Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Creare un bartop: da dove iniziare

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da Dungeonmaster »

Hahaha!!! si vede da come lo hai aperto che fremevi per guardare il materiale <-lol-> Il gatto che aspetta con pazienza che si liberi la scatola :-D

Per i bordi arrotondati il grosso lo fa la fresa, ma poi ci vado a mano con carta fine ( che lavoraccio ) in modo da prepararlo anche alla verniciatura ;)

Ti allego qui una foto che di solito mando per email o MP cosi non fai confusione e sai cosa incollare, mi raccomando ;)
montaggio.png
Questi vanno messi uno a destra ed un'altro a sinistra per mantenere il vetro, una volta montato il monitor puoi anche toglierli, io di solito lascio solo quello a sinistra, quello a destra mi da fastidio per il passaggio dei fili.
20131010_132147.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Città: Monza

Messaggio da illblasta »

Ok grazie delle "foto tutorial".
Comunque sia l'iter corretto qual è? Prima porto i pezzi a laccare e poi monto, giusto? E' una domanda stupida, lo so, ma la voglia di iniziare a montarlo era già altissima, invece devo aspettare "tempi economici migliori" prima di portarlo a laccare.
Altra domanda: se volessi fare un'altra fessura nel retro, per predisporre una o due uscite usb, mi conviene farlo subito o posso farlo anche dopo la verniciatura?
iko
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Messaggio da iko »

illblasta ha scritto:Ok grazie delle "foto tutorial".
Comunque sia l'iter corretto qual è? Prima porto i pezzi a laccare e poi monto, giusto? E' una domanda stupida, lo so, ma la voglia di iniziare a montarlo era già altissima, invece devo aspettare "tempi economici migliori" prima di portarlo a laccare.
Altra domanda: se volessi fare un'altra fessura nel retro, per predisporre una o due uscite usb, mi conviene farlo subito o posso farlo anche dopo la verniciatura?
Mi permetto di risponderti io. I fori falli assolutamente PRIMA di verniciare.
La laccatura io la farei prima di montarlo ma onestamente dipende un po da come sei "abituato" a lavorare.
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Io di solito incollo il pannello inferiore e quello speaker e lo porto a laccare, perchè dopo la laccatura il vinavil non attacca e dovrei usare un tipo diverso di colla quella poliuretanica, ma preferisco fare come ti ho detto.
I fori sempre prima della laccatura se possibile.
invece di fare i fori dietro per le usb compa una o due di questi ci sono vari modelli:

Immagine

Immagine

é una cosa che devo fare anche io sul mio, ma faccio i fori d'avanti sulla plancia, mi servono per collegare le light gun
Cerca su google USB DA INCASSO
Ultima modifica di Dungeonmaster il 06/12/2013, 19:56, modificato 1 volta in totale.
iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

Ah scusa... Non pensavo al vinavil. Io non uso la colla <-on_redface->

Belle quelle "prese" usb. Però il problema di dover fare il buco resta.
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Ok grazie per i consigli. Effettivamente non resta il problema del foro con le prese che hai postato?

Comunque, consigli a parte, ci tengo a ribadire la bontà del materiale creato da dungeon, dalle foto si percepisce l'alto livello, ma dal vivo è proprio da paura.
Non mi sentivo così soddisfatto di un acquisto da tempo!

Speriamo di non combinare qualche minchiata nelle fasi successive ahahhaah

Sent from my iPhone using Tapatalk
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Domanda flash: sto cercando la colla vinilica, va bene anche questa o meglio andare sul sicuro con vinavil?

Immagine

iko
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da iko »

illblasta ha scritto:Domanda flash: sto cercando la colla vinilica, va bene anche questa o meglio andare sul sicuro con vinavil?

Immagine

Vinavil e' il nome commerciale. La colla vinilica e' colla vinilica... Secondo me va bene anche quella.
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Oggi ho recuperato l'hardware iniziale per il bartop.
In parallelo mi sto dedicando al download degli emulatori e rispettivi romset.

Immagine

Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

illblasta ha scritto:Domanda flash: sto cercando la colla vinilica, va bene anche questa o meglio andare sul sicuro con vinavil?

Immagine

Basta che non prendi la millechiodi che fa schifo, si plastifica e si stacca, la vinilica ha di bello che penetra nei pori del legno e ti salda le due parti

Immagine
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Ok ragazzi, piano piano sto recuperando tutti i pezzi necessari.
Oggi il monitor.
Domanda flash: per rimuovere la cornice grigia e la base appoggio senza far danni, avete qualche consiglio?
L'unica cosa che mi viene in mente è iniziare a svitare tutte le viti dietro per aprirlo...

