Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Testare tubo senza elettronica

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Abner78
Newbie
Newbie
Città: Bergamo

Testare tubo senza elettronica

Messaggio da Abner78 »

Ciao a tutti.
Ho appena smontato dal mio cabinato un tubo Philips A59EAK 71x01, mancante completamente della parte elettronica.
C'è modo di sapere se funziona o no, senza l'elettronica? <-help->

Vorrei comprare l'elettronica ma non avrebbe senso se il monitor non va...
Abner78
Newbie
Newbie

Re: Testare tubo senza elettronica

Messaggio da Abner78 »

Aggiungo foto del monitor per riferimento (è quello che davo in regalo ma sembra non interessare a nessuno)

Immagine
Immagine
Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

ciao
artigianalmente o con il fai da te purtroppo no, puoi solo misurare i valori di "giogo" con un normale multimetro, però se vai da un riparatore tv, sicuramente oltre al rigeneratore di cinescopi ha anche il prova tubi con gli zoccoli adatti anche a quel tubo.

ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

I tubi hanno una vita molto lunga, potresti iniziare a vedere se sono presenti segni di burn, immagini impresse nel monitor, questo potrebbe gia' segnalarti che ha lavorato parecchio, per di piu' su una macchina che lasciava a lungo delle immagini fissa.

Piuttosto leggendo il codice del tubo non mi pare il solito modello utilizzato nei monitor arcade, sicuro di riuscire a reperire l'elettronica compatibile?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

Patryck c'era gia' una discussione su quel tubo, vedi tu se riesci a capire se alla fine si e' capito ce elettronica poteva montare dalle misurazioni. Io non arrivo a tanto
Abner78
Newbie
Newbie

Messaggio da Abner78 »

PaTrYcK ha scritto:I tubi hanno una vita molto lunga, potresti iniziare a vedere se sono presenti segni di burn, immagini impresse nel monitor, questo potrebbe gia' segnalarti che ha lavorato parecchio, per di piu' su una macchina che lasciava a lungo delle immagini fissa.
Ma intendi a monitor spento? Come succedeva coi fosfori verdi?
PaTrYcK ha scritto:Piuttosto leggendo il codice del tubo non mi pare il solito modello utilizzato nei monitor arcade, sicuro di riuscire a reperire l'elettronica compatibile?
Non sono neanche sicuro di cosa sto facendo, se è per quello <-lol->
Imparo qualcosa di nuovo ogni giorno ma dei tubi catodici non ci ho mai capito nulla.... non so neanche se, monitor a parte, manca qualcos'altro nel cabinato.

Cmq trovo pochissime info su questo monitor ma buttare via un 25" in apparente buono stato mi spiacerebbe, visto che dalle specifiche sembra un 15Khz (se ho capito bene cosa scrivete qui nel forum)
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

Abner78 ha scritto: Cmq trovo pochissime info su questo monitor ma buttare via un 25" in apparente buono stato mi spiacerebbe, visto che dalle specifiche sembra un 15Khz (se ho capito bene cosa scrivete qui nel forum)
la frequenza di lavoro con il tubo non centra niente, sammai quello che devi tenere conto sono le specifiche dell'elettronica in base alla grandezza del tubo cioè è adattabile per tubi da....a in base alla grandezzaa devi vedere che tubi/marca sono riportati per quell'elettronica, ma la frequenza non è parte che interessa la marca/dimensione del tubo stesso.
ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

bisus ha scritto:Patryck c'era gia' una discussione su quel tubo, vedi tu se riesci a capire se alla fine si e' capito ce elettronica poteva montare dalle misurazioni. Io non arrivo a tanto
Sfortunati, proprio x quel tubo mancano le indicazioni:;

Immagine

cmq se hai un tester ed un induttometro puoi prendere tu facilmente quei valori, cmq tubi si trovano senza problemi, anche compatibili con le classiche elettroniche in commercio, se vai da un qualunque noleggiatore te li regala molto volentieri :)
Abner78 ha scritto:Ma intendi a monitor spento? Come succedeva coi fosfori verdi?
si, a monitor spento, si vedono i fosfori bruciati impressi nello schermo
Rispondi

Torna a “Monitor”