Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Iniziamo a comprare un buon pc!! quale e dove?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
masterpol
Affezionato
Affezionato
Città: Cermenate

Re: Iniziamo a comprare un buon pc!! quale e dove?

Messaggio da masterpol »

il cabinato deve essere un cabinato e non un pc!
se lo vuoi è perchè hai vissuto quel bel periodo negli anni 80 e 90 ed ora averlo in casa è un sogno che si avvera! (per me è così)
io per il mio primo cab che sto ultimando ho preso un amd 8 core da 4 ghz perchè mi sembrava un bel processore potente e sul quale voglio farci girare sia i vecchi giochi da bar che alcune vecchie console tipo psx e n64.
di più al momento non voglio e non mi serve! (ripeto il cabinato deve fare da cabinato :D )

mi dispiace quando biasini dice che la gente oggi vuole sempre di meno un cabinato.
i miei figli piccolini di 3 e 4 anni sono tutti esaltati nel vedermi lavorare sul cabinato... chissà se un giorno da grandi capiranno la mia passione per questo oggetto!
secondo me tanti (della nostra età) vorrebbero avere un cabinato, il problema magari è lo spazio!
non tutti hanno lo spazio ed oggi le case che costruiscono sono dei buchi e farci entrare un cabinato richiede un grande sacrificio!
magari è più comodo emulare tutto nel pc che uno già possiede!
boh
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kollian »

biasini ha scritto:Tutto molto bello ma...qual'è il senso di avere il cab?
Anzi...sul bell'oggetto linkato da kollian (ben fatto e ben rifinito), qual'è il senso di usarlo come pc? E' ben scomodo da usare, o no? <-think->
concordo in pieno, ma vista la domanda...E' una delle migliori soluzioni credo. Il discorso è: cabinato (e qui si aprono altre mille parentesi su originale restaurato, ecc ecc) o ibrido?

Se vuoi una macchina da gioco che ti permetta eventualmente di essere usata in modo rapido come pc quella è una bella soluzione.

Secondo me ci sono le "varie fasi", o almeno io le ho passate (e tutt'ora non mi sono assestato del tutto...).
Provo a spiegarmi meglio: quando mi sono avvicinato, diversi anni fa, al mondo dell'emulazione, ho iniziato a frequentare vari forum dove si parlava dell'autocostruzione di cab, oppure di restauri. Anche questo forum seguivo (da spia <-lol-> ) e se penso al primo cab che avevo in testa di realizzare...lasciamo stare! Un'astronave oscena! Poi sono passato pure io nella fase "cab+pc" tipo il link che ho postato. Poi al cab replicato. Poi al restauro originale. Poi al cab magnum modificato. All'Egret. Attualmente sono nella fase bartop....E dopo 5 anni di strippi vari non ho ancora uno straccio di cabinato che sia uno!

Il mio consiglio è questo: chiarisciti le idee senza aver fretta.

Inizia a scegliere cosa vuoi emulare di preciso. Scarichi gli emulatori in questione e li provi, così ti rendi conto se hai la configurazione pc giusta oppure devi intervenire. Setti gli emulatori. E una volta settati li inserisci in un frontend a tua scelta, che dovrai cmq settare...Ci vuole un botto di tempo a far queste cose. Nel frattempo ti chiarisci le idee e capisci quali sono le tue esigenze. Visiti siti, ti informi, guardi misure dei cab...non tutti i cabinati per esempio sono uguali, dipende anche da quanto spazio hai a disposizione in casa...
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma

Messaggio da bisus »

Secondo me la prima domanda da porsi è quali giochi vuoi emulare e da qui capisci quali sistemi ti servono e che processore e scheda video. Il resto come dice Kollian viene da sé con il tempo una volta messi i sistemi insieme sotto Fe. Per usarlo o meno come pc ti devi chiedere se vuoi un cabinato con un pc nascosto o un pc dentro un cabinato, da questo l'inclinazione del monitor del cab che sceglierai è fondamentale. Impensabile ad esempio di poter usare un cabinato anni 80 con tanto di bezel come pc, ci lasci la vista

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kollian »

Esatto, quotone per Bisus :)

All'inizio del post cmq si era parlato di cosa emulare ed un'idea su questo più o meno se l'è fatta. Tutto questo rimane sempre e cmq su linea teorica. Per esempio io ho un Maximus Arcade che fila liscio per molte cose su un pc, e su un altro, più potente arranca su storie assurde tipo i suoni dell'intellivision...
Dice che ha scelto i pezzi per il pc da assemblare...A questo punto calma e gesso. Niente fretta! Assembla il pc e sceglie i vari emulatori, li configura, li inserisce nel frontend e quando è pronto è passato tanto di quel tempo che avrà cambiato idea altre 100 volte :)
Capisco la voglia di cab...Eh se la capisco! Ma c'è da pensarci su moooolto bene. A casa mia si fanno le cose una volta e si fanno definitive e fatte bene. Sarebbe uno spreco di tempo\soldi\bile avere un "cassone" che non risponde alle proprie esigenze.
Se vuoi un cab devi scegliere tra monitor crt o lcd. E' fondamentale questa cosa. Sia per la scelta della scheda video, sia per tante altre cose, ad iniziare dalle dimensioni finali e dal peso del cabinato.
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Città: Campania

Messaggio da fulvi0x »

ringrazio tutti per gli ottimi interventi..
Direi che da quando mi è venuto lo "sfizio" del cabinato ad ora, ho cambiato almeno 5 6 volte idea su cosa e come comprare.
La mia situazione è questa.. sto rendendo abitabile una mansarda dove non ci dovrà abitare realmente nessuno.. la destinerò a momenti di svago..
serate con gli amici.. film con la ragazza ecc ecc..
Diciamo che il problema dello spazio non c'è perchè ambienterò la mansarda in base a cosa voglio metterci.. e il cabinato è una cosa che dovrà esserci.
A volte capita che essendo magari una decina di amici, magari per un mini torneo di calcio balilla o magari per una partitella a poker o per una semplice cena.. c'è sempre qualcuno che dice: mi fai usare un attimo il tuo pc?? Voglio andare su fb.. oppure metti quella canzone su youtube.. ecc ecc..
Io ho la mia postazione pc con il mio portatile.. ma a volte non basta.. o magari diciamo che se ce ne sono due è meglio..
Siccome il computer che ho deciso di comprare sarà un computer di elevate prestazioni visto che comunque voglio comprarlo nuovo ho preferito unire l'utile al dilettevole.
L'idea di poter usare quel pc non solo per giocare o far giocare i miei amici non è un'idea malvagia.. Come si suol dire: due piccioni con una fava!!
Sarebbe bello poter tirare fuori una tastiera e un mouse wireless e dire: tò usa questo.. oppure vai mettiamo la tua playlist preferita su youtube dal cabinato.
Lo so non è più un vecchio cabinato videogame da usare solo per giocare.. Ma secondo me può svolgere tutti e due i ruoli.. anche perchè un pc all'interno ci sarà, e perchè non sfruttarlo?!?

Per quanto riguarda il monitor HO DECISO TASSATIVAMENTE DI USARE INIZIALMENTE UN LCD. Non riuscirete in nessun modo a farmi cambiare idea :P
Quindi su questa cosa non ho più dubbi.. So che molti non saranno daccordo, ma è una mia decisione presa molto attentamente dopo molte letture e riflessioni.
I giochi che dovrò emulare.. beh sicuramente tutti i vecchi arcade.. metalslug.. windjammers.. snowbros.. neo turf masters ecc.. virtua tennis fondamentale!!
Poi altrettanto fondamentale saranno i flipper.. con relativi emulatori.. future pinball e l'altro di cui non ricordo il nome..
Ho ben pesanto di mettere due bei pulsanti laterali al cabinato per i flipper ;)
Ci sarà sicuramente anche qualche giochino della ps1.. e della ps2..

Per il pc sto prendendo veramente una bella macchina.. se va in porto l'idea di riuscire ad usare il cab anche come postazione pc ovviamente..
Vi elenco i componenti se vi fa piacere sapere..

Cpu: AMD 6-core FX-6300 3.5 GHz Socket AM3+ 95 W
MOBO: MSI 970A-G46 DDR3 USB3 SATA3
VGA: Gigabyte GeForce GTX 650 2GB
RAM: 8GB G.Skill DDR3 PC3-12800 DC Kit(2x4GB)
SSD per sistema operativo: Samsung 120GB 840 Evo SATA3
HDD per dati e roms: Seagate Barracuda 2TB SATA3

Poi case, alimentatore, masterizzatore e scheda pci wireless...
Ovviamente questa è una macchina che prenderò solo se mi convinco a poter sfruttare il cab anche come postazione pc quando servirà.
Diciamo che questa soluzione mi stuzzica molto e credo sarà quella definitiva..

