Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli tecnici per la "saletta"

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Consigli tecnici per la "saletta"

Messaggio da TheBaro »

apro questo 3d con l'idea di raccogliere dei consigli tecnici su come allestire e soprattutto preparare il locale che sarà destinato alla "saletta videoludica"..
in particolare cerco consigli facendo esperienza con la mia che sto giusto cominciando...
parto con l'idea di pitturare senza fare grosso pre-trattamenti al calcestruzzo se non quello di spazzolarlo per togliere quantomeno le imperfezioni in rilievo.
questa la planimetria..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

Re: Consigli tecnici per la "saletta"

Messaggio da vinci73it »

Ciao, visto l'utilizzo io farei una controparete in cartongesso accoppiata con lana di roccia incollati nel c.a. per vari motivi:
1) Isoli un po la sala, così spenderesti meno di riscaldamento.
2) La lana di roccia attutisce notevolmente l'audio
3) Correggeresti perfettamente le imperfezioni del c.a.
4) E' semplice da realizzare, ti puoi cimentare anche tu.
5) Vendo i pannelli (scherzo)

Buon lavoro
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Molto importante sarà l'illuminazione, che non deve dar fastidio negli schermi... Vedendo la pianta direi che finestre fastidiose non ce ne sono, opterei per un illuminazione soft per quando giochi (led o neon, insegne luminose ecc) tenute a una altezza di 1-2 mt massimo, non sul soffitto per intenderci... Per quando poi fai pulizie, riparazioni o altro e ti serve luce l'illuminazione normale va bene (e penso ci sia già).

Poi non so bene quanta roba ci devi mettere dentro, ma la mia sala giochi ideale ha un angolo di erba sintetica (per stare scalzo e sentire l'erbetta coi piedini) e quelle poltrone a sacco dove svaccarsi con la birrozza... Mica potrai sempre giocare <-gamers3->
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
nic100

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

quoto la soluzione di vinci73it anche perchè:
1) è relativamente economico se telo monti da solo
2) ti agevola la posa dell'impianto elettrico tutto a scomparsa.
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

quoto anch'io vinci73it, se non altro perchè la mia micro sala è fatta proprio così :D

0. livellare il calcestruzzo è un delirio in polvere che generi, poi dovresti trattarlo con una vernice polimerica per evitare che sfarini e renderlo gradevole alla vista e durevole nel tempo... scartato!
1. lana di roccia da 8cm e cartongesso
2. gli impianti elettrici (n-mila prese) li posi che è una bellezza!
3. ricordati guanti e tutina altrimenti ti gratti per tutto l'anno (rofl)
4. l'acustica ne guadagna decisamente, così come il confort termico.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

purtroppo nn posso usare il cartongesso o robe simili, poiche è gia installata la scala a chiocciola all'interno che è praticamente rasata al muro...
io pensavo di verniciare con smalto all'acqua dai colori vivaci il calcestruzzo..cosniderata anche che all'esterno del calcestruzzo c'e' solo terra quindi a livello di isolamento acustico e termico nn ho problemi..la soletta sul soffitto è di 50 cm ed in più è stato messo il polistirolo usato per il cappotto da 13 cm...quello ovviamente è lasciato bianco..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

Messaggio da vinci73it »

TheBaro ha scritto:purtroppo nn posso usare il cartongesso o robe simili, poiche è gia installata la scala a chiocciola all'interno che è praticamente rasata al muro...
io pensavo di verniciare con smalto all'acqua dai colori vivaci il calcestruzzo..cosniderata anche che all'esterno del calcestruzzo c'e' solo terra quindi a livello di isolamento acustico e termico nn ho problemi..la soletta sul soffitto è di 50 cm ed in più è stato messo il polistirolo usato per il cappotto da 13 cm...quello ovviamente è lasciato bianco..
Forse dico una stupidata ma il muro in c.a. acusticamente è un delirio. Il polistirolo è stato incollato sul soffitto dell'interrato? Perchè il polistirolo ha una fonoassorbenza quasi zero anzi in qualche caso peggiora!!!
Dove c'è la scala fai una veletta e risolvi.
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Acusticamente fa si schifo, ma solo da vuoto, con la sala piena di cabinati e flipepr vari, piu sedie, quadri ecc l'assorbimento acustico lo faranno questi secondo me...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

beh dalle prove fatte (un po a spanne ovviamente) l'acustica nn è male...piuttosto che colore faccio i muri?tinta unita o colori diversi? rosso , verde, blu, giallo??domani dovrei andare a prendere i colori..
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: como
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da mau81 »

Cia91 ha scritto:Molto importante sarà l'illuminazione, che non deve dar fastidio negli schermi... Vedendo la pianta direi che finestre fastidiose non ce ne sono, opterei per un illuminazione soft per quando giochi (led o neon, insegne luminose ecc) tenute a una altezza di 1-2 mt massimo, non sul soffitto per intenderci... Per quando poi fai pulizie, riparazioni o altro e ti serve luce l'illuminazione normale va bene (e penso ci sia già).

Poi non so bene quanta roba ci devi mettere dentro, ma la mia sala giochi ideale ha un angolo di erba sintetica (per stare scalzo e sentire l'erbetta coi piedini) e quelle poltrone a sacco dove svaccarsi con la birrozza... Mica potrai sempre giocare <-gamers3->
giusto cia ottimo consiglio!!! dennis cia è il migliore XD
flipper e cabinati :Quelli che mi piacciono
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
Furgone nord italia controllate i servizi o mandatemi un mp
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da mau81 »

metti qualche foto dennis almeno possiamo darti di piu una mano
I'm gonna float like a butterfly and sting like a bee muhammed ali(cassius clay)
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da loller »

Questo fine settimana dovrei avere la giusta calma per fare un intervento sull'argomento
Intanto mi iscrivo al thread sennò lo perdo :wink:
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

ok..intanto ho comprato la pittura al quarzo...colore terra (fondotinta) cioè sul nocciola carico...questo dopo aver dato l'impregnante come fondo..il soffitto è bianco dato dal polistirolo di 13 cm isolante...il muretto dell'angolo console, volevo farlo rosso come le antine del mobile...vedo se riesco a fare delle foto..
mau81

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da mau81 »

dennis il calcestruzzo grattalo con il rabbot una passata leggera e poi passalo con una scopa bene prima di pitturarlo almeno lo rendi lissssssssio io ti consiglierei qualche bell'inserto in geopietra dato che l'ambiente è molto grande lo renderesti molto confortevole
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”