Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

monitor bruciato? e ora?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
dolfiale
Newbie
Newbie
Città: pisa

monitor bruciato? e ora?

Messaggio da dolfiale »

Salve, lo so...dovevo staccare la corrente..ecc.ecc..ma str..zi..si nasce..quindi......con un cacciavitino stavo regolando i colori del monitor (quindi non potevo farlo a corrente spenta), diciamo che ho spinto un po' di più toccando qualcosa..fiammettina...e il monitor che si spenge. Secondo voi è bruciato?

Ora , dato che dentro di me c'era la voglia di cambiarlo con un LCD, potrei usarlo come scusa...ma ne vale la pena...cioè...con il mame ed i giochi vecchi, con l'lcd i giochi si vedono bene o sarebbe meglio riprenderci un monitor arcade?? ( c'è un'azienda vicino casa mia che sistema vende e noleggia slot e giochi su cabinati) , quindi potrei chiederlo a loro. Che prezzi dovrei pagarlo? oppure lcd..ma quali?

Grazie.

Ale_
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: monitor bruciato? e ora?

Messaggio da PaTrYcK »

E ora lo ripari :)
Cose che capitano, purtroppo...
Qualcosa e' andato in corto, dovresti verificare la parte relativa al circuito che stavi frugando, sicuramente si tratta di una sciocchezza, nel caso porta la scheda a riparare, mettere un LCD e' un pugno negli occhi, ma hai visto cosa vedresti???

L'immagine sotto e' di un lcd...colori impastati e falsati

Immagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Vietati gli LCD sui cab, pena la cancellazione immediata dal forum! 8-)
A parte gli scherzi...se proprio non vuoi spendere per riparare o acquistare un nuovo monitor, ci metti una TV a tubo catodico degli stessi pollici, preferibilmente un Mivar: te la cavi con pochi euro e, se sei fortunato e ne hai una, anche gratis. Poi chiedi qui e ti diremo come procedere per i collegamenti.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

dolfiale ha scritto:Salve, lo so...dovevo staccare la corrente..ecc.ecc..ma str..zi..si nasce..quindi......con un cacciavitino stavo regolando i colori del monitor (quindi non potevo farlo a corrente spenta), diciamo che ho spinto un po' di più toccando qualcosa..fiammettina...e il monitor che si spenge. Secondo voi è bruciato?

Ora , dato che dentro di me c'era la voglia di cambiarlo con un LCD, potrei usarlo come scusa...ma ne vale la pena...cioè...con il mame ed i giochi vecchi, con l'lcd i giochi si vedono bene o sarebbe meglio riprenderci un monitor arcade?? ( c'è un'azienda vicino casa mia che sistema vende e noleggia slot e giochi su cabinati) , quindi potrei chiederlo a loro. Che prezzi dovrei pagarlo? oppure lcd..ma quali?

Grazie.

Ale_
ciao dolfiale
leggo il post solo adesso, se sei nelle vicinanze ti posso dare una mano con la riparazione del cab.
ciao
dolfiale
Newbie
Newbie
Città: pisa

Messaggio da dolfiale »

Allora, magari é davvero una cavolata peró portare la scheda e farla riparare puó significare spendere la stessa vivra che mettercene un'altro sempre arcade? Perché questo sfarfallava un minimo e non Mi convinceva nei colori...magari chiedi Ai tipi di sostituirlo, quanto spenderó? É un 25 pollici. Quindi Mi segate gli lcd? Qualsiasi modello? Io Sono di pisa.

Ciao e Grazie
Ale
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se proprio non vuoi ripararlo o prenderne un altro, ti consiglio una TV 25" Mivar, è un eccellente sostituto di un monitor arcade. Smonti la scocca e ti entra paro paro nel cab, i tubi della stessa misura hanno tutti gli stessi attacchi ai 4 angoli, per il fissaggio.
Fai qualche saldatura e qualche collegamento, una piccola e semplicissima mod alla TV, qualche settaggio delle geometrie dello schermo e l'unica differenza che noterai, sarà in avvio la presenza per 2-3 secondi della scritta in alto a sinistra che indica "AV".
E' importante avere anche il telecomando per settare le geometrie (sui modelli più vecchi ci sono le regolazioni dietro l'elettronica)
Da rimediare gratis da amici/parenti o pagare sulla trentina di euro su mercatini o internet.
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

