Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Microdisturbi sul monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Sandro
Newbie
Newbie
Città: Civitavecchia

Microdisturbi sul monitor

Messaggio da Sandro »

Ciao ,mi servirebbe un aiuto per favore.il quadro è questo,tempo fa ho preso un multigioco di quelli 400 in 1,collegato,e lo schermo dei giochi era molto scadente,in piu ad ogni movimento di joystick o pulsanti,faceva come delle lampate tipo aumenti improvvisi di luminosita.a questo punto mi sono ricordato di una massa scollegata che sembrava andasse fissata al telaietto del monitor,l ho collegata e come per magia ora si vede benissimo,anche le zone del gioco prima scure,ora si mostrano dettagli e colori prima non presenti(non so per quale strano motivo,il collegamento di una semplice massa possa dare questi splendidi risultati..mah sono ignorante in materia) arrivo al punto,ho notato che la situazione é migliorata tantissimo,ma sempre ad ogni cliccata di joy o pulsanti,sul video appaiono dei micro disturbi,roba piccolissima intendo,tipo piccoli trattini da disturbo.la domanda é secondo voi,come o cosa posso fare per migliorare ulteriormente questa cosa???
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Microdisturbi sul monitor

Messaggio da rgbsystem »

Sandro ha scritto:Ciao ,mi servirebbe un aiuto per favore.il quadro è questo,tempo fa ho preso un multigioco di quelli 400 in 1,collegato,e lo schermo dei giochi era molto scadente,in piu ad ogni movimento di joystick o pulsanti,faceva come delle lampate tipo aumenti improvvisi di luminosita.a questo punto mi sono ricordato di una massa scollegata che sembrava andasse fissata al telaietto del monitor,l ho collegata e come per magia ora si vede benissimo,anche le zone del gioco prima scure,ora si mostrano dettagli e colori prima non presenti(non so per quale strano motivo,il collegamento di una semplice massa possa dare questi splendidi risultati..mah sono ignorante in materia) arrivo al punto,ho notato che la situazione é migliorata tantissimo,ma sempre ad ogni cliccata di joy o pulsanti,sul video appaiono dei micro disturbi,roba piccolissima intendo,tipo piccoli trattini da disturbo.la domanda é secondo voi,come o cosa posso fare per migliorare ulteriormente questa cosa???
il cavo che collega questo multigioco è un jamma standard oppure è dedicato?se puoi posta delle foto per capire meglio il cablaggio
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Ciao rgb,ho riproposto questo problema,nn riesco a risolvere,il pettine é quello standard,é originale del cabinato magnum,appena posso gli faccio comunque una foto.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

Sandro ha scritto:Ciao rgb,ho riproposto questo problema,nn riesco a risolvere,il pettine é quello standard,é originale del cabinato magnum,appena posso gli faccio comunque una foto.
oltre alla foto, se puoi provarlo con un gioco jamma, tanto per capire e isolare il problema
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Gia fatto,con la scheda di tekken tag tournament non da nessun problema,sembra non risentire affatto se la massa è attaccata o no...invece col pcb (pandora box 2) addirittura se non l attacchi si vede molto scuro e da mille problemi,addirittura se lasci abbassata lo switch dei crediti,lo schermo é come se si chiudesse in se stesso diventando scuro <-flag_of_truce->
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

Sandro ha scritto:Gia fatto,con la scheda di tekken tag tournament non da nessun problema,sembra non risentire affatto se la massa è attaccata o no...invece col pcb (pandora box 2) addirittura se non l attacchi si vede molto scuro e da mille problemi,addirittura se lasci abbassata lo switch dei crediti,lo schermo é come se si chiudesse in se stesso diventando scuro <-flag_of_truce->
ma non è che quel cavo che scambi per massa non è una massa generale ma un massa dell'elettronica separata?
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Ciao rgb,la massa é questa,e viene dall alto,da dentro una canalina,zona casse audio,scende da li insomma,e sembra fatta apposta(lunghezza,piega e faston ad occhiello)per essere fissata propio in quel punto! Che ne pensi?Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

a vedersi così, sembra che sia la massa dell'illuminazione del neon del marquee, però potrebbe anche essere la "terra" dell'ingresso della 220 del cab, strano che sia messo così volante e non canalizzato a modo
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Secondo te,che prove si potrebbero fare?..certo che sta cosa é propio strana...
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

Sandro ha scritto:Secondo te,che prove si potrebbero fare?..certo che sta cosa é propio strana...
segui il cavo, vedi dove va a finire
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Prendi un tester, lo metti in provadiodi e poi un puntale sulla parte metallica della massa attaccata al monitor e uno sul pin centrale della presa elettrica del cab: se bippa è massa (ma ne ho viste tante di messe così, volanti, quindi quella 99% è la massa/terra).
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

baritonomarchetto ha scritto:Prendi un tester, lo metti in provadiodi e poi un puntale sulla parte metallica della massa attaccata al monitor e uno sul pin centrale della presa elettrica del cab: se bippa è massa (ma ne ho viste tante di messe così, volanti, quindi quella 99% è la massa/terra).
Ciao,ok..in questo momento non posso fare questa prova perché non ho un tester,ma nel caso fosse una normale massa,come si spiega il fatto che collegandola i colori dei giochi su pcb multigioco,si vedono ottimamente mentre sul pcb di tekken non ne risente affatto se attaccata o meno? È questa la cosa strana,che ne pensi? Dimenticavo,la presa che utilizzo,la parte che va al muro insomma,ha solo due punte,non cé quella centrale della massa,dico questo perche non sò se potrebbe influire sul sistema!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

La massa DEVE esserci, quantomeno per questioni di sicurezza.

Ti consiglio di valutare seriamente la sostituzione della presa e di fare qualche modifica elettrica, se necessaria. Se posti qualche foto dell'interno del cab e del cavo vediamo se manca semplicemente il pin centrale (qualche noleggiatore scellerato lo toglieva magari perchè la presa più vicina era priva del foro centrale... abbiamo visto di tutto su queste "pagine" :wink: ) o se bisogna fare qualche (semplice) lavoretto elettrico addizionale.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 43 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Anche io ho avuto problemi con la massa che sembrava collegata ma non lo era (la presa aveva già le 3 spine).
E pure io avevo microdisturbi, un po' diversi dai tuoi ma comunque molto fastidiosi.
Ho dovuto smontare tutto almeno 2 volte, ci ho messo giorni interi per capirlo ed ho fatto test di tutti i tipi... <-dash->

Alla fine, quel semplice collegamento ha portato un'immagine perfetta! <-gamer->

Quindi ti consiglio di collegarla e cambiare la presa, e poi di verificare se è tutto in regola.
Inoltre procurati un tester in qualche centro commerciale tipo BricoCenter/BricoMan che costa davvero poco e può tornarti molto utile in futuro. La prova che ti è stata suggerita devi farla assolutamente (puntale su spina centrale, altro puntale sul telaio o parti metalliche). E' una questione di sicurezza dell'impianto, e su queste cose non si scherza mai mi raccomando! 8)
Se non sai o non riesci, chiedi, e se non sei sicuro, chiedi ancora.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Ringrazio tutti di cuore,veramente,per l aiuto,i vostri consigli sono molto preziosi per me che non sono esperto.appena posso faccio queste prove e vi faccio sapere,ancora mille grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Monitor”