Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Iniziare costruzione cabinato.. Parto da 0!!
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 43 volte
- Contatta:
Re: Iniziare costruzione cabinato.. Parto da 0!!
Seguendo la piedinatura direi che il filo verde+viola ed una massa (i primi due uniti da un cavo rosso).
Se colleghi quei due pin, oppure segui i cavi che escono dalla canalina (verde e rosso).
Io però staccherei tutti i cavi che sono avvitati alla schedina della gettoniera, così evitiamo qualsiasi problema eventuale (grigio, 2 rossi, 2 neri, verde).
Se colleghi quei due pin, oppure segui i cavi che escono dalla canalina (verde e rosso).
Io però staccherei tutti i cavi che sono avvitati alla schedina della gettoniera, così evitiamo qualsiasi problema eventuale (grigio, 2 rossi, 2 neri, verde).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
ah ma si conta da destra verso sinistra.. bene
ok quindi sembra tutto chiaro.. la gettoniera è collegata a quella schedina che a me non serve e devo toglierla dal circuito..
in pratica potrei scollegare il cavo verde che entra nella schedina e cortocircuitarlo con il cavo nero o giallo della gettoniera.. quello che non va in GND.. e poi cercare quale cavo porta al GND e cortocircuitare l altro cavo della gettoniera a quello.
giusto?? ti prego dimmi di si ahaha
almeno ho capito
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
ok quindi sembra tutto chiaro.. la gettoniera è collegata a quella schedina che a me non serve e devo toglierla dal circuito..
in pratica potrei scollegare il cavo verde che entra nella schedina e cortocircuitarlo con il cavo nero o giallo della gettoniera.. quello che non va in GND.. e poi cercare quale cavo porta al GND e cortocircuitare l altro cavo della gettoniera a quello.
giusto?? ti prego dimmi di si ahaha
almeno ho capito

-
motoschifo
- Contatta:
Per regolarti usa sempre il KEY, ossia quel piedino non collegato che poi ritrovi sulla scheda gioco senza la traccia.
http://www.arcadetreasure.com/techinfo/techinfo.htm
Con un tester ti togli il dubbio perchè dovresti vedere che i cavi uscenti dalla canalina sono mappati proprio ai pin gnd, coin 1-2, ecc.
http://www.arcadetreasure.com/techinfo/techinfo.htm
Con un tester ti togli il dubbio perchè dovresti vedere che i cavi uscenti dalla canalina sono mappati proprio ai pin gnd, coin 1-2, ecc.
Motoschifo
-
motoschifo
- Contatta:
Io mi sono ritagliato due etichette da queste immagini e le ho incollate sopra al pettine. Così almeno non devo impazzire per sapere quale toccare 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
ma quello che ho scritto io è giusto??
innanzitutto si conta da destra verso sinistra e io avevo contato da sinistra verso destra..
in pratica devo collegare il giallo e il nero che escono dalla gettoniera con il verde e il rosso che arrivano al pettine ai pin 16 e 1.
su questo sono quasi sicuro di aver capito, ma è sempre meglio averne la certezza..
ora ho due domande:
1- come faccio a sapere quale dei due cavi della gettoniera ( giallo e nero ) portano al pin16 e quale al GND ? In pratica come faccio a sapere se il cavo verde che arriva al pin16 lo devo collegare al giallo o al nero?
2- siccome non uso da qualche anno il tester, per evitare di mettermi a fare le prove prima di ricordare come si usa, mi ricorderesti come devo settare il tester e al collegamento delle due estremità cosa devo visualizzare quando le estremità sono in corto o meno?
So benissimo che è una domanda stupida.. ma so che per chi lo usa quotidianamente è una cosa altrettato stupida rispondere..
Io ricordo che si mette il tester in ohm si collegano le due estremità e se sul display rimane 0 non sono in corto, altrimenti se si muove qualcosa sono in corto..
innanzitutto si conta da destra verso sinistra e io avevo contato da sinistra verso destra..
in pratica devo collegare il giallo e il nero che escono dalla gettoniera con il verde e il rosso che arrivano al pettine ai pin 16 e 1.
su questo sono quasi sicuro di aver capito, ma è sempre meglio averne la certezza..
ora ho due domande:
1- come faccio a sapere quale dei due cavi della gettoniera ( giallo e nero ) portano al pin16 e quale al GND ? In pratica come faccio a sapere se il cavo verde che arriva al pin16 lo devo collegare al giallo o al nero?
2- siccome non uso da qualche anno il tester, per evitare di mettermi a fare le prove prima di ricordare come si usa, mi ricorderesti come devo settare il tester e al collegamento delle due estremità cosa devo visualizzare quando le estremità sono in corto o meno?
So benissimo che è una domanda stupida.. ma so che per chi lo usa quotidianamente è una cosa altrettato stupida rispondere..
Io ricordo che si mette il tester in ohm si collegano le due estremità e se sul display rimane 0 non sono in corto, altrimenti se si muove qualcosa sono in corto..
-
motoschifo
- Contatta:
Come detto non esiste un destra-sinistra, dipende dal lato se componenti o nofulvi0x ha scritto:ma quello che ho scritto io è giusto??

