Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
scanlines generator
-
- Cab-maniaco
- Città: alessandria
- Grazie Inviati: 1 volta
scanlines generator
ragazzi ho bisogno di voi!! come al solito!!
ho visto in questo post:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... or#p137949
ed all' inizio della seconda pagina si parla di autocostruire uno scanline generator.
io ieri ho provato a costruirlo, sono anche sicuro delle connessioni che ho fatto e anche dell' alimentazione a 5v (provata col tester)
ho provato entrambe le versioni della guida.
prima ho fatto quella con 2 switch, poi l' ho modificata e l' ho portata ad uno switch solo.
il problema e' che in entrambi i casi invece di attivarmi le scanlines, mi attenua tantissimo i colori ma non succede nulla!!
volevo chiedervi se qualcuno piu' esperto di me mi sa dire come mai mi fa sto scherzo,
poi volevo sapere se qualcuno di voi avesse provato a costruirlo e se funziona
ed infine volevo sapere se ci fosse qualcosa di gia' costruito "plag en plei" che funzioni a dovere e soprattutto che sia a portata di tutte le tasche.
perche' ho visto l' "slg3000" solo che ha un costo abbastanza elevato per "creare delle linee"!!!
ho visto in questo post:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... or#p137949
ed all' inizio della seconda pagina si parla di autocostruire uno scanline generator.
io ieri ho provato a costruirlo, sono anche sicuro delle connessioni che ho fatto e anche dell' alimentazione a 5v (provata col tester)
ho provato entrambe le versioni della guida.
prima ho fatto quella con 2 switch, poi l' ho modificata e l' ho portata ad uno switch solo.
il problema e' che in entrambi i casi invece di attivarmi le scanlines, mi attenua tantissimo i colori ma non succede nulla!!
volevo chiedervi se qualcuno piu' esperto di me mi sa dire come mai mi fa sto scherzo,
poi volevo sapere se qualcuno di voi avesse provato a costruirlo e se funziona
ed infine volevo sapere se ci fosse qualcosa di gia' costruito "plag en plei" che funzioni a dovere e soprattutto che sia a portata di tutte le tasche.
perche' ho visto l' "slg3000" solo che ha un costo abbastanza elevato per "creare delle linee"!!!
-
- Cab-maniaco
Re: scanlines generator
scusa l' ignoranza ma i ttl non so cosa siano,
ho usato come da guida un sn74ls74an ed un sn74ls125an
ho usato come da guida un sn74ls74an ed un sn74ls125an
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
sono i circuiti integrati che hai utilizzato e come puoi leggere dal codice sono entrambi della serie LSdarden78 ha scritto:scusa l' ignoranza ma i ttl non so cosa siano
-
- Cab-maniaco
grazie,
praticamente e' la sigla per intendere gli "integrati" in generale se non ho capito male..
..che fossero della serie ls l' ho visto anch'io, infatti ho visto che tu hai menzionato gli "hc", c'e' qualche differenza??
alla fine tu hai provato a fare il circuito?
funziona?
praticamente e' la sigla per intendere gli "integrati" in generale se non ho capito male..
..che fossero della serie ls l' ho visto anch'io, infatti ho visto che tu hai menzionato gli "hc", c'e' qualche differenza??
alla fine tu hai provato a fare il circuito?
funziona?
-
- Cab-maniaco
Sono riuscito a trovare uno schema di un generatore di scanline che utilizza gli integrati citati sopra, i collegamenti sono un po' diversi da quelli molto semplici citati prima e funziona!!!
Domani con calma quando sono al pc, posto lo schema corretto che magari puo' tornare utile a qualcuno.
Con meno di 5 euro ed un po' di sbattimento lo scanline e' fatto!!!
Domani con calma quando sono al pc, posto lo schema corretto che magari puo' tornare utile a qualcuno.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
darden78 ha scritto: Domani con calma quando sono al pc, posto lo schema corretto che magari puo' tornare utile a qualcuno.

-
- Cab-maniaco
eccoci!!
materiale necessario:
basetta 1000 fori,
2 resistenze da 100k
4 interruttori piccoli a 3 poli
1 integrato 74ls74
1 integrato 74ls125
l' ho ridisegnato mettendo piu' colori possibili cosi' da non confondere le linee di collegamento.
praticamente da questo circuito escono 7 fili, 5 dei quali vanno collegati intercettando la linea principale cioe' quella che dalla fonte video va al monitor.
piu' nel dettaglio sono: rosso,verde,blu,hsync e vsync.
le altre 2 sono la 5v e la terra che vanno collegate all' alimentazione.
per non pasticciare ho segnato 5v e T in ogni uscita ma si devono collegare tutte insieme le 5v e le T e portare rispettivamente all' alimentazione ed alla terra.
se non si dispone di un' alimentazione esterna, si puo' utilizzare quella che esce dalla vga, utilizzando 3 diodi prendendo il segnale da questi 4 pin: collegando i 5v e le T indicati sullo schedino ai punti 5v e T indicati in questo schema.
that's all folks!!
materiale necessario:
basetta 1000 fori,
2 resistenze da 100k
4 interruttori piccoli a 3 poli
1 integrato 74ls74
1 integrato 74ls125
l' ho ridisegnato mettendo piu' colori possibili cosi' da non confondere le linee di collegamento.
praticamente da questo circuito escono 7 fili, 5 dei quali vanno collegati intercettando la linea principale cioe' quella che dalla fonte video va al monitor.
piu' nel dettaglio sono: rosso,verde,blu,hsync e vsync.
le altre 2 sono la 5v e la terra che vanno collegate all' alimentazione.
per non pasticciare ho segnato 5v e T in ogni uscita ma si devono collegare tutte insieme le 5v e le T e portare rispettivamente all' alimentazione ed alla terra.
se non si dispone di un' alimentazione esterna, si puo' utilizzare quella che esce dalla vga, utilizzando 3 diodi prendendo il segnale da questi 4 pin: collegando i 5v e le T indicati sullo schedino ai punti 5v e T indicati in questo schema.
that's all folks!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Lo schema è chiaro ma non ho capito come va collegato tra la sorgente video ed il monitor:
1) Dalla sorgente escono "rosso,verde,blu,hsync e vsync"
2) Entrano nello scanline generator
3) Cosa collego al monitor?
Scusa in anticipo per la banalità della domanda e complimenti per la realizzazione!
ps.Se puoi posta anche una foto di come rende a video!!
1) Dalla sorgente escono "rosso,verde,blu,hsync e vsync"
2) Entrano nello scanline generator
3) Cosa collego al monitor?
Scusa in anticipo per la banalità della domanda e complimenti per la realizzazione!
ps.Se puoi posta anche una foto di come rende a video!!
-
- Cab-maniaco
No, non è così. Probabilmente mi sono spiegato male io,
tu praticamente hai un cavo che dalla sorgente video va a finire nel monitor.
Tu devi prendere i cinque cavi di rosso, verde, blu, H sync, V sync E devi intercettare il cavo che dalla sorgente va al Monitor, collegando i fili nei rispettivi segnali.
Se parliamo della VGA,puoi andare direttamente a mettere questi fili nei Pin 1,2,3,13,14.
Se usi un attacco jamma, puoi tranquillamente andare a saldare questi cinque fili sulle uscite dello slot.
tu praticamente hai un cavo che dalla sorgente video va a finire nel monitor.
Tu devi prendere i cinque cavi di rosso, verde, blu, H sync, V sync E devi intercettare il cavo che dalla sorgente va al Monitor, collegando i fili nei rispettivi segnali.
Se parliamo della VGA,puoi andare direttamente a mettere questi fili nei Pin 1,2,3,13,14.
Se usi un attacco jamma, puoi tranquillamente andare a saldare questi cinque fili sulle uscite dello slot.
-
- Cab-maniaco
Quindi alimento il circuitino con i 5v e collego: rosso,verde,blu,hsync e vsync sulle rispettive controparti che vanno al monitor, corretto?
-
- Cab-maniaco
Si, praticamente devi intercettare i segnali che dalla fonte vanno al monitor e ci colleghi il circuito.
Volendo fare una cosa piu' pulita e meno spartana, potresti prendere 2 connettori vga li piazzi ai lati del circuito uno per parte, colleghi tutti i pin tra loro rispettando ovviamente le posizioni ed intercetti quelle linee...
In questo modo ti bastera' collegare un cavo dalla fonte allo schedino e l' altro dallo schedino al monitor!!!
