Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Connettore collo NTC90
- vernimark_again
- Cab-maniaco
- Città: NovateMilanese
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Connettore collo NTC90
Sto cercando un connettore per tubi catodici come quello in figura. non m'interessa la neck ma proprio il pezzo di plastica giallo in mezzo con i contatti.
Il master della neck me l'ha rifatto il mitico Piero e ora sto popolando la nuova neck clonata coi componenti; però mi manca l'attacco al tubo.
è un attacco diffuso? smontando un po' di televisori da casa potrei riuscire a trovarlo?
boh, ditemi voi...
Il master della neck me l'ha rifatto il mitico Piero e ora sto popolando la nuova neck clonata coi componenti; però mi manca l'attacco al tubo.
è un attacco diffuso? smontando un po' di televisori da casa potrei riuscire a trovarlo?
boh, ditemi voi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
Re: Connettore collo NTC90
ciaovernimark_again ha scritto:Sto cercando un connettore per tubi catodici come quello in figura. non m'interessa la neck ma proprio il pezzo di plastica giallo in mezzo con i contatti.
boh, ditemi voi...
è simile al connettore hosiden della hantarex sui modelli "orion" mentre non credo che sui televisori lo trovi, ma se non sbaglio questo attacco ha un'altro pezzo di plastica collocato sul tubo
- vernimark_again
- Cab-maniaco
i connettori (maschi) posti sui colli dei tubi per questo connettore femmina di solito sono rossi
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
esattovernimark_again ha scritto:i connettori (maschi) posti sui colli dei tubi per questo connettore femmina di solito sono rossi
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
MTC90 = cinescopio A51-211X usato anche sui primi MTC900. La base di questo tubo è la B12-260, poco diffusa. Nel mio archivio (circa 3500 TV) vedo che ho trovato solo un tipo di tubo con questa base e corrispondente zoccolo. Trattasi di un Philips A37-554X usato in certe Seleco (REX) 14" di una trentina di anni fa. Peccato perché me n'è capitata una solo pochi giorni fa ma non è un tipo di zoccolo per me interessante per cui l'ho lasciata stare e ora non è più recuperabile. Mi segno di prendergli lo zoccolo appena me ne ricàpita una.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- vernimark_again
- Cab-maniaco
- soyl
- Cab-maniaco
Basta che non hai fretta perché potrebbero volerci dei mesi. Se invece hai fretta e sei disposto a pagare, c'è un rigeneratore in vendita su ebay che ha fra i vari adattatori anche uno con quello zoccolo lì e siccome è doppio nel set forse (un grosso forse) il venditore è disposto a venderlo a parte.
- soyl
- Cab-maniaco
Qualche giorno fa ho trovato una vecchia TV Phonola 16" con un tubo il cui numero (A42-570X) all'inizio mi aveva fatto credere di aver trovato il tipo giusto, relativamente allo zoccolo. Infatti le liste degli adattatori dei principali rigeneratori di cinescopi riportano che per il tubo A51-211X (usato su MTC90) l'adattatore è lo stesso del tubo A42-570X (adattatore Müter 813, Promax A10, B&K Precision 25). Ma è falso. Gli adattatori giusti per A51-211X sono Müter 805, Promax A6, B&K Precision 18.
L'errore è probabilmente dovuto alla documentazioni dei tubi A51-210X e A51-211X che si trovano fianco a fianco sullo stesso datasheet:
http://frank.pocnet.net/sheets/188/a/A51-210X.pdf
I due tubi, per il resto identici, si differenziano per le basi: B12-262 per A51-210X e B12-260 per A51-211X. Le liste dei rigeneratori hanno erroneamente attribuito ad A51-211X la stessa base di A51-210X e a quest'ultimo entrambi (!) i tipi. Tra l'altro la configurazione dei contatti (pinout) delle due basi è la stessa e l'una può di fatto diventare l'altra con lo scambio della guida in plastica.
Dove trovare allora lo zoccolo giusto? Sui tubi che nelle liste Müter richiedono l'adattatore 805 (o Promax A6 o B&K Precision 18). Questi tubi però sono pochi e poco diffusi: l'unico che mi è capitato di trovare (non più di 2-3 volte) in qualche TV è A51-268X.
In alternativa, se non si disprezzano modifiche comunque reversibili, è possibile usare lo zoccolo del tubo A42-570X (che ho a disposizione) sul tubo A51-211X tirando via dalla base di questo la guida in plastica (fissata con un po' di silicone).
Base B12-260 su tubo A51-211X: Zoccolo B12-262 per tubo A42-570X e A51-210X:
L'errore è probabilmente dovuto alla documentazioni dei tubi A51-210X e A51-211X che si trovano fianco a fianco sullo stesso datasheet:
http://frank.pocnet.net/sheets/188/a/A51-210X.pdf
I due tubi, per il resto identici, si differenziano per le basi: B12-262 per A51-210X e B12-260 per A51-211X. Le liste dei rigeneratori hanno erroneamente attribuito ad A51-211X la stessa base di A51-210X e a quest'ultimo entrambi (!) i tipi. Tra l'altro la configurazione dei contatti (pinout) delle due basi è la stessa e l'una può di fatto diventare l'altra con lo scambio della guida in plastica.
Dove trovare allora lo zoccolo giusto? Sui tubi che nelle liste Müter richiedono l'adattatore 805 (o Promax A6 o B&K Precision 18). Questi tubi però sono pochi e poco diffusi: l'unico che mi è capitato di trovare (non più di 2-3 volte) in qualche TV è A51-268X.
In alternativa, se non si disprezzano modifiche comunque reversibili, è possibile usare lo zoccolo del tubo A42-570X (che ho a disposizione) sul tubo A51-211X tirando via dalla base di questo la guida in plastica (fissata con un po' di silicone).
Base B12-260 su tubo A51-211X: Zoccolo B12-262 per tubo A42-570X e A51-210X:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco
-
- Cab-dipendente
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Cavolo, hai distrutto un televisore storico per recuperare un semplice zoccolo.
- soyl
- Cab-maniaco