Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
perchè dovrei montare l' AVGA?
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: perchè dovrei montare l' AVGA?
Nonstante questi emulatori sfruttino in parte i render 3D, la qualità della scheda video incide in piccola parte sull'emulazione, quindi non ci sono problemi utilizzando le schede in commercio negli ultimi anni.
gracias!
MAME maniaco avviato ... non è più possibile fermare il sistema
convinto che la mia AVGA avesse un probelma di drivers ..ho deciso di reinstallare il SO,cosa resa molto comoda dall 'xplite...
una buon motivo per usare una AVGA ?
se devi installare il sistema ho fare operazioni all'avvio è molto comoda!!!
quasi dimenticavo!!
la mia AVGA funziona alla grande
una buon motivo per usare una AVGA ?
se devi installare il sistema ho fare operazioni all'avvio è molto comoda!!!
quasi dimenticavo!!
la mia AVGA funziona alla grande
se uso una 640x 480 i giochi che hanno una risoluzione nativa minore (tipo 380 per 240 o simili) si vedranno peggio... non c'è un modo di usare la risoluzione nativa per ogni gioco ? e quanto conviene veramente? (cioe se si guadagna davvero qualcosa in qualita o non ne vale la pena)Kernel ha scritto: Le uniche risoluzioni interlacciate (che ti sconsiglio di usare) sono la 640x480 e la 800x600. Quando passi a queste risoluzioni lo schermo passa in automatico all'interlacciatura.
- Kernel
- God of Arcade
Infatti io ho scritto ti Sconsiglio di usare la 640x480 e la 800x600. Oltre che a vederesi peggio, ti becchi l'interlacciatura che fa traballare l'immagine e ti brucia gli occhi. Per usare la risoluzione nativa l'unica soluzione è usare l'advancemame poichè l'arcadevga ha delle risoluzioni preconfigurate che sono approssimative. Se ti accontenti puoi comunque usare le risoluzioni non interlacciate dell'arcadevga, configurando gli ini per ogni gioco del mame. Sul sito dell'ultimarc ci sono dei tools per generare tutti gli ini in automatico. Io ho provato ma alcuni titoli vanno bene ed altri no. E' un lavoro approssimativo che dovrai sistemare a mano 

hai ragione ho preso un abbaglio pauroso .. colpa dell interlacciatura
io pero non ho l'arcade vga ma una 9250 con soft15khz.. la risoluzione dell schermo di "windows" è di 640 480 (interlacciata giusto ? in effetti l'immaggine è un po spenta.. dipende da questo vero?)
non posso andare sotto dos perchè uso anche altri emu.. com e quello per cps3 e il nebula.
ho provato per esempio a dare una risoluzione all emu dell cps3 simile a quello dell coin op.. (una cosa tipo 380 per 224 piu o meno) el emu la accetta (o meglio penso sia soft che la supporta) ma non riesco a notare dei super miglioramenti.. sbaglio qualcosa...
con la conf che ho che speranze ho di migliorare la situazione nel senso che dicevi tu?

io pero non ho l'arcade vga ma una 9250 con soft15khz.. la risoluzione dell schermo di "windows" è di 640 480 (interlacciata giusto ? in effetti l'immaggine è un po spenta.. dipende da questo vero?)
non posso andare sotto dos perchè uso anche altri emu.. com e quello per cps3 e il nebula.
ho provato per esempio a dare una risoluzione all emu dell cps3 simile a quello dell coin op.. (una cosa tipo 380 per 224 piu o meno) el emu la accetta (o meglio penso sia soft che la supporta) ma non riesco a notare dei super miglioramenti.. sbaglio qualcosa...
con la conf che ho che speranze ho di migliorare la situazione nel senso che dicevi tu?
- Kernel
- God of Arcade
Il problema è che con arcadevga, soft15Khz, powerstrip, ecc.. non hai il controllo di quello che avviene, quindi non sei mai sicuro della risoluzione che in quel momento il prog. sta adottando.
Comunque già il fatto che non sia interlacciato lo dovresti notare molto.
