Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Stranezze Jamma-Scart
Stranezze Jamma-Scart
Salve a tutti,
ho realizzato l'adattamento Jamma-Scart come da indicazioni presenti anche nel Forum:
http://notinmame.blogspot.it/2011/08/jamma-2-scart.html
Più o meno funzia, MA...
Problema 1:
l'immagine non è molto stabile. E' come se fosse "affettata" in tanti settori che compiono dei micro-movimenti destra-sinistra, apparentemente casuali.
Problema 2:
nell'angolo in alto a destra c'è una zona di sfarfallamento chiaro-scuro, non disastroso ma ben percepibile.
Problema 3:
Collegadomi all'altra presa scart della TV, immagine apparentemente nera. In realtà si intravvede la grafica "nero-su-nero", con un leggero effetto simil-bassorilievo.
Collegando DVD, decoder etc., su entrambe le Scart, l'immagine è perfetta.Ho forse un Gremlin nel cabinato?
Grazie in anticipo per i consigli
P.S.
è normale che si perda il controllo saturazione colore della TV? Si può ovviare?
ho realizzato l'adattamento Jamma-Scart come da indicazioni presenti anche nel Forum:
http://notinmame.blogspot.it/2011/08/jamma-2-scart.html
Più o meno funzia, MA...
Problema 1:
l'immagine non è molto stabile. E' come se fosse "affettata" in tanti settori che compiono dei micro-movimenti destra-sinistra, apparentemente casuali.
Problema 2:
nell'angolo in alto a destra c'è una zona di sfarfallamento chiaro-scuro, non disastroso ma ben percepibile.
Problema 3:
Collegadomi all'altra presa scart della TV, immagine apparentemente nera. In realtà si intravvede la grafica "nero-su-nero", con un leggero effetto simil-bassorilievo.
Collegando DVD, decoder etc., su entrambe le Scart, l'immagine è perfetta.Ho forse un Gremlin nel cabinato?
Grazie in anticipo per i consigli
P.S.
è normale che si perda il controllo saturazione colore della TV? Si può ovviare?
CRX

-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
Re: Stranezze Jamma-Scart
Intanto devi utilizzare la scart principale della TV, l'unica in grado di portare il segnale RGB.
Cosa colleghi alla Jamma? Direttamente i giochi? Oppure una J-Pac o JammASD?
Per il collegamento con JammASD, io utilizzo lo schema da te postato, ma io l'ho modificato così e funziona bene:

Cosa colleghi alla Jamma? Direttamente i giochi? Oppure una J-Pac o JammASD?
Per il collegamento con JammASD, io utilizzo lo schema da te postato, ma io l'ho modificato così e funziona bene:

Innanzitutto Biasini grazie di avermi risposto
Comunque lo scopo è collegare schede Jamma (principalmente NeoGeo) alla TV.
Ho visto che hai eliminato i condensatori.
Premesso che non ne capisco un granchè, perchè hai dovuto modificarlo? Non pensavo circolassero schemi "fasulli", quello mi sembrava tra i più gettonati

OK quindi è normale che l'altra Scart "non funzioni", e non ci si può fare niente.biasini ha scritto:la scart principale della TV, l'unica in grado di portare il segnale RGB.
[...] io utilizzo lo schema da te postato, ma io l'ho modificato
Comunque lo scopo è collegare schede Jamma (principalmente NeoGeo) alla TV.
Ho visto che hai eliminato i condensatori.

Premesso che non ne capisco un granchè, perchè hai dovuto modificarlo? Non pensavo circolassero schemi "fasulli", quello mi sembrava tra i più gettonati

CRX

-
biasini
- God of Arcade
No, non dico che siano fasulli, anzi. Io però ho ritenuto di farlo così, ma solo in base alla mia esperienza. Se utilizzi direttamente schede gioco, puoi eliminare le resistenze su rosso, verde e blu, o metterne più basse. Io le ho messe (ma da 220ohm) perchè attaccandomi alla JammASD l'RGB viene amplificato e la saturazione credo risulterebbe eccessiva.
I condensatori ci possono stare, ma proverei anche senza.
Sulla sincronia invece, meglio mettere una bella resistenza da 1kohm per non dare alla TV troppa tensione.
I condensatori ci possono stare, ma proverei anche senza.
Sulla sincronia invece, meglio mettere una bella resistenza da 1kohm per non dare alla TV troppa tensione.
Peròbiasini ha scritto:[...]Io però ho ritenuto di farlo così, ma solo in base alla mia esperienza. Se utilizzi direttamente schede gioco, puoi eliminare le resistenze su rosso, verde e blu, o metterne più basse. [...]

Pensi che possa essere la sincronia a causare micro-movimenti e leggeri sfarfallii?
CRX

-
biasini
- God of Arcade
Eheheh...ovvio che è una scienza esatta.
Io però non sono abbastanza esperto da fornirti una completa spiegazione teorica...
Di certo qui ci sono persone del mestiere che forse possono spiegare in modo più tecnico l'intera questione.
La teoria per esempio ci dice che sul segnale di sincronia la TV dovrebbe ricevere 1V o poco più, in pratica può non succedere nulla "sparandogli" 5V senza uso di resistenze.
Io però, non rischierei ed anzi, partirei con l'uso di tensioni basse anche per verificare la stabilità del segnale, con la quale mi pare tu abbia problemi.
La fase empirica ci suggerisce che ogni TV è potenzialmente differente e può assorbire più o meno "gradevolmente" diversi voltaggi ed avere o non avere bisogno di stabilizzare il segnale attraverso l'utilizzo di resistenze ed eventualmente piccoli condensatori.
Intanto proverei comunque a collegare direttamente senza condensatori o resistenze i segnali RGB, per controllare il livello di saturazione del colore.
Per provare a stabilizzare il tremolio invece, oltre l'uso di una resistenza maggiore come ti ho indicato, collega preferibilmente più masse (GND).

