Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

progetto Mamecab da zero.

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: progetto Mamecab da zero.

Messaggio da picerno »

la mia è una 9250 128mb ma non conosco la marca. comunque penso sia uguale per lo scopo
JammASD SmartASD Developer
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

Ok adesso non saprei piu che pesci pigliare.

Mi era appena arrivata una ati 9250 da 128 mb e corro a provarla.. ma orrrrore.. miseriaccia non funziona.. <-dash->
1) ho fatto una prova con powerstrip e sul televisore c'è solo un immagine che scarrella dall alto in basso.
2) con soft stessa cosa....

ora sicuramente sbaglio qualcosa nel procedimento perche la scheda è data per funzionante con power strip (con soft non c'è scritto specificamente ma che funziona con tutte le ati,, in realta soft la vede benissimo e installa i 15khz)

aiutoo <-wacko->

pic ho installato i catalyst 5.7 come dicesti tu. ma non trovo il menu segreto di powerstrip

EDIT:
trovato il menu segreto ma continua a non funzionare
MAME maniaco avviato ... non è più possibile fermare il sistema
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

il fatto che scorre in verticale mi fa pensare che la TV funziona solo a 50Hz (come è normale che sia per un PAL) però se mi dici che le schede jamma ti funzionano bene (e vanno a 60Hz), c'è qualcosa che non mi torna!! visto che ti funziona powerstrip prova a configurare una risoluzione interlacciata 720x576 a 50Hz.
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

ok adesso provo. (probabilmente, o e perchè lo spero con tutto il cuore, è come dici.)
nel frattempo posto il video
http://it.youtube.com/watch?v=Fcr94MPJ7mY
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

Pic ho settato nelle impostazioni principali di power strip la risoluzione che hai detto tu.. ma a quel punto il monitor del pc si oscura e non mi lascia fare piu nulla. penso perchè nn vada a meno di 60hz..
senti poi ho notate che adesso anche prima di lanciare i 15khz le lucette della ASD si accendono .... sto cominciando afondere. sono tentato di andare per video composito...

Ma la tua ati l hai flashata.. o la usi con power strip come sto facendo io.?
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

ok è successo il miracolo. mentre spulciavo tra i vechi 3d ho notato il metodo di costruzione del cavo vga scart proposto da idiots...
c'è scritto che per farlo funzionare c'è bisogno anche di prendeere energia dal trasformatore.. cosi mi è venuto il colpo di genio..

tra la base mvs collegata al tv e il computer mancava solo di collegare l alimentatore..
pic mi dicesti che alla jamma ASD non serviva alimentazione.. ma inveece il papocchio stava propio la..
appena ho collegato l alimentator alla supergun.. puff è apparso windows... dopo posto il video..
(per forzare a15khz ho usato soft15khz)

ora dalla gioia sono sprofondato di nuovo nel baratro oscuro della tristezza .... appena apro powerstrip per cercare di regolare l'immagine o un qualsiasi emulatore con gioco lanciato.. lo schermo diveenta scuro e non si vede piu nulla....

che fuuu???
per favore sono un ad un passo cosi dalla metaaaaaa. <-gamer->

mi è venuto un sospetto sospettoso...
non è che devo aggiungere risoluzioni a soft15khz.. che appena gli emu partono non riesce piu a gestire nulla?..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto: tra la base mvs collegata al tv e il computer mancava solo di collegare l alimentatore..
pic mi dicesti che alla jamma ASD non serviva alimentazione.. ma inveece il papocchio stava propio la..
appena ho collegato l alimentator alla supergun.. puff è apparso windows... dopo posto il video..
(per forzare a15khz ho usato soft15khz)
non avevi collegato l'alimentatore alla supergun <-bluto->
alla JammASD l'alimentazione esterna serve solo per l'amplificatore audio. l'alimentazione alla supergun certo che serve perchè porta quelle famose tensioni sui pin della SCART di cui abbiamo già parlato
slugfest ha scritto: ora dalla gioia sono sprofondato di nuovo nel baratro oscuro della tristezza .... appena apro powerstrip per cercare di regolare l'immagine o un qualsiasi emulatore con gioco lanciato.. lo schermo diveenta scuro e non si vede piu nulla....
assicurati che gli emulatori non cambino la risoluzione al lancio del gioco, usando windows, la configurazione comune è quella di usare sempre la stessa risoluzione per tutti i giochi.
slugfest ha scritto: mi è venuto un sospetto sospettoso...
non è che devo aggiungere risoluzioni a soft15khz.. che appena gli emu partono non riesce piu a gestire nulla?..
[/quote]
in teoria soft15khz dovrebbe gestire tutte le risoluzioni settate ma in pratica mi sembra che questa cosa non funzioni quindi, vai di risoluzione unica almeno per il momento
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

non avevi collegato l'alimentatore alla supergun <-bluto->
alla JammASD l'alimentazione esterna serve solo per l'amplificatore audio. l'alimentazione alla supergun certo che serve perchè porta quelle famose tensioni sui pin della SCART di cui abbiamo già parlato
<-lmfao-> si ho frainteso io pensando fossero la stessa cosa.. scusa.ero convintissimo che le tensioni partissero tranquillamente dal pc. poi dopo ho realizzato...