Se il verde arriva al pin 16 ed il rosso arriva al pin 1, collegandoli ottieni la simulazione di un credito inserito.
Dalla canalina escono solo quei colori per cui sembrano corretti... ma io controllo sempre con il teste per evitare qualsiasi tipo di problema.
A sistema spento ti basta collegare un puntale al pin 16 ed uno al cavo verde, e se tra di loro comunicano sei a posto. Stessa cosa per pin 1 e cavo rosso.
Per usare il multimetro ti è sufficiente impostarlo sugli ohm o sulla funzione "beep" che hanno alcuni, ed in 2 minuti ti togli i dubbi e riesci finalmente a capire il giro dei cavi.
Poi puoi semplicemente unirli a sistema acceso per vedere finalmente il credito aumentare di 1 coin

Motoschifo
dicevo.. per contare il pin numero 16.. guardando il pettine dal lato componenti come in foto.. si deve contare da destra verso sinistra.. invece io all inizio ho contato da sinistra verso destra e il pin 16 era diverso ovviamente.. ora sono uscito a comprare dei giraviti piccoli e se trovo prendo anche un tester con la funzione beep..
intanto ti ringrazio per la pazienza.. sei davvero gentilissimo
intanto ti ringrazio per la pazienza.. sei davvero gentilissimo
-
motoschifo
- Contatta:
Si si, ho capito che conti da sinistra a destra, come fanno tutti... 
Però in questo caso l'unica guida che hai è data dalla traccia mancante sulla scheda, cioè il pin 7 che in gergo si chiama KEY. Quello da il verso corretto rispetto a cui contare, perchè il connettore puoi anche girarlo e montarlo al contrario! (ovviamente non funzionerebbe però)
Per quello ho messo gli adesivi che ti dicevo, così è tutto più chiaro specialmente quando lo uso con collegamenti volanti o quando smanetto con i fili.
Comunque verifica e poi facci sapere cosa scopri

Però in questo caso l'unica guida che hai è data dalla traccia mancante sulla scheda, cioè il pin 7 che in gergo si chiama KEY. Quello da il verso corretto rispetto a cui contare, perchè il connettore puoi anche girarlo e montarlo al contrario! (ovviamente non funzionerebbe però)
Per quello ho messo gli adesivi che ti dicevo, così è tutto più chiaro specialmente quando lo uso con collegamenti volanti o quando smanetto con i fili.
Comunque verifica e poi facci sapere cosa scopri

Motoschifo
eccomi qui.. allora..
ho controllato con il tester che il verde arriva al pin 16 e il rosso e il nero arrivano ai pin GND.. a sistema acceso provo a mettere in corto il verde con uno dei due che arriva a GND ma non viene visualizzato nessun credito
Ho scollegato tutti i cavi che andavano nella schedina.
Ecco la situazione ora..
Consigli?? sarà difettoso il pettine jamma? devo contattare il noleggiatore che mi ha dato il cab?

ho fatto un ulteriore prova.. prendendo un cavo di 20cm e collegando i due pin 16 e 1 l uno all altro e mi esce questa schermata:

sono leggermente in panico..
ho controllato con il tester che il verde arriva al pin 16 e il rosso e il nero arrivano ai pin GND.. a sistema acceso provo a mettere in corto il verde con uno dei due che arriva a GND ma non viene visualizzato nessun credito
Ho scollegato tutti i cavi che andavano nella schedina.
Ecco la situazione ora..
Consigli?? sarà difettoso il pettine jamma? devo contattare il noleggiatore che mi ha dato il cab?

ho fatto un ulteriore prova.. prendendo un cavo di 20cm e collegando i due pin 16 e 1 l uno all altro e mi esce questa schermata:

sono leggermente in panico..

