Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Tasto on/off sotto tensione?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Tasto on/off sotto tensione?

Messaggio da frame »

Visto che sto rifacendo tutto il cablaggio:
mi chiedevo se il classico tasto di accensione/spegnimento del cabinato fosse meglio che interrompesse tutte e due (Fase e Neutro), anzichè solo una di queste (a seconda di come si inserisce la spina alla preso diviene interruzione su Fase o Neutro).
Una interruzione totale, come ho intenzione di realizzare (mi sembra più sicura) ha conseguenze sul degauss del monitor?..o su altro?

Ho intenzione pure di mettere la massa a terra (originariamente mai usata), sulle patri metalliche (gettoniera, mi sembra pure che la scheda del monitor abbia una linguetta terra, alimentatore ingresso "FG" se non erro...)...servirebbe?

Grazie mille...sono un elettricista molto approssimativo..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Re: Tasto on/off sotto tensione?

Messaggio da Ansa89 »

Per il tasto di accensione, credo basti interrompere solo una delle due linee.
Per la messa a terra, è essenziale fare ciò che dici per la sicurezza degli utilizzatori del cabinato.
---
Earth could be the hell of another world.
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte

Messaggio da cyborg »

Credo che quello che dici non sia proprio sbagliato.
Per staccare la fase ed il neutro, ti basta mettere un bell'interruttore bipolare (0-1 per intenderci) e stai apposto.
Per le conseguenze al monitor, non credo ce ne siano, anche perche se staccheresti ogni volta la spina, mica porterebbe complicazioni? Credo di no.....
Per la messa a terra quoto ansa...la prudenza non è mai troppa.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

cyborg ha scritto: Per le conseguenze al monitor, non credo ce ne siano, anche perche se staccheresti ogni volta la spina, mica porterebbe complicazioni? Credo di no.....
Sono ignorante di elettronica, credevo che gli "elettroni in eccesso" accumulati nel monitor dopo spento, in una qualche maniera si "scaricassero" sul Neutro, una volta spento... visto che la massa a terra, in genere, nei cabinati non viene mai collegata (il giallo/verde è sempre "tagliato corto", quasi lo volessero occultare, come se non ci fosse nel cavo di alimentazione)..

Mi confermate il "FG" sull'alimentatore è quello giusto, per la massa a terra?

...mi ha stupito che l'alimentazione 220v di un monitor da 25" sia fornita da un cavetto di diametro insignificante...volevo ricablare con un nero e azzurro da almeno 1,5 mm...almeno.. penso male?
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

La sigla "FG" dovrebbe essere l'acronimo di "Frame Ground", cioè "messa a terra".
Il diametro dei cavi dipende da due fattori: Volt e Watt; per sapere quale dimensione conviene usare, la devi calcolare (calcolo sezione, tabella conversione).
---
Earth could be the hell of another world.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”