Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Informazioni base monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Vetro
Newbie
Newbie
Città: Roma

Informazioni base monitor

Messaggio da Vetro »

Ciao a tutti. Sono stato fino alle 2 di notte a spulciare il vostro forum ma ho ottenuto solo un gran mal di testa... Ho dei dubbi, magari stupidi e banali ma spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sto realizzando un cabinato MAME, ho montato una tv sony e ho una arcadevga.
Ma i giochi del mame, nativamente escono tutti a 15khz? Cioè, una volta istallato il tutto e programmato il frontend, funzionano tutti o devo impostare più parametri di risoluzione in base al gioco? Oppure si autoregolamentazione per ogni rom che carica? Inoltre ho letto ovunque di settaggi avanzati dello schermo, ma in teoria l'arcadevga non è plug&play?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Informazioni base monitor

Messaggio da rgbsystem »

Vetro ha scritto:Ciao a tutti. Sono stato fino alle 2 di notte a spulciare il vostro forum ma ho ottenuto solo un gran mal di testa... Ho dei dubbi, magari stupidi e banali ma spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sto realizzando un cabinato MAME, ho montato una tv sony e ho una arcadevga.
ciao, mi spieghi un'attimo una cosa, perchè hai messo un arcadevga con un tv sony? dove hai preso questo spunto?
Vetro ha scritto: Ma i giochi del mame, nativamente escono tutti a 15khz?
dipende da chi li realizza e in che nazione vengono realizzati, c'è uno standard poco definito ma uno standard di frequenza, rispondendo alla tua domanda:no non sono tutti a 15khz
Vetro ha scritto: Cioè, una volta istallato il tutto e programmato il frontend, funzionano tutti o devo impostare più parametri di risoluzione in base al gioco? Oppure si autoregolamentazione per ogni rom che carica?
un minimo di impostazioni vanno fatte in base al pc/schermo/controlli etc etc che si utilizza
Vetro ha scritto: Inoltre ho letto ovunque di settaggi avanzati dello schermo, ma in teoria l'arcadevga non è plug&play?
si e no, vanno inseriti i driver, ma questa è una scheda video che si utilizza per i monitor con elettronica che lavora ad una frequenza di 15khz
Vetro
Newbie
Newbie

Messaggio da Vetro »

Ciao! Lo spunto mi è venuto dal fatto che il monitor originale dal cabinato era rotto e leggendo i vari tutorial vedevo che la differenza tra un monitor arcade e un tv crt è quasi nulla. Avevo un trinitron a casa e.... l'arcadevga sembrava essere la soluzione più pratica per uscire a 15khz. La mia domanda Illa frequenza era che se io ho tutto impostato, quindi il segnale video esce a 15, se carico i giochi mame potrebbe esserci qualche gioco che non mi funziona in automatico ma devo andare a cambiare manualmente delle impostazioni?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

Vetro ha scritto:Ciao! Lo spunto mi è venuto dal fatto che il monitor originale dal cabinato era rotto e leggendo i vari tutorial vedevo che la differenza tra un monitor arcade e un tv crt è quasi nulla. Avevo un trinitron a casa e.... l'arcadevga sembrava essere la soluzione più pratica per uscire a 15khz.
ok, ma utilizzando una tv con ingresso scart, non ti serve l'arcadevga ma un cavo vga-scart
Vetro ha scritto: La mia domanda Illa frequenza era che se io ho tutto impostato, quindi il segnale video esce a 15, se carico i giochi mame potrebbe esserci qualche gioco che non mi funziona in automatico ma devo andare a cambiare manualmente delle impostazioni?
forse stai facendo confusione con la risoluzione dei giochi a 15khz con il video che hai in casa, non centra niente, i giochi sono emulati e vengono visualizzati con l'hardware che stai usando.
Vetro
Newbie
Newbie

Messaggio da Vetro »

Sì ok, il cavo lo uso ugualmente ma l'arcadevga mi da i 15khz automaticamente senza software, giusto?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

giusto
Vetro
Newbie
Newbie

Messaggio da Vetro »

Ottimo, quindi una volta impostato tutti i giochi mame saranno visualizzati correttamente a 15khz? Devo fare qualche altra regolazione al tv?
Rispondi

Torna a “Monitor”