Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
ZuliCab
Re: Identificazione cabinato
Allora, si somigliano ma il mio ha la gettoniera di lato e lo sportello davanti. Il cablaggio è quello originale, jamma standard fatto bene con faston e connettori un po' dappertutto per smontare la plancia agevolmente, mentre vedo che tu hai dei tasti lamellari e le saldature, però i lamellari sono davvero vintage, fantastici! Purtroppo avevo il pettine jamma smozzicato e l'ho cambiato con uno nuovo, l'ho solo ricablato seguendo lo standard jamma ma aggiungendo il 4° tasto e mettendo l'audio in stereo, per il cablaggio ho usato dei microfaston al posto delle classiche saldature. Come interfaccia uso la jammasd, che però è più specifica per interfacciare un cabinato con monitor arcade ma vabbè... per arrivare agli altoparlanti devi solo smontare il marquee.
Il mio pettine jamma (se è un jamma) sembra a posto.
E' che mi sembra GRANDE rispetto all'attacco che vedo sulla jammASD... qualcuno ha le indicazioni di quanto è largo in mm?
Poi una roba di sicurezza: sul mio monitor manca la ventosa quindi PRESUMO che sia già stato scaricato e posso maneggiarlo tranquillo, mancando anche la scheda di alimentazione.... qualcuno mi rassicura su questo? Ho una paura folle a smontarlo.
E' che mi sembra GRANDE rispetto all'attacco che vedo sulla jammASD... qualcuno ha le indicazioni di quanto è largo in mm?
Poi una roba di sicurezza: sul mio monitor manca la ventosa quindi PRESUMO che sia già stato scaricato e posso maneggiarlo tranquillo, mancando anche la scheda di alimentazione.... qualcuno mi rassicura su questo? Ho una paura folle a smontarlo.
[youtube][/youtube]
nei commenti dicono che si potrebbe danneggiare facnedo così, però.. quindi occhio io ho solo googolato aspettiamo pareri di esperti
nei forum americani vedo sempre gente proccupatissima e che prende in considerazione anche casistiche molto improbabili.
in forum italiani/europei ho sempre letto "staccalo per un'ora dalla presa e poi vai tranquillo" (mentre in quelli americani ho letto che potrebbe essere pericoloso anche dopo anni che è stato scollegato dalla presa.. forse usano pezzi o tecnologie diverse? non saprei..)
mi iscrivo al topic ed aspetto fiducioso
nei commenti dicono che si potrebbe danneggiare facnedo così, però.. quindi occhio io ho solo googolato aspettiamo pareri di esperti

nei forum americani vedo sempre gente proccupatissima e che prende in considerazione anche casistiche molto improbabili.
in forum italiani/europei ho sempre letto "staccalo per un'ora dalla presa e poi vai tranquillo" (mentre in quelli americani ho letto che potrebbe essere pericoloso anche dopo anni che è stato scollegato dalla presa.. forse usano pezzi o tecnologie diverse? non saprei..)
mi iscrivo al topic ed aspetto fiducioso

Non c'è la facina che si tocca per scaramanzia ...
Cmq quel video l'ho visto ... è che appunto quella ventosa io non ce l'ho. Sabato smonto il monitor (non lo uso sicuramente) ... a qualcuno interessa?

Cmq quel video l'ho visto ... è che appunto quella ventosa io non ce l'ho. Sabato smonto il monitor (non lo uso sicuramente) ... a qualcuno interessa?
Re: Gettoniera
Ok, mi stanno venendo in mente un pò di domande prima di cominciare i test: come diavolo la testo la gettoniera che va con i 500 lire?!?
E soprattutto... deve essere alimentata per funzionare?
Forse è banale per voi super guru ma non ho ancora trovato qui o sul web un documento per chi è alle prime armi... anche la ricerca nel forum dà pochi risultati (se cerco con "testare gettoniera") oppure troppi (se cerco solo gettoniera)...
Grazie!
E soprattutto... deve essere alimentata per funzionare?
Forse è banale per voi super guru ma non ho ancora trovato qui o sul web un documento per chi è alle prime armi... anche la ricerca nel forum dà pochi risultati (se cerco con "testare gettoniera") oppure troppi (se cerco solo gettoniera)...
Grazie!
Re: ZuliCab
Finalmente sono riuscito a pulire e a testare il cabinato sabato pomeriggio.
L'interno dopo una prima ripulita:

Grafica laterale ... che c'entra una pallina da flipper??? Mah....

