ringrazio tutti per gli ottimi interventi..
Direi che da quando mi è venuto lo "sfizio" del cabinato ad ora, ho cambiato almeno 5 6 volte idea su cosa e come comprare.
La mia situazione è questa.. sto rendendo abitabile una mansarda dove non ci dovrà abitare realmente nessuno.. la destinerò a momenti di svago..
serate con gli amici.. film con la ragazza ecc ecc..
Diciamo che il problema dello spazio non c'è perchè ambienterò la mansarda in base a cosa voglio metterci.. e il cabinato è una cosa che dovrà esserci.
A volte capita che essendo magari una decina di amici, magari per un mini torneo di calcio balilla o magari per una partitella a poker o per una semplice cena.. c'è sempre qualcuno che dice: mi fai usare un attimo il tuo pc?? Voglio andare su fb.. oppure metti quella canzone su youtube.. ecc ecc..
Io ho la mia postazione pc con il mio portatile.. ma a volte non basta.. o magari diciamo che se ce ne sono due è meglio..
Siccome il computer che ho deciso di comprare sarà un computer di elevate prestazioni visto che comunque voglio comprarlo nuovo ho preferito unire l'utile al dilettevole.
L'idea di poter usare quel pc non solo per giocare o far giocare i miei amici non è un'idea malvagia.. Come si suol dire: due piccioni con una fava!!
Sarebbe bello poter tirare fuori una tastiera e un mouse wireless e dire: tò usa questo.. oppure vai mettiamo la tua playlist preferita su youtube dal cabinato.
Lo so non è più un vecchio cabinato videogame da usare solo per giocare.. Ma secondo me può svolgere tutti e due i ruoli.. anche perchè un pc all'interno ci sarà, e perchè non sfruttarlo?!?
Per quanto riguarda il monitor HO DECISO TASSATIVAMENTE DI USARE INIZIALMENTE UN LCD. Non riuscirete in nessun modo a farmi cambiare idea

Quindi su questa cosa non ho più dubbi.. So che molti non saranno daccordo, ma è una mia decisione presa molto attentamente dopo molte letture e riflessioni.
I giochi che dovrò emulare.. beh sicuramente tutti i vecchi arcade.. metalslug.. windjammers.. snowbros.. neo turf masters ecc.. virtua tennis fondamentale!!
Poi altrettanto fondamentale saranno i flipper.. con relativi emulatori.. future pinball e l'altro di cui non ricordo il nome..
Ho ben pesanto di mettere due bei pulsanti laterali al cabinato per i flipper

Ci sarà sicuramente anche qualche giochino della ps1.. e della ps2..
Per il pc sto prendendo veramente una bella macchina.. se va in porto l'idea di riuscire ad usare il cab anche come postazione pc ovviamente..
Vi elenco i componenti se vi fa piacere sapere..
Cpu: AMD 6-core FX-6300 3.5 GHz Socket AM3+ 95 W
MOBO: MSI 970A-G46 DDR3 USB3 SATA3
VGA: Gigabyte GeForce GTX 650 2GB
RAM: 8GB G.Skill DDR3 PC3-12800 DC Kit(2x4GB)
SSD per sistema operativo: Samsung 120GB 840 Evo SATA3
HDD per dati e roms: Seagate Barracuda 2TB SATA3
Poi case, alimentatore, masterizzatore e scheda pci wireless...
Ovviamente questa è una macchina che prenderò solo se mi convinco a poter sfruttare il cab anche come postazione pc quando servirà.
Diciamo che questa soluzione mi stuzzica molto e credo sarà quella definitiva..
E poi vi dico l'ultima.. tutto questo senza ancora trovare il cabinato