Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

RISOLTO Monitor arcade che si vede sul blu

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor arcade che si vede sul blu

Messaggio da rgbsystem »

Sandro ha scritto:Questa é la foto dei potenziometri,da manuale il primo da sinistra dovrebbe essere il guadagno del blu,il secondo il guadagno del rosso,poi ci sono il cut off del rosso,poi quello che dovrebbe essere il cut off del verde(stranamente nn scritto sull etichetta a differenza del blu e del rosso che invece sono chiaramente scritti davanti) e per giunta sensa un cappuccetto di plastica e con la sede per regolarlo anziche a cacciavitino,sembrerebbe volere una piccola brugola esagonale
! Infine il cut off blu.
leggi la serigrafia lato componenti, fai la foto li, c'è scritto Green sulle vicinanze del potenziometro
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: roma

Messaggio da jikkiu »

In effetti ancora devo provare a dissaldare e sostiture il bf871 che forse non funziona
Ma io non ho la stessa parte componenti della foto
La mia è così:
Immagine
Immagine

Secondo me...meglio che cambio sto benedetto bf871 se non va provo bene gli altri con il test prova diodi...dissaldandoli

Che ne dite?
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Scusa ma Ninuzzu79 tell'ha scritto più di una volta di dissaldare i transistor e vedere come son messi ... è una rottura di palle, ma se vuoi trovare il problema qualche "sacrificio" lo devi pur fare 8-)

Per le resistenze: anche loro vanno dissaldate (non completamente, basta un piedino) per misurarle. Puoi anche misurarle senza dissaldarle e vedere se i valori sono inferiori o uguali (e allora la resistenza è probabilmente ok) o superiori (e la resistenza è da cambiare).

Hai modo di mettere una immagine che conosci così da capire quale c@zzo di colore manca? Ti semplifichi la vita così perchè tutti i componenti sulle linee del colore che vedi sono evidentemente apposto... :wink:
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Monitor arcade che si vede sul blu

Messaggio da jikkiu »

Immagine

Ho rotto la pista vero?

Caxxo io ste cose non le so fa
E per giunta il bf871 tolto funziona pure

Che mi dite rotta?

Ho provato tutti i bf871 dissaldandoli tutti e mi danno sempre valore 730 mettendo il test in prova diodi....quindi funzionano tutti

Ho usato questo sistema:
ninuzzu79 ha scritto: Per testarli metti il tester in provadiodi:
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi 400-800 (come se testassi un diodo buono)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) -------> sul tester leggi 400-800
tutte le altre combinazioni non devo dare nessun risultato (circuito aperto
Immagine

Ora che faccio?
......sempre peggio.....ma non puó essere un problema sul connettore jamma?anche se da esso ho dissaldato un colore per volta e acceso il cab,ed in effetti vedevo la mancanza di quello appena tolto,ma con tutti assieme risaldati si vede sempre come da foto sottostanti...quindi dubito sia il connettore

Ecco le foto come appare a me:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E come deve essere:
ImmagineImmagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

secondo me hai un problema a monte di tutto questo, hai modo di provare il monitor con una cartucccia jamma? dovresti fare dei passaggi escludendo le varie interfacce e cavi che stai usando in modo da isolare il problema per venirne fuori, io inizierei a montare un jamma e vedi se fa uguale, poi il secondo passaggio controlla l'ingressi sul monitor se puoi con un altro cavo.
ciao
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Quando si vuole risolvere un problema, specie al monitor, bisogna limitare le possibili sorgenti di errore.

Se avessi messo una scheda jamma, come consigliato tipo nel secondo post di questo topico, avresti subito escluso la jammASD, i driver di forzatura a 15KHz e il PC.

non dire che non cell'hai che con 10 euro te la potevi procurare e serve sempre 8-)

Inoltre non serviva dissaldare tutti i transistor: bastava cercare di capire se effettivamente mancava un colore aiutandoti con una immagine "semplice" e nota e dissaldare i due transistor di quel colore.

Adesso, oltre al problema originario, hai probabilmente scassato qualche pista e introdotto qualche altro danno se hai saldato "male" i transistor.

Non è facile aiutarti se salti dei passaggi, e alla fine ti ritrovi ad aver lavorato un sacco senza aver concluso niente (o quasi: quantomeno qualche causa l'hai eliminata). Ricolrda che da una fotina o due è ben difficile diagnosticare un problema.

E' una rottura di palle rimuovere l'elettronica, saldare/dissaldare componenti, ri-inserire l'elettronica facendo attenzione a non combinare casini, testare e poi tornare indietro e ripetere la tiritera, ne siam tutti consapevoli :wink:, quindi cerca di farlo meno volte possibile seguendo i consigli che ti vengon dati (gratis, da appassionati come te e che come te lo vogliono vedere funzionante quel cacchio di monitor :wink: )
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da jikkiu »

ho afferrato il concetto e ringrazio veramente tutti...ma le mie capacità a volte trovano ostacoli difficile da risolvere...ora so come trattare una situazione del genere (sperando che non mi ricapita) quindi sto gia procedendo in questo post http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 66#p188466 a comprarmi un monitor identico

Questo che smonterò lo scambierò,con chi vorrà, per una scheda gioco jamma da tenere per prova :-) ....se lui sarà capace lo riparerà

non voglio che dia l'impressione, di uno con i soldi e viziato, anzi sono tutto al contario....quello che ho fatto in questo mondo arcade è frutto del vostro,sempre presente,aiuto
e delle mie poche disponibilità economiche per adempiere a questo progetto ludico

tutto qui...anzi se avete una soluzione più economica dei 100€ compreso trasporto, che mi costa il monitor nuovo, vi prego di suggerirmela

Grazie ancora
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Quindi molli? Proprio adesso che hai afferrato il concetto? :wink:

Spero anche io che non ti ricapiti, ma l'esperienza insegna che ricapita.. in continuazione ... specie con monitor sopra i 20 pollici <-viannen->

Potresti anche pensare di comprare il nuovo e tentare comunque col "vecchio" la riparazione (ci sei quasi secondo me)
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da jikkiu »

baritonomarchetto ha scritto:Quindi molli? Proprio adesso che hai afferrato il concetto? :wink:

Spero anche io che non ti ricapiti, ma l'esperienza insegna che ricapita.. in continuazione ... specie con monitor sopra i 20 pollici <-viannen->

Potresti anche pensare di comprare il nuovo e tentare comunque col "vecchio" la riparazione (ci sei quasi secondo me)
<-on_sad-> tipo come?
risaldo tutti i bf871? di certo non risolvo....e la pista che ho sicuramente interrotto?
non so come iniziare sta qui il punto....non ho una linea guida...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Risaldi i transistor, non c'è dubbio, le piste sollevate non sono un grosso problema visto che puoi saldare i pin direttamente sulle "isole" più vicine e, a costo di sembrare il rompicoglioni che sono, ti procuri una scheda jamma e blablabla :-D
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da jikkiu »

ragazzi alla fine ho fatto mille prove,prese altre elettroniche,comprata mvs con gioco ecc ecc....credetemi ho speso più del cab stesso per le prove
voglio porre fine alle mie sofferenze economiche e mentali

secondo voi l'elettronica venduta in questo topic va bene per me?
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=14477

prima che butto altri soldi in prove

confido in voi

grazie
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte