Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primo e forse unico cab!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Vinxent666
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Re: R: Primo e forse unico cab!

Messaggio da Vinxent666 »

ImmagineImmagine
Vinxent666
Newbie
Newbie

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Lato sinistro con rientrano creata dalla staffa distorta più Bozzo creato esternamente ...
Vinxent666
Newbie
Newbie

Re: Primo e forse unico cab!

lavori in corso.... tra domani e dopodomani vado da un ferramenta per ricromare tutte le placche in acciaio e cercare di far raddrizzare i supporti o di crearne di nuovi.
Una domanda..... meglio jpack o jammaasd? noto che la seconda ha anche uscita vga..... per ora non mi serve ma se dovesse in futuro abbandonarmi l'arcade monitor... attendo info :)
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Se lo buttavi giú dalle scale forse facevi meno danno! Prova a pulire il monitor con alcool isopropilico, lucida i graffi e non dovrebbero darti fastidio...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Vinxent666
Newbie
Newbie

Ottimo allora faccio un altro tentativo con questo alcool

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Non ti aspettare miracoli, ma tentare non costa nulla... Se non lo trovi usa l'alcohol che vendono per fare i liquori in casa, è uguale.... Oppure prova con la vodka, 3 bicchierini prima di giocare e le righe spariscono magicamente! Per aggiustare la parete sfondata procurati 2 quadrati di legno e un paio di morsetti abbastanza larghi, stacchi tutto quello che riesci a staccare, ricomponi il tutto con i pezzi staccati e colla vinilica, appoggi 1 foglio di carta oleata o da forno sul lato riparato e chiudi il tutto tra i due quadrati di legno serrandoli a morte con i morsetti. Dopo 48 ore togli il tutto e livelli le imperfezioni con carta vetrata, rifinisci con stucco e vernicia il tutto. Parete sistemata....

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
Vinxent666
Newbie
Newbie

Io avevo ricevuto un altro consiglio. Togliere tutto ciò che si era sbriciolato e riempire con il sintofer e poi una volta seccato scarta vetrate e verniciare. Poi per quanto riguarda invece buchi bisogna mettere il bostik schiuma espansa e poi scarta vetrate e verniciare
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

IL SINTOFER???? SUL TRUCIOLATO??? Ma te lo hanno consigliato prima o dopo la vodka? Il sintofer si utilizza sulle vetroresine, sul legno attacca bene, poi il truciolato assorbe umidità, si dilata e salta lo stucco. A fattor comune, lo stucco deve essere usato solo per rifiniture, non per tappare voragini, poi dipende sempre da che tipo di lavoro vuoi fare, se vuoi fare una rattoppata alla caxxo di cane puoi usare anche lo stucco per pitture, segatura e vinavil, gesso, silicone, la pasta rimasta a pranzo... Insomma, la qualsiasi!

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
Vinxent666
Newbie
Newbie

Ok allora farò come dici. Ma per l'angolo da ricostruire?Immagine da premettere che ho il pezzo che si è staccato... o almeno l'80%
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

una volta ho visto un falegname fare una cosa simile
in pratica aveva messo una tavola dietro per spianare
fatto un bicchiere con vinavil e segatura
riempire la zona
appena tirato tolta la tavola dietro
allisciato davanti, stuccato e riverniciato

era pero un pensile della cucina
non so se puo andare bene anche qui
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Zak0077 ha scritto:una volta ho visto un falegname fare una cosa simile
in pratica aveva messo una tavola dietro per spianare
fatto un bicchiere con vinavil e segatura
riempire la zona
appena tirato tolta la tavola dietro
allisciato davanti, stuccato e riverniciato

era pero un pensile della cucina
non so se puo andare bene anche qui
Secondo me si, metti un po di questa pasta sulla rottura, ci attacchi il pezzo rotto che hai e lo allinei bene, facendo sbrodolare fuori la pasta per la pressione. Aspetti che si asciuga (la vinavil si ritirerà, per questo ti conviene farla asciugare in eccesso) e poi scartavetri l'eccessivo sbrodolamento e rifinisci.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Fabio80

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Mentana

Primo e forse unico cab!

Messaggio da Fabio80 »

Ciao ho seguito tutta la vicenda e mi dispiace quello che è accaduto al tuo cab anche se più che salirla la rampa di scale sembra che l'abbia scesa dal balcone! Comunque ti parlo da falegname, con un po' di olio di gomito si ripara tutto... L'idea della colla vinilica e segatura non è male, anche perché usata da molti restauratori di mobili antichi, anzi ti dirò che mescolata nella giusta dose e consistenza si riesce anche a modellarla a mo di stucco e una volta indurita fa presa più di ogni altro stucco catalizzato! Anche il sintofer non è male, anche se sul truciolato potrebbe cedere in futuro... Comunque una volta rattoppato i pezzi mancanti di grande entità puoi rifinire il tutto con stucco metallico da carrozziere, che sul laminato non ha problemi ad aggrappare e se carteggiato con carta fine tipo 360 è facilmente verniciabile! Evita di ungere o ingrassare parti prima di stuccarle anzi sgrassale per bene con diluente nitro o acetone e carteggiale appena per rendere ruvida la superficie! Fammi sapere e non esitare a chiedere anche in pM! Auguri e buon lavoro

