Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sincronia verticale/orizzontale

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Città: monza

Sincronia verticale/orizzontale

Messaggio da alkaluso »

Ho preso recentemente un cab stile baretto anni 80 e sto verificando i componenti che ci sono dentro.
La mia idea è di trasformarlo in un mamecab. Ma al momento sto solo "esplorando".
La mia esperienza in merito di cabinati è poco più di zero a meno che non conti quella di utilizzatore 8-) per cui potrei dire anche delle cavolate.
In questo caso chiedo venia.

Il monitor è un hantarex a51-421x con elettronica pe06.
L'alimentatore è sempre hantarex modello US250.

Una prima idea era di comprare un convertitore del segnale vga/cga gbs8100. Questo prevede un uscita 5 pin RGB?S. Il punto di domanda è un carattere strano che non ho capito cosa sia.
Ieri verificavo l'attacco dell'elettronica pe06 ed è RGB?VH (6 pin contro i 5 pin del convertitore). Il punto di domanda è il solito carattere strano mentre al posto del S c'e', presumo, la scansione vertcale e orizzontale.
Guardo gli attacchi attuali verso l'interfaccia jamma e mi accorgo che la scansione verticale è un bel filo penzolante mentre l'orizzontale è attaccata al pin di sincronia video del connettore jamma (pin 13).
Alla fine di tutta questa premessa la domanda forse per voi banale è la seguente: ma solo il cavo di sincronia orizzontale deve essere connesso? Perchè il monitor è in posizione orizzontale?

Nel caso del convertitore gbs-8100 che ha un 5 pin e un generico valore S (sincronia???) come faccio a sapere di che sincronia stiamo parlando?
Non è che voglio comprare necessariamente questo convertitore è che vorrei capire prima di metterci le mani.
Purtroppo i pc che ho gia' non supportano il soft15khz.

Luca
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sincronia verticale/orizzontale

Messaggio da rgbsystem »

ciao
prova a postare un foto del monitor, per quanto riguarda la connessione è chiaro che hai i classici rgb ground e o sincronia verticale e orizzontale o una sincronia V/H ma questo è possibile selezionandolo con i vari dip/switch e/o ponticelli, mentre per gestire il segnale se non puoi usare a livello software utilizzalo a livello hardware con schede dedicate o costruite.
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Qui ci sono 2 immagini, dell'elettronica e del cabinato con monitor. Purtroppo non dettagliatissime.

http://img835.imageshack.us/i/08b8.jpg/
http://img853.imageshack.us/i/1tsu.jpg/

Questo è il link del pdf del decoder gbs-8100.

http://www.digitalsystemsdesign.co.uk/p ... 855771.pdf

Nell'elettronica il filo giallo del vertical sync è penzolante mentre il bianco, quello piu' a dx è attaccato al pin 13 del connettore.
Il gbs 8100 ha un 5pin rgbs output. Presumo che il penultimo sia il ground mentre quello marcato S sia la sincronia. Ma quale? Perche' se orizzontale lo attacco all'ultimo pin dell'elettronica. E purtroppo devo rifare il cavo dato che esce dalla scheda come 5 pin ed entra sull'elettronica a 6 pin.
Domanda: ma il ground ha quel segno strano che sembra un simbolo cinese?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

dunque il monitor in questione ha i sincronismi h/v separati oltre al ground che è quel puntino che vedi sarebbe un - (meno) forse venuto male sulla serigrafia oltre i segnali rgb, non puoi fare di meno, quello che ti consiglio è di utilizzare una scheda come la jammASD accoppiata ad una scheda video modificata per il 15khz, questo convertitore che proponi sa di jimibox,anche perchè non ha nessun uscita a 15khz e/o protezioni per il 15khz, rischi solo di ritrovarti un fermacarte sulla scrivania.
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Si stavo pensando anche ad una jammasd + PC con l' unica rottura che non ho un PC con scheda video compatibile.
Il convertitore mi sembra che abbia l' uscita 15 kHz. E' proprio scritto nelle spec e c'è una presa rgbs. Mi sembra che anche un altro utente del forum l'abbia provata. Ci sono arrivato perché un ragazzo ha connesso con questa un raspberry al monitor del cab.
Il suo limite a parte la protezione è la risoluzione fissa di uscita a 480p.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Si stavo pensando anche ad una jammasd + PC con l' unica rottura che non ho un PC con scheda video compatibile.
Il convertitore mi sembra che abbia l' uscita 15 kHz. E' proprio scritto nelle spec e c'è una presa rgbs. Mi sembra che anche un altro utente del forum l'abbia provata. Ci sono arrivato perché un ragazzo ha connesso con questa un raspberry al monitor del cab.
Il suo limite a parte la protezione è la risoluzione fissa di uscita a 480p.
dipende che pc utilizzi, se ha il classico ingresso agp puoi farti una avga con scheda ati, se proprio vuoi utilizzare questa scheda ( che a priori ti sconsiglio) devi utilizzare l'uscita vga db 15 poichè ti servono i sincronismi v/h separati che su questa uscita dovrebbero esserci, dico dovrebbero perchè nello standard vga ci sono, poi se la scheda è una custom va guardato il manuale tecnico, mentre non puoi utilizzare i 5 pin output perchè i sincronismi non sono separati.
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Mi hai risolto tutti i dubbi. L' uscita VGA è un bypass per cui non potrei utilizzarla dato che lavora a 31 kHz. Devo assemblare un PC.
Domanda: ma io per questo monitor necessito solo della sincronia orizzontale?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Mi hai risolto tutti i dubbi. L' uscita VGA è un bypass per cui non potrei utilizzarla dato che lavora a 31 kHz. Devo assemblare un PC.
Domanda: ma io per questo monitor necessito solo della sincronia orizzontale?
no, ti servrono i segnali rgb, la massa (ground) e i sincronismi verticale e orizzontale, non lo puoi pilotare con uno soltanto
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Ok per il convertitore. Ma attualmente sul connettore jamma ho solo la sincronia orizzontale connessa. (E la scheda PCB funziona)
Mi sembra che la piedinatura jamma abbia solo un pin di sincronia. Per cui orizzontale o verticale presumo.
Nel caso di computer collegato a jammasd che sincronia gli passa?
Scusami se non mi sono spiegato bene ma sono davvero alle prime armi.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Ok per il convertitore. Ma attualmente sul connettore jamma ho solo la sincronia orizzontale connessa. (E la scheda PCB funziona)
Mi sembra che la piedinatura jamma abbia solo un pin di sincronia. Per cui orizzontale o verticale presumo.
Nel caso di computer collegato a jammasd che sincronia gli passa?
Scusami se non mi sono spiegato bene ma sono davvero alle prime armi.
dunque se utilizzi un uscita diretta da una scheda video convertita ti servono i segnali v/h, se utilizzi un jamma il segnale è il sync che porta già i segnali v/h, se ti stai domandando dove va collegato il sync va collegato al verticale, però devi fare attenzione perchè va impostato tramite dip/switch o ponticello se il sincronismo è verticale o orizzontale a seconda delle specifiche tecniche della scheda.
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Per scheda intendi la PCB del gioco, non l' elettronica dello schermo presumo.

