Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Iniziamo a comprare un buon pc!! quale e dove?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Iniziamo a comprare un buon pc!! quale e dove?

Messaggio da biasini »

HD da 2Tb...ripeto che per me un pc è diverso ds un mamecab, ma vabbè...ognuno fa ciò che gli va...per la CPU, parliamone...Se spendi 90 €, c'è l'AMD FX 4130, un quad core con clock 3.8ghz + turbo mode 4ghz, cache L2 2x2mb, cache L3 4mb...vedi tu se a quel prezzo Intel ha qualcosa di vagamente simile...
Anche la GTX650 a me pare eccessiva (perchè ATI - che ora è AMD, il marchio non esiste più -sarebbe da evitare?), non conosco però i requisiti del Demul, ma PJ64 gira tranquillamente anche su schede video di quasi 10 anni fa.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

Se non hai troppa fretta tra un paio di settimane mi portano degli I7

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

fulvi0x ha scritto:Bene amici.. sono un po' confuso.. soprattutto sulla cpu da utilizzare..
E' del tutto normale essere confuso, perchè significa che ti stai ponendo delle domande! <-lol->

Tornando sul computer da mettere nel cab, devi capire prima cosa vuoi ottenere perchè in base la configurazione potrebbe cambiare drasticamente. C'è gente che ci mette un Raspberry, io ho scelto Linux su chiavetta usb e dati su un server esterno, altri mettono tutto ciò che è arcade dentro al disco facendo lievitare le richiesta di spazio a disposizione.
Il cabinet poi non serve proprio a nulla in un cabinato, ossia ti porta via spazio utile: io ad esempio avevo smembrato un vecchio midtower lasciando solo le lamiere, che entrava a fatica nel mobile (specialmente per l'altezza e per "colpa" della parte occupata della gettoniera) ma l'ho poi tolto alla svelta ed ho lasciato la sola scheda madre tenuta su da piccoli supporti in plastica.

Inizialmente anche io volevo metterci dentro tutti gli emulatori possibili ma poi, con il passare del tempo, mi sono accorto che alla fine avrei usato solo alcuni tipi di giochi, ossia quelli che trovavi in sala giochi fino al 2000.
Così mi sono preso un disco esterno nel quale tengo tutto il materiale arcade che ho (manuali, schemi elettrici, video, tutorial, ecc) e che pesano tantissimo (sopra i 3 tera) ma che non mi sognerei mai di usare per giocare in quanto è per me un archivio.

Come requisiti hardware devi anche qui capire dove vuoi arrivare, quindi se ti può bastare un dual core con grafica integrata, allora lo trovi usato e a costo contenuto.
Inoltre se quel pc lo userai solo con gli emulatori e non come desktop, allora ben venga la ricerca dell'usato e il risparmio su architetture e performance.
Come scheda video potrebbe andare benissimo quella integrata, ma se vuoi uscire a 15kHz sei obbligato a comprarla un po' anzianotta in quanto ormai le nuove schede non sono in grado di darti un segnale simile. Ovvio che se poi il tuo cab avrà un monitor vga non serve a nulla una scheda separata.

Dici che stai configurando il pc e poi cercherai il cab in cui metterlo, ma io cambierei approccio e prima cercherei un cab adeguato e solo dopo un computer a cui abbinarlo. Se quello che cerchi è esperienza su come configurare i programmi puoi usare qualsiasi desktop o notebook se ne hai già uno.

Il consiglio AMD o Intel dipende molto da quante cose devi farci: in base alla generazione scelta, le prestazioni possono differire di parecchio tra le due marche. Io ho usato molti processori AMD, specialmente all'inizio del loro esordio, ma ultimamente mi trovo molto bene con i dual core. Avendo tanti computer, cambio configurazione con molta facilità e se si brucia un processore (e succede...) mi basta comprarne uno su ebay. Proprio per questo, ad esempio, tengo sempre una cpu di scorta nel cassetto :)

Spero di averti chiarito alcuni dubbi e di non averne aggiunti altri... 8-)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Per l'emulazione visto anche se vuoi usare un lcd, meglio lasciar perdere soluzioni video integrate.
Tra filtri software, hlsl, 3d e frontend avidi di risorse come HS, è sempre meglio una scheda video dedicata e piuttosto potente, e senza spendere troppo si trovano buone soluzioni.
Visto che lo prendi nuovo, è meglio un processore più potente a questo punto.