-
motoschifo
- Contatta:
Esce sul serio la schermata di test?
Ma quel cavo viola attaccato insieme al verde dove finisce?
Ora non riesco a controllare... mi dici il gioco come si chiama che poi verifico alcune cosette???
Ma quel cavo viola attaccato insieme al verde dove finisce?
Ora non riesco a controllare... mi dici il gioco come si chiama che poi verifico alcune cosette???
Motoschifo
eh si esce proprio la schermata di test..
Il gioco si chiama PANG 3.
Ti farò sapere dove finisce quel cavo viola attaccato al verde..
Non so cosa fare al momento....
Il gioco si chiama PANG 3.
Ti farò sapere dove finisce quel cavo viola attaccato al verde..
Non so cosa fare al momento....
-
motoschifo
- Contatta:
Ho avviato la rom dal Mame e quello è proprio il menu di servizio, quindi si è attivato il pin "R" (SERVICE).
Decisamente molto strano... guardando il tuo schema dovrebbe essere il cavo giallo/arancio. Sai dirmi dove finisce? Perchè l'unico modo che ha per attivarsi è quello di essere collegato insieme al pin 16, ossia cavi verde e viola.
Eventualmente, prova ad inserire i crediti del secondo giocatore, collegando pin 1 con il "T" che è il gemello del 16 ma sull'altro lato (ora non c'è collegato nulla però la scheda gioco sembra supportarlo).
Dai che pian piano ci arriviamo...
Decisamente molto strano... guardando il tuo schema dovrebbe essere il cavo giallo/arancio. Sai dirmi dove finisce? Perchè l'unico modo che ha per attivarsi è quello di essere collegato insieme al pin 16, ossia cavi verde e viola.
Eventualmente, prova ad inserire i crediti del secondo giocatore, collegando pin 1 con il "T" che è il gemello del 16 ma sull'altro lato (ora non c'è collegato nulla però la scheda gioco sembra supportarlo).
Dai che pian piano ci arriviamo...
Motoschifo
oggi non ho potuto verificare ciò che mi hai chiesto scusami.. domani provvedo!
ma non è possibile che il pin 16 non sia quello?? La butto lì a caso eh..
Poi ho un'altra domanda.. siccome io metterò sicuramente monitor lcd, il pettine jamma servirà lo stesso quindi è utile sistemare tutto ora o eliminerò il pettine jamma per connettere il tutto con qualche altra interfaccia? Ancora non so come funziona, quindi magari evitiamo di smadonnare se tutto ciò non serve..
ciao e grazie
ma non è possibile che il pin 16 non sia quello?? La butto lì a caso eh..
Poi ho un'altra domanda.. siccome io metterò sicuramente monitor lcd, il pettine jamma servirà lo stesso quindi è utile sistemare tutto ora o eliminerò il pettine jamma per connettere il tutto con qualche altra interfaccia? Ancora non so come funziona, quindi magari evitiamo di smadonnare se tutto ciò non serve..
ciao e grazie
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
fulvi0x ha scritto:.. siccome io metterò sicuramente monitor lcd...

Hai preso un cab Magnum per metterci dentro un LCD???

Re: R: Iniziare costruzione cabinato.. Parto da 0!!
è un argomento di cui abbiamo gia discussobiasini ha scritto:fulvi0x ha scritto:.. siccome io metterò sicuramente monitor lcd...![]()
Hai preso un cab Magnum per metterci dentro un LCD???

non voglio avere complicazioni con questi monitor a tubo.. è il mio primo cab e preferisco così.. magari il successivo sarà con monitor arcade..
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte

mi sono gia sentito in colpa per questa mia decisione.. non giriamo il coltello nella piaga 
ripropongo la domanda comunque:
siccome io metterò sicuramente monitor lcd, il pettine jamma servirà lo stesso quindi è utile sistemare tutto ora o eliminerò il pettine jamma per connettere il tutto con qualche altra interfaccia? Ancora non so come funziona, quindi magari evitiamo di smadonnare se tutto ciò non serve..
ciao e grazie

ripropongo la domanda comunque:
siccome io metterò sicuramente monitor lcd, il pettine jamma servirà lo stesso quindi è utile sistemare tutto ora o eliminerò il pettine jamma per connettere il tutto con qualche altra interfaccia? Ancora non so come funziona, quindi magari evitiamo di smadonnare se tutto ciò non serve..
ciao e grazie
Quoto in pieno!!!biasini ha scritto:E' un pò come comprarsi una Lamborghini e farci una fioriera...ma ognuno certo fa ciò che gli pare, per carità!
Fabio80 da Tapatalk
Se ci metti un LCD deduco che dentro vorrai metterci un PC con mame, quindi il pettine jamma non ti serve, fai prima a ricablare i pulsanti e via...

RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
perfetto.. quello che volevo sentirmi dire ti ringrazio