Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor: tondi VS piatti , mono VS trifreq.

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Monitor: tondi VS piatti , mono VS trifreq.

Messaggio da Smanettone »

Salve a tutti.

Apro questo post per capire qualcosa di piu' riguardo alle varie tipologie di monitor, illuminatemi, oh sapienti del forum 8)

DOMANDA 1: premesso che, da quanto ho appreso in questi anni, un mamecab da' il meglio di sé come fedelta' video con monitor crt che lavorano a 15 hz.
Che differenze ci sono, a livello visivo, tra un monitor crt monofrequenza 15 hz (tipo quelli dei vecchi Magnum, Nevada, ecc...) VS un monitor crt tri/quadrifrequenza (tipo quelli dei cab sega Virtua Striker, Virtua Tennis, ecc...) settato a 15 hz?
La differenza e' avvertibile ad occhio nudo e, se si, in cosa consiste?

DOMANDA 2: da quel che ho capito, nell'acquisto di un cab, sarebbe meglio optare per monitor crt a schermo convesso (tondo che sporge un po' in fuori per capirci, come i vecchi tv di una volta) rispetto ad un crt piatto, ma perché? Cosa cambia?

DOMANDA 3: e' vero che, utilizzando un crt mono/trifreq. a 15hz con mamecab, ogni volta volta che si cambia gioco bisogna rifare i settaggi dell'immagine?
meneceo ha scritto:...gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).
meneceo ha scritto:È un problemone ... Appena cambio gioco devo rifare tutto da capo ... Ma non c'è una soluzione? Con un lcd tutto questo non accadrebbe e sarebbe un enorme vantaggio per un cab multi gioco come un cab mame...
DOMANDA 4: questo potrebbe essere un buon monitor per mamecab? http://www.arcadespareparts.com/arcade_ ... 13319.html
Suppongo non sia ottimale (ma esattamente perché?) perché mi pare sia piatto, pero' Toshiba dovrebbe essere una discreta ditta in teoria, inoltre lo certificano come funzionante per una settimana (se ho interpretato bene) quindi teoricamente non dovrebbe arrivarti rotto, come invece spesso capita nella spedizione/trasporto dei cab acquistati usati...
Capiamoci, non lo devo acquistare, ma e' per sapermi regolare eventualmente in futuro, come dire, un pizzico di cultura in piu' in materia non guasta mai :)
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor: tondi VS piatti , mono VS trifreq.

Messaggio da PaTrYcK »

Smanettone ha scritto: DOMANDA 1: premesso che, da quanto ho appreso in questi anni, un mamecab da' il meglio di sé come fedelta' video con monitor crt che lavorano a 15 hz.
Che differenze ci sono, a livello visivo, tra un monitor crt monofrequenza 15 hz (tipo quelli dei vecchi Magnum, Nevada, ecc...) VS un monitor crt tri/quadrifrequenza (tipo quelli dei cab sega Virtua Striker, Virtua Tennis, ecc...) settato a 15 hz?
La differenza e' avvertibile ad occhio nudo e, se si, in cosa consiste?
Avere un trifrequenza sul cab puo' avere senso se lo si utilizza anche con altri emulatori e giochi per pc che solitamente vanno a frequenze superiori rispetto ai 15khz, frequenza utilizzata nel 90%dei giochi da bar, altrimenti non ne vale la pena...per quanto riguarda la fedeltà visiva un trifreq che lavora a 15khz ha sicuramente una buona resa ma non identica all'originale, si tratta cmq di sottigliezze.. ne avevamo gia parlato in qualche post nel forum, se trovo il link te lo posto, magari con delle foto,
Smanettone ha scritto:DOMANDA 2: da quel che ho capito, nell'acquisto di un cab, sarebbe meglio optare per monitor crt a schermo convesso (tondo che sporge un po' in fuori per capirci, come i vecchi tv di una volta) rispetto ad un crt piatto, ma perché? Cosa cambia?
Puoi anche utilizzare un monitor con schermo piatto ma....se sei abituato a giocare ad alcuni giochi con il monitor convesso non ti piacera' avere lo schermo piatto...
Smanettone ha scritto:DOMANDA 3: e' vero che, utilizzando un crt mono/trifreq. a 15hz con mamecab, ogni volta volta che si cambia gioco bisogna rifare i settaggi dell'immagine?
Dipende, se hai un monitor trifequenza osd il monitor memorizza le impostazioni e non devi fare nessuna regolazione, se invece hai un comune trifreq dovrai ogni volta regolare i relativi trimmer, una seccatura
Smanettone ha scritto:DOMANDA 4: questo potrebbe essere un buon monitor per mamecab? http://www.arcadespareparts.com/arcade_ ... 13319.html
E' un 31khz...
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

PaTrYcK ha scritto:per quanto riguarda la fedeltà visiva un trifreq che lavora a 15khz ha sicuramente una buona resa ma non identica all'originale, si tratta cmq di sottigliezze.. ne avevamo gia parlato in qualche post nel forum, se trovo il link te lo posto, magari con foto
ecco, bravo.. Io l'avevo cercato ma senza successo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Smanettone

Banned
Banned

Grazie Patrick, sei stato molto esauriente ma soprattutto mi hai dato una dritta non da poco, ossia che il trifreq. e' piu' indicato se si desidera installare altri emulatori diversi dal Mame!
Questa non la sapevo :)

Ne approfitto per chiedere/ti un'altra cosa: ho visto che alcuni cab plurigame tipo il Magnum a volte montano monitor che da spenti hanno un colore tendente al bianco/grigio, mentre altre volte sempre lo stesso cab ne monta di piu' scuri, tendenti al nero diciamo.

La cosa che mi chiedevo, che riguarda appunto questo aspetto molto evidente gia' ad occhio nudo, e' cosa cambia da una tipologia di schermo all'altra (bianco/grigio VS tendente al nero)?
Qualita' della grafica? <-wacko-> Durata del tubo? <-think->
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Sinceramente nn saprei, credo siano minime differenze tra le varie case produttrici di tubi, ma quando accendi il monitor il credo che il risultato finale sia per lo piu' identico
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

La scurezza è dovuta alla presenza di una black matrix, ovvero uno strato di materiale fotoassorbente depositato nello spazio tra i fosfori in modo da ridurre la riflessione della luce ambientale e aumentare il contrasto.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Smanettone

Banned
Banned

Ok Soyl, ma quindi un monitor "scuro" e' leggermente migliore come resa visiva rispetto ad un "chiaro"?
Immagine
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Sì.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Monitor”