Comunque già il fatto che non sia interlacciato lo dovresti notare molto.
Scusa la niubbiaggine. Da cosa me ne accorgo? Che caratteristiche ha l immagine rispetto alla 640 x 480 ? Cio azzecato con il discorso della luminosita'? I colori sono pi u
vivaci?
vivaci?
- Kernel
- God of Arcade
Con l'inertlace l'immagine traballa e i contorni sono meno definiti, così come meno marcato è l'effeto scanlines.
Senza l'interlace l'immagine è stabilissima e ben definita.
La luminosità in teoria deve rimane la stessa, ma dipende molto da come è stata configurata la risoluzione.
Con l'arcadevga (ma lo stesso discorso può valere anche per soft15KHz) per esempio la 640x480 è più scura della 320x240, ma con advmame (quindi configurandosi a mano le risoluzioni) questa cosa la si può evitare. Con l'arcadevga ho creato un dual boot win/advmame e ho appurato quanto segue: in win (quindi risoluzioni preconfigurate dell'arcadevga), le risoluzioni sono tendenzialmente scure (lo dico avendo tarato il monitor con advmame) e, cosa più fastidiosa, variano di luminosità l'una dall'altra. Quelle che ho configurato in advmame invece, a livello di luminosità sono tutte allineate e più chiare/brillanti. Questa è un'altra delle tante cose che non digerisco dell'arcadevga, una scheda, secondo il mio parere, fatta "di fretta"....
Senza l'interlace l'immagine è stabilissima e ben definita.
La luminosità in teoria deve rimane la stessa, ma dipende molto da come è stata configurata la risoluzione.
Con l'arcadevga (ma lo stesso discorso può valere anche per soft15KHz) per esempio la 640x480 è più scura della 320x240, ma con advmame (quindi configurandosi a mano le risoluzioni) questa cosa la si può evitare. Con l'arcadevga ho creato un dual boot win/advmame e ho appurato quanto segue: in win (quindi risoluzioni preconfigurate dell'arcadevga), le risoluzioni sono tendenzialmente scure (lo dico avendo tarato il monitor con advmame) e, cosa più fastidiosa, variano di luminosità l'una dall'altra. Quelle che ho configurato in advmame invece, a livello di luminosità sono tutte allineate e più chiare/brillanti. Questa è un'altra delle tante cose che non digerisco dell'arcadevga, una scheda, secondo il mio parere, fatta "di fretta"....
quindi non ho nessuna possibilita con 9250 e soft di ottenere una qualita simile a cuella che ottieni in advance.. ma in windows?
- Kernel
- God of Arcade
Con soft 15KHz c'è la possibilità di aggiungere risoluzioni personalizzabili, quindi in teoria si può. Io ho provato a "migrare" le risoluzioni fatte in ambiente dos con i tool di advancemame, ma non ha funzionato. Bisognerebbe approfondire.
Comunque con le risoluzioni non interlacciate preconfigurate in soft15KHz hai un ottimo compromesso. Temo che per ora in windows meglio di così non si possa ottenere.
Comunque con le risoluzioni non interlacciate preconfigurate in soft15KHz hai un ottimo compromesso. Temo che per ora in windows meglio di così non si possa ottenere.
si so della possibilità di aggiungere risoluzioni.. dici che non funziona però ? cioè non danno lo stesso risultato? (sul forum dove risponde sailor sat ne mette parecchie .. "alla bisogna" magari si trovano alcune che funzionano a dovere)
per le riso non interlacciate in win con soft.. un dubbio però c'è lho...
per provare a vedere se cambiava davvero.. ho impostato lo schermo di windows a 1024 x 768.. poi aperto l emu del cps3 (dove ho l'ini configurato con una risoluzione non interlacciata di soft estremamente vicina a quella del gioco vero e proprpio).. e in effetti.. la isoluzione sembra poi tornare a quella originale della macchina.. pero devo essere onesto ... io non vedo differenze... puo essere che non vedo nulla perche non cio occhio semplicemente..?
per le riso non interlacciate in win con soft.. un dubbio però c'è lho...
per provare a vedere se cambiava davvero.. ho impostato lo schermo di windows a 1024 x 768.. poi aperto l emu del cps3 (dove ho l'ini configurato con una risoluzione non interlacciata di soft estremamente vicina a quella del gioco vero e proprpio).. e in effetti.. la isoluzione sembra poi tornare a quella originale della macchina.. pero devo essere onesto ... io non vedo differenze... puo essere che non vedo nulla perche non cio occhio semplicemente..?
