I lag non dovrebbero dipendere dalla scheda video, ma piuttosto dal tempo di accesso ai file delle immagini, in quanto per scelta vengono letti "a caldo" al momento dello spostamento del cursore (infatti cambiano in realtime mano a mano che si scorre la lista, diversamente da quello che fanno tanti altri FE, che aspettano che lo scrolling si interrompa prima di mostrare l'immagine).
Per questo motivo si notano molto di più nei layout che usano tante immagini, es. snap + marquee + cabinet ( = 3 immagini da caricare ad ogni spostamento).
Ho notato che si soffre di più se i file stanno su un disco USB esterno, ad esempio.. è forse il tuo caso?
Il tema del layout invece non l'ho proprio capito

.. ricordati però sempre che la configurazione di FEEL è gerarchica, es: se setti un parametro a livello di platform, si rifletterà su tutti i livelli al di sotto (emulator, gamelist), a meno che lo stesso parametro non sia settato anche al di sotto.. nel qual caso "vince" il settaggio più al di sotto.
Tendenzialmente quando hai dubbi controlla i file .ini con un qualsiasi editor (anche lo stesso notepad va benissimo): FEELEdit di per sè funziona molto bene, ma potrebbe avere qualche bachetto pure lui
