Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinet arcade con monitor non funzionante

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
pincoo
Newbie
Newbie
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Cabinet arcade con monitor non funzionante

Messaggio da pincoo »

Ciao a tutti,
ho finalmente trovato un cab piccolino (larghezza circa 60 cm) da poter mettere in camera.
Ha il solo problema di avere il monitor non funzionante. La persona che me lo da' mi ha detto che per riparare il monitor occorrono qualcosa come 200 euro. Io non credo sia così.
Mi chiedevo se era fattibile la sostituzione con un monitor LCD (e credo che lo sia), e quanto valga la pena pensare ad una soluzione del genere. La dimensione del monitor CRT che viene montato adesso non l'ho effettivamente controllata ma occhio e croce per una cab così piccolo non dovrebbe superare i 20" (giusto? Oppure sbaglio con i numeri?).

Sapete darmi dei consigli per decidere come procedere? Che differenze ci sono tra un monitor originale CRT e l'LCD?

Vi ringrazio per ogni consiglio,

Pincpp
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Cabinet arcade con monitor non funzionante

Messaggio da PaTrYcK »

Di che monitor si tratta?
Di norma una riparazione su un elettronica siamo sui 50 euro, nuova circa il doppio...io ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico competente (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 808#p71669)

La differenza tra crt ed lcd e' abissale:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=2778
pincoo
Newbie
Newbie

Messaggio da pincoo »

PaTrYcK, sei stato illuminante sia per la scelta CRT/LCD che per l'ordine di grandezza del prezzo dei monitor CRT adatti al cab.
In ogni caso mi devo prendere il cab (che me lo danno gratis) e lo faccio riparare.
Tra i problemi segnalatimi c'è il fatto, che, vista la veneranda età del monitor, questo possa avere il tubo catodico scarico. Che vuol dire? E' possibile ricaricarlo (e penso proprio di sì)? Quanto costa in media un operazione del genere?

Grazie per i suggerimenti

Pincoo
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Il tubo non si può ricaricare, ma è possibile (non senza rischi di rottura definitiva) "rigenerarlo", cioè rimuovere le incrostazioni di ossido formate nel tempo sui catodi dentro il tubo. Non so quanto costi l'operazione, ma se trovi un riparatore vecchia scuola dalle tue parti potrebbe includere l'operazione nella riparazione gratuitamente.

Comunque, alla fine, ti conviene cercare di riparare il monitor o comprarne uno usato perchè non c'è paragone rispetto un LCD.

Se posti qualche foto cerchiamo di capire che monitor è e se hai voglia di fare qualche prova cerchiamo di capire quale possa essere il problema (a volte son puttanate) :wink:
pincoo
Newbie
Newbie

Messaggio da pincoo »

Sì. Mi sono informato da un m,io amico che ripara televisori e mi ha accennato la possibilità di rigenerare, ma me ne ha parlato come una possibilità remota. Penso infine che mi debba portare il cab a casa e analizzarlo con voi per veder quale possa essere il problema. Vi ringrazio per le informazioni e ufficialmente ho deciso di abbandonare l'idea del'LCD.

Pincoo
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: genova

Messaggio da jeremypps »

pincoo ha scritto:... ufficialmente ho deciso di abbandonare l'idea del'LCD.
Pincoo
<-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Immagine
Rispondi

Torna a “Monitor”