giochi not working
- giochi cloni
- giochi originali
Si tratterà di liste create da me ma estendibili da chiunque e darò la possibilità di ignorarle, così da non creare scompiglio nei romset :)
Non so quando riuscirò a farlo comunque me lo tengo segnato.

EDIT: Ho trovato il post di cui parlavo: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=16568
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”