Scusate se mi intrometto, ma da qualche tempo penso di avere lo stesso problema di max1967 sullo stesso monitor, magari lo risolviamo tutti e due! Integro con qualche foto.
Il monitor ha i colori sfalsati sui bordi, tipico di un problema di magnetizzazione, a me il problema si e' presentato casualmente ad una accensione dopo un periodo un po' lungo di inattività:
2013-03-06_22-19-56_216.jpg
e un altra:
2013-03-07_15-36-29_191.jpg
Confermi max che e' il tuo stesso problema?
Qui ho cerchiato in giallo il connettore verde dei segnali rgb al quale si riferisce rgbsystem e sulla sinistra ho cerchiato in rosso i terminali FS1 e FS2 con i relativi cavi che vanno alla bobina di degaus (la freccia azzurra indica il PTC):
PICT0609.JPG
Qui si vede che i cavi vanno proprio al cavo che gira intorno al monitor:
PICT0603.JPG
Da quello che ho capito, rgbsystem correggimi se sbaglio, Il degauss funziona facendo scorrere la corrente nella bobina che circonda il monitor che ha l'effetto di "uniformare" la magnetizzazione del tubo eliminando le chiazze colorate, pero' non bisogna esagerare e la bobina non deve rimanere in funzione per troppo tempo, per cui, a monte della bobina, c'e' un Termistore PTC (quel cilindro bianco subito sotto il connettore dei terminali FS1 e FS2 che ho segnalato con la freccia azzurra) che fa passare corrente solo "da freddo", in pochi secondi si scalda e la corrente non passa piu'. In questo modo ogni volta che accendo il monitor da freddo o dopo averlo lasciato spento per qualche minuto viene fatto automaticamente un degaus del tubo.
Il nostro problema potrebbe essere dovuto al PTC danneggiato che non fa' piu' il suo lavoro di eseguire il degauss all'accensione. Immagino debba essere sostituito, ma io non ho idea se si trovino ancora sul mercato!
Rgbsystem tu ci parli di un pulsante di degauss che puo' essere aggiunto in seguito, e' difficile la modifica? Ammesso che la mia diagnosi sia corretta, nel nostro caso sostituirebbe il PTC danneggiato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.