Per il case, dipende, per me l'ideale resta quello di assemblare i componenti dentro il solo chassis metallico, è più comodo da tirare fuori dal cab in caso di problemi e aggiornamenti dell'ultimo minuto, per lavorare comodamente sul tavolo.
Ultima modifica di Lynx il 15/02/2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Città: Campania

Messaggio da fulvi0x »

sicuramente prima di scrivere questo thread avevo dubbi molto più importanti..
ora ho capito che comunque qualsiasi configurazione deciderò di assemblare gli emulatori funzioneranno comunque.
chi consiglia intel.. chi usa amd. e tutto funziona al meglio...
chi consiglia scheda grafica potente.. chi consiglia di non comprarla proprio e di usare quella integrata :)
sapete cosa faccio ora?? prendo la configurazione che più mi piace.. poi sulla plancia del cab ci faccio un buco centrale per una rotellina da usare come mouse e magari a volte lo uso anche come postazione internet..
per il wifi esiste qualcosa da integrare sulla mobo o mi tocca comprare una penna wifi usb?
lo connetto al wifi e a volte posso usarlo quindi per navigare o video su YouTube ecc..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ottimo, poi facci sapere cosa hai comprato! :)

Per il wireless io ho montato una schedina pci con 3 antennine da circa 20 euro della TP-Link (esiste anche in versione pci-ex).
Va molto bene, nessun problema ed il segnale è buono. Il pc è dentro al cab ovviamente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

motoschifo ha scritto:Ottimo, poi facci sapere cosa hai comprato! :)

Per il wireless io ho montato una schedina pci con 3 antennine da circa 20 euro della TP-Link (esiste anche in versione pci-ex).
Va molto bene, nessun problema ed il segnale è buono. Il pc è dentro al cab ovviamente.
per questa schedina che dici tu.. (magari fammi vedere un link di ebay se ti va)
devo controllare se la scheda madre supporta schede pci giusto??
Quella che ad esempio ho scelto io va bene??
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ho comprato il modello TP-LINK TL-WN851ND su Amazon e mi ricordavo male sul numero di antennine: solo 2 <-pardon->
Pagato 19.90 con spedizione inclusa ed acquistato con altre cose (alimentatore, scheda video, ecc)

Se la scheda che hai scelto è la AsRock B75M-GL, ha 2 pci e 2 pci-express quindi vanno entrambi i modelli.
Motoschifo
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

benissimo grazie.. tutto inizia a prendere una forma!!
Sta solo a me ora decidere quanto spendere e cosa comprare..
Mi sono fatto anche un'idea circa le differenze tre intel e amd.. intel molto più costoso ma più efficiente.. amd più economico ma allo stesso tempo rapporto prezzo/prestazioni buono!!
Mi rimane solo il dubbio che un utente mi aveva detto che il mame è molto più compatibile e lavora meglio con processori intel.. ma se mi assicurate che con cpu AMD tutto funziona alla perfezione preferisco allora risparmiare qualcosa e prendere AMD.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Io, oltre ad averne montati eoni per lavoro, ho avuto la possibilità di provarne diversi con MAME, anche se specialmente qualche anno fa.
Posso condividere i risultati generici della mia esperienza riscontrata con diverse configurazioni, anche se poi le differenti versioni dell'emulatore cambiano le carte in tavola:

Fino a qualche tempo fa i mamedev sviluppavano l'emulatore ottimizzandolo su processori Intel, per cui, di norma venivano sfruttate quelle istruzioni interne specifiche (SSE1, SSE2, SSE3, Ecc. ecc.). Da qui, un vantaggio degli Intel su piattaforme di pari potenza di calcolo, rispetto ad AMD che differivano o mancavano di alcune istruzioni interne.
Le cose poi, in termini di prestazioni assolute, negli ultimi anni si sono evolute decisamente a favore del principale produttore di CPU che, soprattutto con la famiglia degli i7 ha superato di parecchio il concorrente.
AMD, dal canto suo, ha intrapreso un diverso percorso e si è gettata sulle piattaforme integrate e, dopo l'acquisizione di ATI, ha sviluppato interessanti soluzioni multicore con grafica integrata di buon livello. La tendenza già di qualche anno fa è confermata dalla nuova piattaforma "A" (A4, A6, A10) che propone a prezzi molto competitivi soluzioni di CPU-GPU all in one, adottabili con ottimi risultati in ambito desktop (uso home e office) ma in particolar modo sui nuovi notebook.
Il successo è confermato dallo sviluppo dell'hardware specifico basato su tali soluzioni ed integrato nelle nuove console Sony PS4 e Microsoft X-Box One.
Per il resto AMD con gli FX continua a proporre processori di un certo spessore che, seppur lontani in termini prestazionali dalle nuove piattaforme Intel, offrono un eccezionale rapporto qualità prezzo, molto spesso inspiegabilmente snobbato su configurazioni dove si bada a spese, o dove si punta ad altro che non sia il calcolo puro.

Tornando a bomba:
La versione di MAME 0.106 è stata l'ultima prima di una radicale e progressiva riscrittura del codice dell'emulatore, da lì in poi si è appesantito sempre di più, richiedendo risorse meno esigue, offrendo in cambio un livello emulativo sempre più perfezionato e corretto pur sempre legato all'utilizzo della sola CPU per tutto. Diversi giochi hanno raggiunto la perfezione, ma su molti si è verificato un peggioramento delle prestazioni velocistiche su computer che prima non avevano difficoltà.
Si è cominciato a parlare di dual core, di nuovi processori, visto che i vecchi non erano più sufficienti.
Oggi come oggi non si può più calcolare l'efficienza di un processore solo in base ai megaherz o ai core, ma con MAME sembrano contare (secondo la mia esperienza, magari non recentissima) in modo determinante il clock dei primi 2 core e la cache interna alla CPU (Cache L2 ed L3): un vecchio Celeron di oltre 3 ghz non riesce a far girare al 100% giochi che vanno senza problemi su un Core duo da un paio di ghz, stesso discorso sugli AMD con differenze sostanziali tra Sempron, Athlon e Phenom.
Uno sguardo quindi importante va fatto al clock della CPU ed al quantitativo di Cache interna.
Oggigiorno non vi sono problemi, sia se si acquista un discreto processore AMD che uno Intel, differenze non ve ne sono, tranne che se andate a considerare soluzioni di bassissimo livello.
Poi c'è da considerare l'output video, anche il monitor fa la sua parte importante, un LCD può essere capace di laggare in modo pauroso.

Ultimo consiglio...leggendo quanto sopra, tra internet e affini, vedo sempre meno l'esigenza di comprare un cabinato e sempre maggiore quella di valutare l'acquisto di un semplice e funzionale pc da utilizzare anche con gli emulatori, affiancato magari da un bel joystick di buon livello. Detto ciò, mi congedo... :wink:
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ottimo intervento biasini ed un finale perfetto! :D
Motoschifo
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Napoli
Contatta:

Messaggio da friskon »

Quoto in pieno biasini, anch'io inizialmente la pensavo come te fulvi0x, essendo inesperto e nuovo di questo mondo, vedevo (vedo
) tutto con superficialità, fortuna che ho avuto biasini che mi ha aiutato nelle scelte, che mi ha permesso di avere un cabinato giocabile quasi come se stessi in sala giochi, e non lo scempio che stavo per creare... cioè un mobile di legno da 80kg giusto per coprire un pc.

Al massimo Potresti farti un weecade/bartop con quelle caratteristiche.
Se non provi a salvare una vita, non ne salverai mai nessuna. - Leon. R.E. Degeneration.
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

Quoto alla grande biasini, ecco perché consigliavo intel ;)
Per quanto riguarda il joystick ho appena preso un saitek p2900, pagandolo una strullata. Tuttavia non fa un granché anzi è un po' lento nella risposta. Per questo vedo che molti forum consigliano il controller della xbox
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

grazie a tutti per gli interventi.. la faccenda è molto più chiara..
sto valutando 2 3 configurazioni nuove e in contemporanea valuto anche l usato che mi stanno proponendo nella sezione mercatino..

scrivo un attimo off topic..
chi è così gentile da linkarmi in privato qualche sito dove scaricare un po' di materiale?!? ;)
vorrei iniziare a prepararmi il tutto.. grazie
fine off topic.

nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

fulvi0x ha scritto:grazie a tutti per gli interventi.. la faccenda è molto più chiara..
sto valutando 2 3 configurazioni nuove e in contemporanea valuto anche l usato che mi stanno proponendo nella sezione mercatino..

scrivo un attimo off topic..
chi è così gentile da linkarmi in privato qualche sito dove scaricare un po' di materiale?!? ;)
vorrei iniziare a prepararmi il tutto.. grazie
fine off topic.

Hai pm
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

raga ho quasi deciso di fare un pc simil-gaming.. lo metterei nel cab e sfrutto la potenza del pc sia per giocarci.. e poi sto cercando una soluzione per riuscire ad utilizzare quella postazione anche come postazione pc.. tipo per quando vengono amici .. oppure in necessità... non ho ancora idea di come poter procedere.. se avete qualche buona idea magari ;)
io avevo pensato 2 opzioni..
o far uscire un cavo hdmi da collegare ad un monitor su una scrivania.. oppure riuscire a nascondere bene mouse e tastiera vicino al cab ed estrarle solo al momento del bisogno.. non so ancora..
però mi sembra un'idea carina..

friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Napoli
Contatta:

Messaggio da friskon »

puoi fare una sorta di cassetto sotto la plancia, che aprendolo ti trovi tastiera e mouse.
una cosa del genere
Immagine
Se non provi a salvare una vita, non ne salverai mai nessuna. - Leon. R.E. Degeneration.
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kollian »

Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Secondo me risulta scomodo da usare come pc in un cab...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Tutto molto bello ma...qual'è il senso di avere il cab?
Anzi...sul bell'oggetto linkato da kollian (ben fatto e ben rifinito), qual'è il senso di usarlo come pc? E' ben scomodo da usare, o no? <-think->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”