Custom lockdown bar dagli usa

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Kernel »

Ho visto che qui vendono delle lockdown bar fatte su misura ad un ottimo prezzo (75$->54€): http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... wn-Bars-75!

Qualcuno mi spiega come funziona con la dogana? Non ho mai acquistato dagli usa, so solo che va pagata una tassa doganale... <-help2->
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da bisus »

dai un'occhiata a questa guida su ebay http://www.ebay.com/gds/DOGANA-PER-COMP ... 100/g.html. Per esperienza ti dico che tutto sta' a che valore indica il venditore e in base a quello si paga lo sdoganamento.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da mossfet »

La dogana sostanzialmente va a fortuna... Di solito si usa la spedizione con la dicitura "regalo" pare sia una scusa funzionante. Le tasse da pagare in caso di controllo mi sembrano siano pari all'adeguamento dell'iva più le spese d'ufficio, ma prendi tutto con le pinze, io ho sempre avuto fortuna...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Marcoqwerty »

Non va' affatto di fortuna...io sono anni che spedisco e ricevo prodotti e posso affermare con sicurezza che se riesci a trovare un'accordo con il venditore e farti spedire il materiale con prezzo indicato sotto alla soglia di IVA italiana non pachi niente...ossia sotto le 22 euro (fai la conversione in valuta estera).

Le variabili che ti potrebbero penalizzare in un controllo sono:

- Provenienza da paesi asiatici (controllo sicuro anche per pacchi piccoli)

- Pacco voluminoso (che starebbe ad indicare un valore superiore a quanto dichiarato)

- Venditore nuovo o primi affari (si rifiuta di segnare un LOW VALUE sul pacco e ti segna il suo valore reale)

- No alimentari integratori o simili...li fermano per mesi e non ne sai piu' niente!

- No dicitura GIFT, obsoleta e te lo fermano subito!


Se ti prende il dazio italiano sono dolori perche' sopra ai 22 euro paghi dazio e tassa sul dazio! ossia regali soldi...perche' si tratta esclusivamente di una penale perche' compri materiale dall'estero e non favorisci l'economia italiana.

MIO CONSIGLIO?

- cerca un venditore europeo

- parla con l'eventuale venditore circa il LOW VALUE da dichiarare...magari dicendo che farai altri affari con lui...( dovresti capirlo nelle faq del sito se e' disposto a fare ciocchi simili )

- se il pacco risulta voluminoso digli di inviarlo smistato in pacchi piccoli e discreti

- affidati a corrieri terze parti come VIADDRESS che ti permette di smistare il pacco oppure di dichiarare quello che vuoi prima che il loro pacco parti dal loro deposito ( fidati funziona! )


Se ti serve aiuto chiedi pure...
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Kernel »

Grazie delle info!
Marcoqwerty ha scritto:se riesci a trovare un'accordo con il venditore e farti spedire il materiale con prezzo indicato sotto alla soglia di IVA italiana non pachi niente...ossia sotto le 22 euro (fai la conversione in valuta estera).
Perchè un venditore dovrebbe essere restio a dichiarare meno? Per l'assicurazione in caso di smarrimento?
Marcoqwerty ha scritto: parla con l'eventuale venditore circa il LOW VALUE da dichiarare...magari dicendo che farai altri affari con lui...( dovresti capirlo nelle faq del sito se e' disposto a fare ciocchi simili )
Quindi basta che gli dica di dichiarare meno di 22€.
Marcoqwerty ha scritto: - affidati a corrieri terze parti come VIADDRESS che ti permette di smistare il pacco oppure di dichiarare quello che vuoi prima che il loro pacco parti dal loro deposito ( fidati funziona! )
Nel link di Bisus si legge:
Per comprare dagli USA, spendete qualche dollaro di più e usate un corriere, finirete per risparmiare. NON USATE UPS, perchè le spedizioni di UPS in Italia vengono affidate alle poste e siete punto e a capo. Sono ottime soluzioni: TNT Traco, DHL, FedEX
Perché? Perchè attraverso un sistema informatico che collega in rete la dogana alle compagnie aeree e agli spedizionieri doganali le procedure sono attivate ancor prima dell'arrivo della merce stessa in Italia, quindi viene dichiarato il contenuto e la cifra di acquisto ANCORA PRIMA CHE LA MERCE ARRIVI EFFETTIVAMENTE IN ITALIA, dove sarà applicato il dazio.
Questo significa:
- PROCEDURA DI SDOGANAMENTO VELOCISSIMA (io ho ordinato un computer, con TNT è stato consegnato in 3 giorni. Provate a usare le poste...!)