- Kernel
- God of Arcade
Darebbero lo stesso risultato, sempre considerando che in win la ***x224 viene sostituita da una ***x240, comunque non si notano differenze. Io non sono riuscito a farle andare, ma evidentemente sbagliavo qualcosa e per ora non ho tempo/voglia di approfondire. Comunque in soft15KHz, tra quelle preconfigurate ci sono buone risoluzioni.slugfest ha scritto:si so della possibilità di aggiungere risoluzioni.. dici che non funziona però ? cioè non danno lo stesso risultato? (sul forum dove risponde sailor sat ne mette parecchie .. "alla bisogna" magari si trovano alcune che funzionano a dovere)
Non saprei... anche se la differenza tra interlacciato e non interlacciato è notevole.per le riso non interlacciate in win con soft.. un dubbio però c'è lho...
cappari.. non riesco a notare nessuna differenza... o meglio .. sono riuscito a fare caso a loo sfarfallio che dicevi tu.. e in effetti è fastidioso.. lo si nota maggiormente se si setta una risoluzione maggiore.. tipo la 800 per 600 o addirittura la 10234 per 768.
con la 640 x 480 il fastidio quasi non lo si avverte.. ma tra questa e la machine resolution (per esmpio della cps3) non riesco a trovare grosse diff. mi sarei aspettato che i il quadro fosse un po piu luminoso e ci fosse meno aliasing.. pero boh forse mi sto flash ando e il risultato e buono comunque.. (tra laltro l aliasing si nota solo sulle gambe di ken)
EDIT:
devo cospargermi il capo di cenere..
la differenza c'è eccome.. ho scaricato una versione di quick res che mi da parecchie piu risoluzioni.. e beh.. passare dalla 392 x 240 alla 640 x 480 è un cazzotto in un occhio... chissa perchè prima non riuscivo a vedere la differenza .. cavolo balla tutto..
non è cambiata la luminosità però... dipenderà da qualch efattore per cosi dire "fisico"? Tipo resistenze sulla scart o altro?
con la 640 x 480 il fastidio quasi non lo si avverte.. ma tra questa e la machine resolution (per esmpio della cps3) non riesco a trovare grosse diff. mi sarei aspettato che i il quadro fosse un po piu luminoso e ci fosse meno aliasing.. pero boh forse mi sto flash ando e il risultato e buono comunque.. (tra laltro l aliasing si nota solo sulle gambe di ken)
EDIT:
devo cospargermi il capo di cenere..
la differenza c'è eccome.. ho scaricato una versione di quick res che mi da parecchie piu risoluzioni.. e beh.. passare dalla 392 x 240 alla 640 x 480 è un cazzotto in un occhio... chissa perchè prima non riuscivo a vedere la differenza .. cavolo balla tutto..
non è cambiata la luminosità però... dipenderà da qualch efattore per cosi dire "fisico"? Tipo resistenze sulla scart o altro?
scusate,
ma quale dovrebbe essere la risoluzione migliore per un AVGA...o meglio un ati 9250 modificata?
Ho provato a settare altre risoluzioni oltre la 640x480.....ma il mio monitor inizia a sfarfallare e ho dovuto rimettere tramite il backup del mio pc la 640x480 perchè non riuscivo + a switchare ad altre risoluzioni con quickres...
è un problema della mia scheda ho è normale?

ma quale dovrebbe essere la risoluzione migliore per un AVGA...o meglio un ati 9250 modificata?