Di certo qui ci sono persone del mestiere che forse possono spiegare in modo più tecnico l'intera questione.
La teoria per esempio ci dice che sul segnale di sincronia la TV dovrebbe ricevere 1V o poco più, in pratica può non succedere nulla "sparandogli" 5V senza uso di resistenze.
Io però, non rischierei ed anzi, partirei con l'uso di tensioni basse anche per verificare la stabilità del segnale, con la quale mi pare tu abbia problemi.
La fase empirica ci suggerisce che ogni TV è potenzialmente differente e può assorbire più o meno "gradevolmente" diversi voltaggi ed avere o non avere bisogno di stabilizzare il segnale attraverso l'utilizzo di resistenze ed eventualmente piccoli condensatori.
Intanto proverei comunque a collegare direttamente senza condensatori o resistenze i segnali RGB, per controllare il livello di saturazione del colore.
Per provare a stabilizzare il tremolio invece, oltre l'uso di una resistenza maggiore come ti ho indicato, collega preferibilmente più masse (GND).
E io sono abbastanza indietro da sopportare a malapena una spiegazione praticabiasini ha scritto:Io però non sono abbastanza esperto da fornirti una completa spiegazione teorica [...]

Non sarai il grande Guru, però sei molto disponibile

Quindi basta diminuire le resistenze per aumentare il colore. Casualmente avevo già provato senza, ma i colori parevano "impazziti".
Ho aumentato un po' la resistenza del Vsync (non ne avevo in casa da 1K). In un primo momento sembrava non esserci alcun effetto, poi è sparito quello sfarfallio chiaro/scuro in alto a destra

Collegare più masse? Potresti farmi un esempio pratico per favore?

CRX

-
biasini
- God of Arcade
Si, per aumentare il colore abbassi il valore delle resistenze, 220ohm è secondo me un valore molto indicato per i segnali RGB, di solito la saturazione del colore è corretta.
I condensatori su tali segnali si mettono per lo più per protezione, se credi, puoi metterli.
Tutte le masse (GND) le trovi lato scart indicate in nero e collegate fra loro sullo schema.
Per il lato Jamma, trovi le masse ai pin 1 e 2 e 27 e 28, ovvero i primi 2 e gli ultimi 2 alle estremità della Jamma. Sono 8 in tutto, perchè si dispongono 4 lato componenti, 4 lato saldature.
Ti posto lo schema, dal quale puoi renderti conto facilmente di dove sono le masse (ground):

I condensatori su tali segnali si mettono per lo più per protezione, se credi, puoi metterli.
Tutte le masse (GND) le trovi lato scart indicate in nero e collegate fra loro sullo schema.
Per il lato Jamma, trovi le masse ai pin 1 e 2 e 27 e 28, ovvero i primi 2 e gli ultimi 2 alle estremità della Jamma. Sono 8 in tutto, perchè si dispongono 4 lato componenti, 4 lato saldature.
Ti posto lo schema, dal quale puoi renderti conto facilmente di dove sono le masse (ground):

Quindi in pratica dovrei solamente collegare tutte le masse Jamma ai pin delle masse Scart, dico bene o...?
CRX

Lo vedi che non è proprio una scienza esatta !?biasini ha scritto:Vale la regola...più ne colleghi meglio è, non è che devi collegarle necessariamente tutte!

Scherzi a parte, ieri ho messo la resistenza da 1K e le resistenze da 220: i colori sono molto migliorati!

Stranamente però sono apparsi sugli agoli in alto dei piccoli/leggeri aloni che alterano i colori.

Grazie ancora della disponibilità
CRX

-
biasini
- God of Arcade
Sono contento che vada meglio, i miei esperimenti quindi non sono stati vani!
Più masse aiutano eventualmente a stabilizzare il segnale...ma gli aloni di che natura sono? Violacei o rosati per caso?

Più masse aiutano eventualmente a stabilizzare il segnale...ma gli aloni di che natura sono? Violacei o rosati per caso?
Guarda è pazzesco ma oggi sono spariti da soli (!!)biasini ha scritto:ma gli aloni di che natura sono? Violacei o rosati per caso?

Comunque mi ricordo che nell'angolo in alto a sinistra ciò che era rosso sfumava progressivamente verso il magenta/violetto.
CRX

-
biasini
- God of Arcade
Hai semplicemente una fonte che disturba, anche solo mouse o tastiera wireless oppure degli altoparlanti non schermati troppo vicini. I CRT sono molto sensibili
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Minchia, me ne sono accorto!biasini ha scritto:I CRT sono molto sensibili

Ora collegherò tante masse, chissà che non sparisca anche quel leggero sfarfallio chiaroscuro nell'angolo

CRX

I tuoi esperimenti sono oro colato per me!biasini ha scritto:i miei esperimenti quindi non sono stati vani!
Più masse aiutano eventualmente a stabilizzare il segnale

Ieri ho collegato i 3 pin scart denominati "ground R, ground G, ground B" al pin Jamma 14 (video ground), ma nessun cambiamento: l'immagine continua a fare quei "micro zigzag", e rimane un certo sfarfallio chiaroscuro in alto a destra. Tra l'altro in quella zona non c'è niente (cavi, speaker) che possa interferire.
Ma non getto ancora la spugna: collegherò altre masse, sposterò altoparlanti ecc.
CRX

Scoperta l'origine dello sfarfallioCRX ha scritto:rimane un certo sfarfallio chiaroscuro in alto a destra.

CRX

Ho spostato il reattore sostituito il cavo scart con uno più schermato: vittoria! disturbi spariti 

CRX