Volendo fare una cosa piu' pulita e meno spartana, potresti prendere 2 connettori vga li piazzi ai lati del circuito uno per parte, colleghi tutti i pin tra loro rispettando ovviamente le posizioni ed intercetti quelle linee...
In questo modo ti bastera' collegare un cavo dalla fonte allo schedino e l' altro dallo schedino al monitor!!!
-
- Cab-maniaco
-
- Cab-maniaco
su crt a cosa ti serve?
DEVE essere usato su lcd in quanto tecnologia diversa e quindi l' effetto "scanline" non te lo fa!!
DEVE essere usato su lcd in quanto tecnologia diversa e quindi l' effetto "scanline" non te lo fa!!
-
- Cab-maniaco
-
- Cab-maniaco
- Città: Salerno
Chiedo scusa se riesumo questo topic e per l'ignoranza, ma volevo chiedere una cosa.
darden78 hai costruito questo generatore su un ingresso VGA lcd giusto?
Ma com'è la situazione se invece io volessi usare un RGB Composito (i 3 cavi coassiali Rosso, Verde e Blu)?
E nel caso del composito semplice (Cavo Giallo) ?
darden78 hai costruito questo generatore su un ingresso VGA lcd giusto?
Ma com'è la situazione se invece io volessi usare un RGB Composito (i 3 cavi coassiali Rosso, Verde e Blu)?
E nel caso del composito semplice (Cavo Giallo) ?
-
- Cab-maniaco
partendo dal presupposto che io ho semplicemente "assemblato" un paio di schemi trovati qua e la in rete e che quindi non avevo nemmeno la benche' minima idea di cosa stessi facendo!!
ti posso rispondere che non saprei come suddividere i segnali su rgb o rca!
ma a rigor di logica io devo avere disponibili i 3 segnali rgb piu' il vsync e l' hsync,
quindi io personalmente proverei prendendo un adattatore rgb/scart oppure rca/scart (nel caso del jack giallo) ed andrei ad agire direttamente sul cavo scart.
so che e' un po' macchinoso e non posso assolutamente garantire il risultato!!
ma e' l' unica cosa che mi viene in mente da fare...
ti posso rispondere che non saprei come suddividere i segnali su rgb o rca!
ma a rigor di logica io devo avere disponibili i 3 segnali rgb piu' il vsync e l' hsync,
quindi io personalmente proverei prendendo un adattatore rgb/scart oppure rca/scart (nel caso del jack giallo) ed andrei ad agire direttamente sul cavo scart.
so che e' un po' macchinoso e non posso assolutamente garantire il risultato!!
ma e' l' unica cosa che mi viene in mente da fare...
-
- Cab-maniaco
- Città: Salerno
Ho posto questa domanda perchè in realtà io voglio costruire una supergun e sto andando di matto perchè non so come costruirla rendendola quanto più universale è possibile. Quante e quali uscite video usare? Avevo pensato di usare una JROK.
VGA e SCART stanno scomparendo dai nuovi LCD, però il generatore di scanlines non lo trovo per i formati sopra citati dove anche tu giustamente non hai idea.
Mi sento un pò perso
VGA e SCART stanno scomparendo dai nuovi LCD, però il generatore di scanlines non lo trovo per i formati sopra citati dove anche tu giustamente non hai idea.
Mi sento un pò perso

-
- Cab-maniaco
scusa ma in quanto "supergun" le uscite rgb e sync le hai direttamente dal jamma, quindi basta che metti lo schedino subito in uscita della scheda gioco, poi il segnale lo porti, dopo lo schedino, ovunque tu voglia.
a tal proposito, ricordo di aver visto degli aggeggi interessanti ai quali porti il segnale video e questi ti trasformano il segnale e lo fanno uscire vga, scart o addirittura hdmi contemporaneamente.
in questo modo qualunque video tu stia utilizzando hai l' attacco dedicato, inoltre lo schedino ha gli interruttori, quindi se usi un crt, basta che lo schedino lo lasci spento...
a tal proposito, ricordo di aver visto degli aggeggi interessanti ai quali porti il segnale video e questi ti trasformano il segnale e lo fanno uscire vga, scart o addirittura hdmi contemporaneamente.
in questo modo qualunque video tu stia utilizzando hai l' attacco dedicato, inoltre lo schedino ha gli interruttori, quindi se usi un crt, basta che lo schedino lo lasci spento...