E poi vi dico l'ultima.. tutto questo senza ancora trovare il cabinato :(
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kollian »

ehm...che sistema operativo faresti girare? Perchè per un cabinato XP sarebbe il migliore a quanto si dice.
Usando XP puoi tranquillamente risparmiare soldi su SSD (120 giga è esagerato, ne avanzano la metà) e RAM è inutile metterne più di 3 giga
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Avendo la conferma che si tratterà più che altro di un pc multimediale, vista anche la configurazione hardware e l'utilizzo di un monitor LCD, la scelta di Windows 7 64 bit è praticamente obbligata (a meno che tu non voglia smanettare con Linux).
Windows XP 32 bit sprecherebbe molto dell'hardware sopracitato, a partire dalla ram. Il suo utilizzo è legato ai classici cabinati Mamecab per diverse questioni fondamentali: fornisce la massima compatibilità sia in fatto di driver che di software per l'impostazione del video a 15khz, cosa essenziale in presenza di monitor arcade...inoltre si può nascondere l'interfaccia praticamente fino a farla sparire (niente schermate di avvio, spegnimento, avvisi vari, ecc.) e si adatta molto bene a configurazioni hardware obsolete.
Su l'AMD FX 6300 MAME gira tutto senza problemi, anche roba 3D, il discorso da fare per avere una resa visiva discreta sarà legato all'utilizzo degli effetti visivi di "mascheramento", a partire dalle scanlines, passando magari anche attraverso l'uso degli effetti HLSL. A questo punto penserei anche se utilizzare o meno un frontend, che per l'utilizzo che si farà del pc, potrebbe essere perfino d'intralcio.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

Sarebbe sicuramente di intralcio il lancio in automatico o la sostituzione dello shell, ma un FE leggero tipo Feel da lanciare da desktop io lo metterei comunque se non altro per le preview dei giochi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Io nel mio cabinato ho un raspberry con 900 mhz e 512 mb di ram, e voi tirate fuori ste configurazioni ipergalattiche...

Scusate, ma io ocn una configurazione del genere altro che cabinato, ci faccio un flipper a 3 monitor o un pc per il gaming pesante.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

il mondo è bello perchè è vario!! ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Anche io ho messo un lcd nel cab, anche se il mio pc non è potente come quello che vuoi mettere. Comunque, rinunciando un po' al puro feeling arcade, dai primi test, mi sono trovato bene, a patto di abilitare i filtri hlsl, altrimenti non c'è storia.
Gli lcd 4:3 che arrivano massimo a 21" (più grandi non ne ho mai visti), si adattano bene su cab piccoli da 20, 21 pollici, mentre su quelli giganti sembrerebero troppo piccoli. Altrimenti ci vuole il formato wide, che forse per quello che vuoi fare tu è addirittura più indicato.

Per me è fantascienza, ma se ne fossi stato in grado, avrei messo nel cab un lcd da 22" 16:10 wide ruotabile.
Il 16:10, che possiedo, ha un rapporto migliore del 16:9, ha la stessa altezza di un 20" 4:3 e ruotato è spettacolare per tutti i giochi verticali e flipper, ma chi lo sa fare un sistema di rotazione buono, mi sono dovuto accontentare del 4:3 fisso. <-lol->
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

azz.. quindi un 4:3 lcd più grande di 21" non si trova?!?!? uhm.. brutta storia.
io in base al cab che troverò volevo metterci proprio un 4:3 grande quanto tutto lo spazio che ho a disposizione..

fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

kollian ha scritto:ehm...che sistema operativo faresti girare? Perchè per un cabinato XP sarebbe il migliore a quanto si dice.
Usando XP puoi tranquillamente risparmiare soldi su SSD (120 giga è esagerato, ne avanzano la metà) e RAM è inutile metterne più di 3 giga
sicuramente metterò un windows7 64bit.. ho letto che va molto bene con il frontend e i vari emulatori, poi a me WIN XP per i vari software di forcing a 15hz non serve..
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kollian »

Che vada molto bene coi vari emulatori ho i miei dubbi...Per esempio vorrei vedere girare un Atari Jaguar su Seven.
Sicuramente con XP emuli tutto, con Seven non credo.
Ma per quel che ti interessa emulare ti sarai informato meglio di me sicuramente ;)

Un appunto per i ragazzi che criticano le scelte altrui: lo avevavo capito i latini...de gustibus....Non criticate, se ha deciso di fare questa cosa, se gli piace così....Intervenite per aiutare, non per criticare le scelte altrui. Questo è il mio pensiero. Non voglio offendere nessuno. Ma se si iniziasse a far un discorso di questo tipo il forum ne risentirebbe sicuramente.

Se vuole mettere un pc con millemila giga dentro un frigorifero o chissà cos'altro, saranno pur sempre affari suoi? o no?