biasini ha scritto:Se proprio non vuoi ripararlo o prenderne un altro, ti consiglio una TV 25" Mivar, è un eccellente sostituto di un monitor arcade. Smonti la scocca e ti entra paro paro nel cab, i tubi della stessa misura hanno tutti gli stessi attacchi ai 4 angoli, per il fissaggio.
Fai qualche saldatura e qualche collegamento, una piccola e semplicissima mod alla TV, qualche settaggio delle geometrie dello schermo e l'unica differenza che noterai, sarà in avvio la presenza per 2-3 secondi della scritta in alto a sinistra che indica "AV".
E' importante avere anche il telecomando per settare le geometrie (sui modelli più vecchi ci sono le regolazioni dietro l'elettronica)
Da rimediare gratis da amici/parenti o pagare sulla trentina di euro su mercatini o internet.
fai un giro ai bussoli della spazzatura lo trovi a gratisse....problema che devi arrivare prima dei cannibalizzatori di rame che lo spolpano bene bene, almeno qui dalle mie parti è così
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

dopo vari battibecchi con patryck, zak, biasini e l'allegra banda del forum ho accettato il loro consiglio.
mentre io volevo mettere un lcd (semplice, niente sbattimenti con khz, facile reperibilità (ma non in 4:3) leggero, compatto, regolazioni con telecomando (vedi quanti aggettivi positivi ho usato?)) loro mi consigliavano di utilizzare CRT o 15khz o al max 31kh.
Nonostante il CRT abbia tutti gli attributi opposti (complicato negli attacchi, khz fissi, difficile da trovarsi, grosso pesante e ingombrante, regolazioni alla meglio con lo schedino o altrimenti con lo specchio davanti) ha una qualità esagerata, fatta apposta per i giochi del mame fino ai nuovi naomi e sammy ... vale ogni centesimo speso. un tv crt della sony (magari un trinitron che trovi anche a 50 euro su ebay) andrà bene lo stesso ma non rovinare il cab con un LCD
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

eheheheheheh
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

A proposito di Sony Trinitron...no schermi piatti! Rigorosamente tubi convessi, io continuo a Tifare Mivar, elettronica contenuta e leggibile, i tubi sono praticamente tutti Philips (non penserete che siano esistiti tutti questi produttori di CRT vero?), lo "travesti" benissimo da monitor ed hai delle regolazioni delle geometrie molto complete.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

biasini ha scritto:i tubi sono praticamente tutti Philips (non penserete che siano esistiti tutti questi produttori di CRT vero?
Ah no? Sulle Mivar da 25" in su i tubi oltre a Philips sono Thomson, Videocolor, Tesla, Panasonic, Orion e Nokia. Sotto i 25" molto diffusi Samsung e Ekranas. Mai visto un giapponese invece, troppo cari per il sig. Vichi.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Non ho tutta 'sta conoscenza approfondita, ma gli Orion me li ricordo sui piccoli tagli più vecchi (14-17). Per i tagli più grandi ho sempre incrociato i Philips o Thomson, sapevo però dei tubi di produzione cecoslovacca utilizzati per un certo periodo...comunque intendevo dire che la Mivar non produceva i tubi e che appunto non tutti i marchi necessariamente lo facessero. Molto spesso le aziende producevano solamente la parte elettronica.

P.S.: il signor Vichi ha pensionato la Mivar proprio qualche mese fa...
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

biasini ha scritto: P.S.: il signor Vichi ha pensionato la Mivar proprio qualche mese fa...
non è proprio così, diciamo che ha "sospeso" la produzione di tv italiana per passare a mobili da ufficio in attesa di tempi migliori, purtroppo la mivar non ha retto il passo avuto dalle concorrenti, non tanto come qualità , perchè va detto, la mivar produceva tv di fattura discreta ma che durava nel tempo, ma per i costi ridotti e più competitivi degli orientali....ci sarebbe da dire molto su questo ma si va off-topic.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

rgbsystem ha scritto:ha "sospeso" la produzione di tv italiana per passare a mobili da ufficio in attesa di tempi migliori
Sei ottimista... 8-)
Quindi d'ora in avanti potremmo ordinare dei fantastici mobili per cabinati, firmati Mivar, tipo questi?

Immagine

:D
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

forse il sign.vichi lo è, sono parole sue e nel comunicato dei centri assistenza mivar...per quanto riguarda i mobili, si parla di mobili per ufficio, per questo genere credo che rimanga solo gli appasionati arcade
Rispondi

Torna a “Monitor”