Ho provato a settare altre risoluzioni oltre la 640x480.....ma il mio monitor inizia a sfarfallare e ho dovuto rimettere tramite il backup del mio pc la 640x480 perchè non riuscivo + a switchare ad altre risoluzioni con quickres...
è un problema della mia scheda ho è normale?

- Kernel
- God of Arcade
Per Windows la migliore secondo me è la 640x240.
Settando i bordi del monitor con questa risoluzione si va bene anche con la maggior parte delle altre.
Parlando di risoluzioni dei giochi, la cosa migliore è quella di usare la risoluzione nativa, e se non c'è (cosa molto probabile) usare quella più vicina verso l'alto (ovvero la vicina più grande).
Settando i bordi del monitor con questa risoluzione si va bene anche con la maggior parte delle altre.
Parlando di risoluzioni dei giochi, la cosa migliore è quella di usare la risoluzione nativa, e se non c'è (cosa molto probabile) usare quella più vicina verso l'alto (ovvero la vicina più grande).
si certo ...
io pero continuo ad interpretare l uso di una risoluzione nativa con il fatto che cosi non si hanno scalettature.. e cosi o il vantaggio e di tipo diverso?
perche altrimenti avrei trovato un buon compromesso...
una curiosita?
per settare la risoluzione nativa per ogni gioco del mame.. come si fa.? c'è qualche file da andare a modificare?
io pero continuo ad interpretare l uso di una risoluzione nativa con il fatto che cosi non si hanno scalettature.. e cosi o il vantaggio e di tipo diverso?
perche altrimenti avrei trovato un buon compromesso...
una curiosita?
per settare la risoluzione nativa per ogni gioco del mame.. come si fa.? c'è qualche file da andare a modificare?
- Kernel
- God of Arcade
Usare le risoluzioni native è importante per non avere dei pixel smangiati o troppo allungati/deformazioni varie dell'immagine/sfocatura/immagini sbiadite/difetti di scrolling/ecc...
Sarebbe importante anche usare la corretta frequenza (Hz). Ma questo con avga e soft-15khz/powerstrip è impossibile, in quanto anche risoluzioni uguali, possono avere diverse frequenze di funzionamento (vedi neo geo). Questo è possibile solo con l'advancemame.
Per settare tutte le risoluzioni, come dicevo prima, bisogna usare un tool linkato sul sito dell'ultimarc, ma funziona a spanne. Io lo sconsiglio.
Comunque se vuoi provare: http://www.ultimarc.com/avgainst.html
Sarebbe importante anche usare la corretta frequenza (Hz). Ma questo con avga e soft-15khz/powerstrip è impossibile, in quanto anche risoluzioni uguali, possono avere diverse frequenze di funzionamento (vedi neo geo). Questo è possibile solo con l'advancemame.
Per settare tutte le risoluzioni, come dicevo prima, bisogna usare un tool linkato sul sito dell'ultimarc, ma funziona a spanne. Io lo sconsiglio.
Comunque se vuoi provare: http://www.ultimarc.com/avgainst.html
Auto-Resolution Utilties.
There are currently two utilities which can be used to generate INI files for MAME which tell the program which resolution to run every game.
MameWah Resolution Tool Can be downloaded here
Or Gavin Bensons Utility here. This new version (updated Oct 2007) will also handle the format of newer MAME versions and has a few other enhancements.
Both these utilities will scan the game list and generate INI files which specify the best resolution for each game. After running once, you don't need to worry about choosing the resolutions again. MAME will always run every game at the optimum resolution.
advance mame è utilizzabile solo sotto dos giusto?
iin windows praticamente seguendo il tuo ragiomento ho solo la possibilità di settare una configurazione che si avvicina un po a tutto.. o usare i tool di ultimarc. che non funzionano...
iin windows praticamente seguendo il tuo ragiomento ho solo la possibilità di settare una configurazione che si avvicina un po a tutto.. o usare i tool di ultimarc. che non funzionano...
- Kernel
- God of Arcade
Advmame va in windows, ma su un limitato numero di schede (che non conosco).
Ultima modifica di Kernel il 07/07/2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.