Detto questo mi defilo :)

In bocca al lupo!!!
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

ho letto non ricordo quale utente che emula tutto con win7 e dice che non si aspettava tutta questa compatibilità.. non ricordo ovviamente il thread perché li ho letti praticamente tutti :)

kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kollian »

Guarda, fammi sapere. Sul serio!
Perchè io emulo 88 sistemi con hyperspin e 48 col maximus arcade.
Il discorso è che un giorno vorrei inserire i 2 frontend in un cabinato. Indi per cui Xp mi permetterebbe di fare le cose che già hai sentito.
Con XP funziona tutto a meraviglia e sinceramente ho una paura fottuta ad abbandonarlo in favore di seven, visto che son quasi 4 anni che smanetto...
Se dovesse funzionare tutto, (poi dipende per tutto cosa si intende...se si parla di MAME e Dolphin concordo in pieno) fammelo sapere! che ci provo anche io ;)
Ma se dovessi perdere anche solo un sistema...No grazie. All'intellivision ci tengo! <-lol->

PS

sicuramente Seven, per l'idea che hai fungerebbe meglio. Con una macchina così sarebbe sprecato usare XP...Dipende sempre da quel che vuoi fare
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Re: R: Iniziamo a comprare un buon pc!! quale e dove?

Messaggio da fulvi0x »

kollian ha scritto:Guarda, fammi sapere. Sul serio!
Perchè io emulo 88 sistemi con hyperspin e 48 col maximus arcade.
Il discorso è che un giorno vorrei inserire i 2 frontend in un cabinato. Indi per cui Xp mi permetterebbe di fare le cose che già hai sentito.
Con XP funziona tutto a meraviglia e sinceramente ho una paura fottuta ad abbandonarlo in favore di seven, visto che son quasi 4 anni che smanetto...
Se dovesse funzionare tutto, (poi dipende per tutto cosa si intende...se si parla di MAME e Dolphin concordo in pieno) fammelo sapere! che ci provo anche io ;)
Ma se dovessi perdere anche solo un sistema...No grazie. All'intellivision ci tengo! <-lol->

PS

sicuramente Seven, per l'idea che hai fungerebbe meglio. Con una macchina così sarebbe sprecato usare XP...Dipende sempre da quel che vuoi fare
Sicuramente vi terrò aggiornati.. però ti sono sincero, ad ora ancora non conosco tutti i sistemi.. per i software sono ancora all'inizio.. appena avrò cabinato e pc inizierò a studiare il resto..
una cosa alla volta ;)
Ho usato raramente il mame e il neo geo, il resto sarà tutto un nuovo mondo..

Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Scusate se si è capito male, ma il mio non era un intervento per insultare, ma per consigliare a rivedere la potenza del pc.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

fulvi0x ha scritto:
kollian ha scritto:ehm...che sistema operativo faresti girare? Perchè per un cabinato XP sarebbe il migliore a quanto si dice.
sicuramente metterò un windows7 64bit.. ho letto che va molto bene con il frontend e i vari emulatori, poi a me WIN XP per i vari software di forcing a 15hz non serve..
Ero io l'utente e non ho win7 ma win 8.1 a 64 bit
Emulo i seguenti sistemi
Mame, atomiswave e naomi (demul), nes, snes, master system, model2 e 3, action max, american laser games, e daphne (mi pare di averli detti tutti)

Qua sulla forma trovate il link per il mio cab.
Con 8.1 non posso utilizzare ewf horm ma ho una discreta velocità di accensione e spegnimento. Inoltre ho un sistema velocissimo che va a 64 bit e non ho ssd ma tradizionale hdd.
Sinceramente non ho problemi e devo dire che va alla grande.
Ho provato xp x86 e x64, win 7 x86 e x64 e 8.1
Ho un monitor a 31khz (altrimenti xp è d'obbligo!!!!) per questo uso 8.1, se avete domande postatele sul mio thread, qua andiamo un po' ot
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

Cia91 ha scritto:Scusate se si è capito male, ma il mio non era un intervento per insultare, ma per consigliare a rivedere la potenza del pc.
Cia91 ho aperto un paio di thread e mi sono scontrato con zack neogenio biasini e un sacco di moderatori alla fine sono arrivato a delle conclusioni:
- se devi emulare il mame e basta ti basta una cpu superiore al pentium 4 e trovi pc qua sul mercatino ad un centinaio di euro anche meno
- se devi prendere un pc che ti emuli più sistemi non prenderne uno vecchio tipo core 2 duo e RAM datata e lenta. Spendi qualche euro in più e ti fai un signor pc con 250 o 300 euro

Poi un pc Gaming è un'altra cosa rispetto alle configurazioni che sono state dette qua. Un pc Gaming costa anche più di 1000 euro perché voglio vedere come alzi a 4x o 8x i filtri dell'anti aliasing e l'anisotropico se non con un paio di ottime vga in sli
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”