Ma questa cosa la devo fare io o la fa il venditore?
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da bisus »

il venditore Kernel, comunque le cose cambiano se dichiarate l'oggetto come usato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Marcoqwerty »

Kernel ha scritto:Grazie delle info!
Marcoqwerty ha scritto:se riesci a trovare un'accordo con il venditore e farti spedire il materiale con prezzo indicato sotto alla soglia di IVA italiana non pachi niente...ossia sotto le 22 euro (fai la conversione in valuta estera).
Perchè un venditore dovrebbe essere restio a dichiarare meno? Per l'assicurazione in caso di smarrimento?
Dipende se stai trattando con una grossa ditta oppure con un venditore ebay...di solito se vogliono vendere non hanno problemi in tal caso se la ditta e grossa ed avviata non gliene frega di fare questi casini...rischiando di conseguenza....per far un piacere a te, che magari spendi 100 miseri euro.
Kernel ha scritto:
Marcoqwerty ha scritto: parla con l'eventuale venditore circa il LOW VALUE da dichiarare...magari dicendo che farai altri affari con lui...( dovresti capirlo nelle faq del sito se e' disposto a fare ciocchi simili )
Quindi basta che gli dica di dichiarare meno di 22€.

Beh non essere fiscale sui 22...io a volte faccio 30 oppure 16...l'importante che sia nei dintorni! a volte con 50 euro non me l'hanno nemmeno controllato...la li' te la giochi!
Kernel ha scritto:
Marcoqwerty ha scritto: - affidati a corrieri terze parti come VIADDRESS che ti permette di smistare il pacco oppure di dichiarare quello che vuoi prima che il loro pacco parti dal loro deposito ( fidati funziona! )
Nel link di Bisus si legge:
Per comprare dagli USA, spendete qualche dollaro di più e usate un corriere, finirete per risparmiare. NON USATE UPS, perchè le spedizioni di UPS in Italia vengono affidate alle poste e siete punto e a capo. Sono ottime soluzioni: TNT Traco, DHL, FedEX
Perché? Perchè attraverso un sistema informatico che collega in rete la dogana alle compagnie aeree e agli spedizionieri doganali le procedure sono attivate ancor prima dell'arrivo della merce stessa in Italia, quindi viene dichiarato il contenuto e la cifra di acquisto ANCORA PRIMA CHE LA MERCE ARRIVI EFFETTIVAMENTE IN ITALIA, dove sarà applicato il dazio.
Questo significa:
- PROCEDURA DI SDOGANAMENTO VELOCISSIMA (io ho ordinato un computer, con TNT è stato consegnato in 3 giorni. Provate a usare le poste...!)


Ma questa cosa la devo fare io o la fa il venditore?

Scopro adesso che viaddress e diventato https://www.viabox.com/ ma il principio non centra con le poste o i vari servizi privati....

- tu ti registri gratis
- loro ti danno un'indirizzo americano
- tu spedisci a quell'indirizzo
- quando arriva la merce ti avvisano
- da li in poi puoi decidere cavolo scrivere sul pacco, anche il tipo di materiale presente, decidere se splittarlo, e che valore dargli
- paghi un piccolo sovrapprezzo dovuto al peso che sarebbe il loro guadagno (lo puoi calcolare con dei calcolatori che ti fanno il preventivo) sicuramente sempre meno del dazio!
- il pacco viene rispedito a te con quei dati...oppure a qualsiasi indirizzo vuoi!

ah dimenticavo...se hai un'amico in america usalo! <-thumbup->
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Kernel »

Ah, ottimo!
Quindi conviene usare direttamente viabox?
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Marcoqwerty »

Risposta esatta...ma valuta i parametri che non puoi modificare...ossia dimensione e prezzo finale....(registrati fai due test)

in tal caso cerca un venditore europeo!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Custom lockdown bar dagli usa

Messaggio da Kernel »

Venditore europeo purtroppo non c'è...

Ultimo (spero) dubbio: ma se il venditore è disposto ad indicare un valore inferiore, per esempio 30€, conviene comunque viabox?
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”