Fabio80 da Tapatalk
Vinxent666
Newbie
Newbie

Allora ragazzi farò così. Compro 2 morsetti grandi e mi procurò 2 tavolette di legno. Con la schiuma collante espansa che già ho muschio i residui in una vaschetta e tappo buchi e riempio la bozza. Poi carta oleata e schiaccio il tutto con tavolette e morsetti e aspetto 48h. Subito dopo passo sintofer e levigata tutto con carta vetrata e vernicio. ....bel lavoretto .... ok vi aggiorno
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Schiuma collante espansa? Questa la voglio proprio vedere!

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
Vinxent666
Newbie
Newbie

Sì una specie di sigillante appiccicoso che si espande e diventa dove non si compatta tipo polistirolo
Vinxent666
Newbie
Newbie

Esattamente questa Immagine
Vinxent666
Newbie
Newbie

Questo materiale dopo l'applicazione può essere corteggiato e verniciato senza stuccare ... quindi niente sintofer
Fabio80

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Mentana

Primo e forse unico cab!

Messaggio da Fabio80 »

Fai come vuoi ma non credo sia il procedimento giusto! Lascia stare quella schiuma che rischi di fare più danni della grandine! Primo quella non si può mischiare con nulla e secondo una volta spruzzata diventa 50 volte più voluminosa di quella spruzzata... La carta oleata non serve a niente e credo non serva nemmeno stringere tutto con due morsetti, tavole etc! Il sintofer se vuoi proprio usarlo fallo per riempire i grosso buchi, non è materiale da finitura! Per rifinire usa stucco metallico fine!

Fabio80 da Tapatalk
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Città: Ischia

Messaggio da Stellaris »

Permettetemi di dire la mia diretta esperienza su un cabinato della Gevin di identica fattura rovinato in modo simile (più qualche considerazione legata alla mia esperienza professionale <-gamer1-> ).
Vado per punti:
Il vetro graffiato non può essere riparato! L'unico modo sarebbe quello di smerigliarlo e lucidarlo tanto da ridurre il graffio, ma va da se che su un monitor questo è impossibile.
Qualsiasi tipo di alcool non può avere nessun effetto sulla superficie del monitor (vetro formato da silice intaccabile solo in parte da acidi potenti) se non quello di sgrassarlo. L'alcool che si usa per liquori e/o dolci è alcool etilico, lo stesso che usiamo per disinfettarci, con la differenza che in quest'ultimo viene aggiunto del colorante che ne impedisce l'utilizzo per usi alimentari (per questi ultimi c'é una imposta dello stato che ne fa alzare il costo). L'alcool isopropilico è sempre un alcool che a parte piccole differenze legate alla reattività ed alla volatilità ha lo stesso effetto dell'alcool etilico, ovverossia nel nostro caso è un ottimo sgrassante.
Passiamo al restauro del legno. Premessa che sono un dilettante in questo campo ma vi posto comunque la mia esperienza.
Vivo ad Ischia, in una zona moooolto umida ed ho notato che spesso la colla vinilica, ottima per il legno, tende a formare muffa o ad ammollarsi. Per risanare le parti distrutte del truciolato ho utilizzato una colla acrilica per il legno della bostik "Legno PU". Ho fatto colare la colla all'interno delle fibre e dove avevo dei pezzi rotti residui della fiancata li ho sovrapposti mantenendoli fermi con dei morsetti.
In poche ore la colla si espande, entra nelle fibre e dopo una giornata è facilmente carteggiabile. In questo modo ho risanato molti punti rotti ricostruendo ad esempio la scannalatura del t-molding.
Quando la superficie rotta era vasta ho usato il sintofer (ditemi quello che volete ma sino ad ora, dopo sei mesi dal restauro, tutto è ancora a suo posto), stuccato e levigato.
Mi avevano detto che sulla formica non potevo passare la vernice altrimenti non "aggrappava" e dovevo mettere prima un fissante.
Ho provato sia a mettere il fissante sia a cartavetrare di fino la formica. Con una semplice cartavetrata la vernice (io ne ho usata una sintetica) si è attaccata benissimo anche senza fissante ed alla terza mano sono rimasto molto soddisfatto del lavoro.
Questo e quanto
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

L'alcohol non può avere nessun effetto? Sapresti spiegarmi perchè una fibra ottica lappata viene lucidata con l'isopropilico e non con lo sputo? Lucidando con l'isopropilico non elimini il graffio, ma sparisce la parte opaca, dà meno fastidio ma come ho detto ieri il solco rimane.
EmuZone.it Founder
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”