La jammasd non ha switch e ho letto che porta un segnale composito. Significa che il pin 13 lo devo attaccare al verticale allora e che devo mettere mano al saldatore?
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Per scheda intendi la PCB del gioco, non l' elettronica dello schermo presumo.
esatto

La jammasd non ha switch e ho letto che porta un segnale composito. Significa che il pin 13 lo devo attaccare al verticale allora e che devo mettere mano al saldatore?
supponendo che hai sempre il cablaggio originale jamma, e quindi seza mettere mano al saldatore utilizzi il connettore jamma per inserire la scheda jammASD la scheda in questione già miscela i segnali provenienti dalla vga trasformata in arcadeVGA a 15khz restituiendo il segnale composito verso il monitor, ti torna?

se invece vuoi non utilizzare la jammASD ( non è per far pubblicità ma ti semplifica molto il lavoro e hai una sicurezza in più per il monitor) puoi utilizzare i collegamenti rgb v e h oltre alla massa per collegarlo all'uscita della vga opportunamente modificata, in pratica ti crei un cavo però devi mettere mano al saldatore per quanto riguarda tutto l'assembly, poi devi fare un hack con un controller da dedicare per i pulsanti ( key,pad o interfASD) e un audio hack per l'audio... e quasi sicuramente non sempre tutto funziona al primo colpo, questo ti può servire se fai un cab da zero oppure restauri un cab dove la jamma non è jamma oppure è assente, chiaro che ci vogliano anche un po' di competenze elettroniche/elettriche, non da ingegnere ma capire un po' come funzionano determinati componenti.
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Io sono per la prima soluzione. Utilizzo l' attacco jamma esistente con jammaSD. Ma quello che continua a non essermi chiaro è a quale pin del monitor devo connettere il pin 13 jamma. ( o se è indifferente con jammasd).
Sul monitor ho 2 pin di sincronia divisi. H e V. Sulla scheda jamma ho un solo pin di sincronia. Dalla scheda jammasd non ho pin per pilotarla.
Attualmente ho il filo dell'orizzontale connesso al pin 13 ma perché come mi hai ben spiegato la scheda PCB del gioco ha orizzontale come set sui jumper.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Io sono per la prima soluzione. Utilizzo l' attacco jamma esistente con jammaSD. Ma quello che continua a non essermi chiaro è a quale pin del monitor devo connettere il pin 13 jamma. ( o se è indifferente con jammasd).
Sul monitor ho 2 pin di sincronia divisi. H e V. Sulla scheda jamma ho un solo pin di sincronia. Dalla scheda jammasd non ho pin per pilotarla.
Attualmente ho il filo dell'orizzontale connesso al pin 13 ma perché come mi hai ben spiegato la scheda PCB del gioco ha orizzontale come set sui jumper.
il pin 13 della jamma va sul connettore video che a sua volta va collegato sull'orizzontale, (se il monitor e/o il gioco lo prevede, quindi non è detto che ci sia), puoi selezionare l'ingresso orizzontale o vericale o entrambi, se non lo prevede è l'orizzontale l'ingresso del sync.
alkaluso
Affezionato
Affezionato

Messaggio da alkaluso »

Allora mi sembra di capire che almeno per la jammasd non devo prendere in mano il saldatore. Evviva!!!
E' già sull' orizzontale.
Ti ringrazio per la tanta disponibilità.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Allora mi sembra di capire che almeno per la jammasd non devo prendere in mano il saldatore. Evviva!!!
E' già sull' orizzontale.
Ti ringrazio per la tanta disponibilità.
qui trovi tutte le info che ti servono
http://www.arcadeitalia.net/jammasd.html
Rispondi

Torna a “Monitor”