La mia rom contra.zip pesa 379 ma non fa testo, nel senso che le rom vecchie ogni tanto andrebbero ripassate con un programma chiamato clrmamepro (a mio avviso incasinatissimo, ho provato a cimentarmi ma poi ho desistito!), e questo le aggiorna in base al tuo attuale Mame (teoricamente piu' moderno).
Durante l'operazione, il programma inserisce nuovi dati, o modifica i vecchi, o li aggiorna, o rimuove parametri inutili, quindi alla fine il peso della rom spesso cambia anche se di poco.
E se viene immessa nel web, scaricando una versione piu' vecchia e una piu' moderna il peso sara' spesso diverso.
Prova a vedere nei Dip Switches, io li ho appena controllati:
-di default le vite si prendono a 30.000 e 70.000;
-sempre di default ho notato che la difficolta' a me e' settata su Easy (non l'avrei detto visto che il livello medio del gioco e' da Normal e addirittura il livello finale e' difficilissimo), vi risulta?
Comunque altre opzioni che potrebbero comportare la cosa che menzioni non ce ne sono, a sto punto potrebbe essere la tua versione di Mame, provane un'altra o aspettiamo che qualcuno verifichi sul suo....