Tocco vintage, il posacenere nella parte sopra il marquee

L'interno dopo una prima ripulita:

Grafica laterale ... che c'entra una pallina da flipper??? Mah....

Tocco vintage, il posacenere nella parte sopra il marquee

Continuo: il cabinato è un normale jamma (per fortuna) e tutte le cablature sono a posto, con un paio di anomalie che non mi tornano.
Il tasto centrale fra lo start P1 e start P2 in realtà è collegato con la gettoniera e fa aumentare i crediti (pensavo fosse il multi select del neo geo), poco male, devo solo capire come riutilizzarlo senza fare danni (vorrei che fosse l'enter).
Invece i tasti 4 di entrambi i player non sono collegati o meglio sono cablati fino al connettore a 12 poli del cablaggio jamma, ma finiscono li.
In compenso dal connettore jamma partono i due fili per i tasti 4 dei due player ma si fermano nei due faston giallo e rosso che si vedono nella foto 1 qui sopra.
Onestamente non capisco a cosa serviva una modifica del genere, sembra che sia siano lasciati l'occasione di "tornare indietro", ma che alla fine non abbiano usato i tasti 4 per niente... mah
Qualche anima pia può dirmi se manca qualcosa (oltre ad una scheda jamma) per far funzionare il tutto, monitor escluso?
Il tasto centrale fra lo start P1 e start P2 in realtà è collegato con la gettoniera e fa aumentare i crediti (pensavo fosse il multi select del neo geo), poco male, devo solo capire come riutilizzarlo senza fare danni (vorrei che fosse l'enter).
Invece i tasti 4 di entrambi i player non sono collegati o meglio sono cablati fino al connettore a 12 poli del cablaggio jamma, ma finiscono li.
In compenso dal connettore jamma partono i due fili per i tasti 4 dei due player ma si fermano nei due faston giallo e rosso che si vedono nella foto 1 qui sopra.
Onestamente non capisco a cosa serviva una modifica del genere, sembra che sia siano lasciati l'occasione di "tornare indietro", ma che alla fine non abbiano usato i tasti 4 per niente... mah

Qualche anima pia può dirmi se manca qualcosa (oltre ad una scheda jamma) per far funzionare il tutto, monitor escluso?
-
nic100
- Cab-dipendente
- Medaglie: 17
- Città: Udine
- Grazie Inviati: 1 volta
se l'alimentatore non ha problemi sei a posto.
se vuoi farci un mamecab il pulsante per i crediti non è male.
se vuoi farci un mamecab il pulsante per i crediti non è male.
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team
MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
Come dicevo in un altro thread nella sezione miscellanea hw:nic100 ha scritto:se l'alimentatore non ha problemi sei a posto.
Ho misurato direttamente sul connettore jamma le tensioni.
Tuttavia vorrei conferma : dove dovrei trovare 5V trovo 5.94V e dove ci dovrebbe essere 12V trovo 14V.
Secondo me va anche bene, ma non vorrei bruciare la jammASD che intendo collegare per aver sottovalutato questo aspetto.
Si ma vuoi mettere infilarci davvero i 500 lire? Nostalgianic100 ha scritto:se vuoi farci un mamecab il pulsante per i crediti non è male.

Perchè, come si vede nel forum di miscellanea HW, vorrei che il tutto si possa accendere/spegnere tramite l'interruttore originale.biasini ha scritto:Ma se non hai più il monitor 15khz, bensì un LCD...a che ti serve tutta 'sta pippa dei cablaggi, alimentazioni del cab e la jammasd?
Il cablaggio dei tasti e joystick è già fatto e perfettamente funzionante : che senso ha che strappi tutto e rimetta i cablaggi di nuovo se c'è già (ed è perfettamente eseguito, per altro)?
Gli altoparlanti ci sono ancora e li piloterei dalla jammASD.
Inoltre se lascio la cablatura orginale e trovassi un monitor arcade ancora funzionante... va da sè che lo metterei. Il mio problema è che avevo solo il tubo, guarda caso semisconosciuto.
Ok, domanda da rimbambito: come diavolo si svitano i pulsanti lamellari che mi ritrovo?
Volevo toglierli per pulire il tutto per bene e incollarci poi il pvc
Volevo toglierli per pulire il tutto per bene e incollarci poi il pvc