adesso sto usando una risoluzione di 640 per 480.. il video cosi trasborda e la barra di qindows per esempio è tagliata...
come faccio per metterla a posto visto che non mi fa usare power strip (se ho afferrato bene quando lo avvio si ritorna ai 31 khz pocihe la lucetta verde si spegne) .. installo il panello ati?
in queste condizioni ho un uscita a 50 hz o a 60 hz? perchè ho come l'impressione che i giochi vadano un po piano..
prima che lo chiedi .. ho trovato di farli funzionare (senzo ancora andare ad impostare ancora i singoli emu) con maximus arcade.... che impostato a 640 per 480 me li fa partire. (tutti tranne lo znes pero boh).. dal mame e dal emulatore cps3 invecee i giochi non partono e midanno schermo nero..
qui (in MA) ho notato un altra stranezza... praticamente vanno solo i giochi non europei.. nel senso...
marvel vs capcom.... la versione euro mi da schermo nero e lucetta spenta.. la versione jappo o usa ivece va..
da che dipende..

pic grazie ancora per il supporto e scuami per la svista. <-thumbup->

http://it.youtube.com/watch?v=USQEP4svn1c
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

slugfest ha scritto: adesso sto usando una risoluzione di 640 per 480.. il video cosi trasborda e la barra di qindows per esempio è tagliata...
come faccio per metterla a posto visto che non mi fa usare power strip (se ho afferrato bene quando lo avvio si ritorna ai 31 khz pocihe la lucetta verde si spegne) .. installo il panello ati?
questo si chiama overscan e viene utilizzato nei televisori per non far vedere le piccole variazioni sui bordi quando si passa da immagini molto luminose a meno luminose. quando feci le mie prove con powerstrip per risolvere questo problema configurai una risoluzione più ridotta. se configurato bene powerstrip al riavvio non ti riporta a 31 a meno che non ci sia un crash ma anche a questo c'è rimedio
slugfest ha scritto: in queste condizioni ho un uscita a 50 hz o a 60 hz? perchè ho come l'impressione che i giochi vadano un po piano..
se stai usando soft15khz sei a 60hz. per la lentezza potrebbe essere il PC un pò fiacco?
slugfest ha scritto: prima che lo chiedi .. ho trovato di farli funzionare (senzo ancora andare ad impostare ancora i singoli emu) con maximus arcade.... che impostato a 640 per 480 me li fa partire. (tutti tranne lo znes pero boh).. dal mame e dal emulatore cps3 invecee i giochi non partono e midanno schermo nero..
impostando il frontend non ti assicura che gli emulatori lanciati siano settati ad usare la stessa risoluzione. a questo punto chiedo l'aiuto di qualcun altro che conosce meglio questi software oppure fatti una ricerca sull'argomento perchè io uso solo advmame in dos.
slugfest ha scritto: qui (in MA) ho notato un altra stranezza... praticamente vanno solo i giochi non europei.. nel senso...
marvel vs capcom.... la versione euro mi da schermo nero e lucetta spenta.. la versione jappo o usa ivece va..
da che dipende..
boh!! <-think->
slugfest ha scritto: pic grazie ancora per il supporto e scuami per la svista. <-thumbup->
figurati :wink:
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

ora tutti gli emu mi partono bene...
rimane solo il problema dell overscan... non riesco a far partire power strip che anzi ho dovuto disattivare che creava problemi al avvio..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

hai provato a disinstallare soft15khz prima di riutilizzare powerstrip?
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

ma se disinstallo softkhz mi ritorna a 31 khz?
in quel caso mi tocca utilizzzare una latra volta il monitor.. <-dash->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

e si che torna a 31khz ma non penso che si possa utilizzare sia powerstrip che soft15khz contemporaneamente
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

pito.. però power strip non mi andava.. mo riprovo
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

bllpla quantè grande il monitor che hai su?
meglio con le misure del tuo cab... qual'e il monitor o tv piu grande che posso montare?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

il mio monitor è un 25 pollici ha ina carenatura in metallo tipo roll bar :) che proteggono il tubo catodico nel mio cab ci stà a pelo ma forse eliminando queste protezioni si potrebbe provare pure un 28 non garantisco :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

bllpla sul tuo sito nei lavori di montaggio dietro si vedeno i due magnum orginali..
qulli hanno lo schermo per cosi dire "pieno" rispetto ala carcassa.. dubbio... ma li schermi sui quei cab sono piu grandi di querllo che hai montato sul tuo.. o viceversa.. lo schermo ha le stesse dimensioni ma la carcassa del cab è piu grande..

te lo chiedo perche personalmente mi piace di piu l'effetto a schermo intero.. (cioe grande quanto la larghezza del alloggiameneto in modo che non lasci spazi che poi si devono coprire con il contorno neor come hai fatto tu).. e quindi vorrei cercare di realizzare una cosa del genere.. <-gamer->

saluti
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

i cab magnum che si vedono sul retro montavano dei 25 pollici esattamente come il mio e lo spazio rimane anche in quelli forse qualcosa meno cmq come dicevo forse un 28 ci riesce a stare ;)

se vedi in basso a sx di questa immagine http://www.webalice.it/bllpla/assemblaggio8.html si vede il bezel originale dei magnum anche quì rimane dello spazio a dx e a sx

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
slugfest
Newbie
Newbie

Messaggio da slugfest »

sisi l'avevo notato pero lo spessore è inferiore a quello che hai montato sul tuo cab attuale giusto?.. ma quindi le misure del cab che hai sono più grandi rispetto a quelle del magnum originale?

ad ogni modo avevo intenzioni di metterci dentro un 56 pollici come schermo dici che ci entra? :twisted:
scherzo ehehhe
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

il mio cab è abbastanza fedele diciamo all' 80/85% cmq se non ricordo male la larghezza è precisa al magnum

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”