ImmagineImmagine

illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Ciao ragazzi,

stasera vorrei fare un po' di prove per capire come disporre l'hardware sulla base del bartop.
Io l'ho recuperato da un vecchio pc, dunque è una scheda madre "classica" e non mini.
Ho una domanda:

Immagine

Nel vecchio pc, queste viti erano avvitane nella lamiera e, a sua volta, la scheda madre avvitata su queste.
Come procedo per il bartop? Avvito le viti direttamente nell'mdf e poi la scheda madre?
Qualche consiglio in merito?

Grazie
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Raga, nessuno?
Voi come avete fissato la scheda madre sull'mdf del bartop? Secondo me le viti che ho recuperato dal pc non vanno bene, in quanto erano fissate sulla lamiera. Probabilmente mi serviranno delle viti con il filetto più spesso, che dite?
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Usa i supporti per pcb, sono in teflon e fanno il loro porco lavoro.

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
alpitur
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Messaggio da alpitur »

Io su un WeeCade di Dungeonmaster ho preferito montare proprio dei vecchi distanziali per MB presi dal case di un vecchio PC. Fissati preforando il pannello di MDF con il minitrapano (punta molto sottile) prima di avvitarli, ed ho anche aggiunto una goccia di mastice anche se erano già belli stabili. Sono stato costretto ad utilizzare questa soluzione in quanto in quel cab ho montato una MB miniATX ed avendola posizionata con gli attacchi dei cavi rivolti sotto il control pannel rischiavo di danneggiarla per una questione di altezza tra la base dei buttons e gli ingressi usb vga ecc (i supporti per pcb, almeno quelli in mio possesso, portavano la MB troppo in alto).
Cmq a quanto vedo dalle foto hai preso una microatx quindi non dovresti avere problemi di spazio vanno bene entrambe le soluzioni :-D
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

mmm non credo che sia una microatx, in quanto l'ho smontata da un classico tower di qualche anno fa.
Ragazzi mi serve qualche dritta per iniziare, ho paura di combinare qualche cavolata.

Attualmente ho:

- struttura bartop (acquistata anche io da dungeon)
- Hardware (2 schede madri di cui una con scheda video integrata e l'altra con una geforce di quelle entry level, entrambe con processore dual core core duo, alimentatore, ram, 3 hard disk, un monitor 4/3 17"). Dunque direi che come hardware ho piu' o meno tutto.

Di grosso mi mancano solo pulsanti e leve e alcuni dettagli (laccatura, grafiche, casse audio).

Io pensavo di procedere in questo modo: montare la struttura bartop, e iniziare a posizionare gli elementi hardware in modo da iniziare a smanettare anche con la parte software.

Dunque, dopo aver montato il bartop, come è meglio procedere con il posizionamento dell'hardware? Per quello chiedevo un parere anche sulle viti.

PS. Per chi ha un bartop "made by dungeon", potreste postarmi qualche foto sul posizionamento degli elementi hardware?
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Scusami se te lo dico ma secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
Inizia a montare il bartop, i componenti li hai tutti, quindi ti basta semplicemente posizionarli e se vedi che in quella posizione vanno bene li fissi.
Quello che ti frega è il non avere l'imput di partire, ed allora ci pensa Cyborg <-bluto->
E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo dovra pur fare. :punish:
Vai parti, tanto non potra succedere niente, le paranoie le avrai sino a che non avrai la struttura montata davanti.
Il più è partire, il resto quasi vien da se.
Per il fissaggio della scheda madre, anche io ho usato i piedini da case, facendo prima un foro di diametro inferiore......
Ma dove vuoi che vada, ti assicuro che è solidissima.
Detto questo parti, non ci pensare, nei prossimi post voglio vedere almeno le foto del bartop montato.
Go,go,goooo.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

Immagine

cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

<-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> bravissimo, hai visto che ti serviva una spintarella?
Ora hai modo di verificare effettivamente con il materiale che hai, come posizionarlo nel migliore dei modi.
Un 10+ per il coraggio ritrovato è d'obbligo. <-shake2->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta »

cyborg ha scritto:<-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> bravissimo, hai visto che ti serviva una spintarella?
Ora hai modo di verificare effettivamente con il materiale che hai, come posizionarlo nel migliore dei modi.
Un 10+ per il coraggio ritrovato è d'obbligo. <-shake2->

grazie cyborg, in effetti mi serviva la spintarella. <-bluto->
Purtroppo, non avendo mai fatto lavori di fai da te del genere, la paura di combinare qualcosa è alta.
Prossimi step:

-inizio a vedere come impostare l'hardware (la scheda madre non è una micro ma una standard, e dunque dovrò giocare a tetris prima ancora di emularlo :-D ).
-mi faccio tagliare il vetro per il monitor e per il marquee
-cerco di fare chiarezza sul mondo joy+tasti. Tra jpac, ipac, ipac 2, tasti sanwa, kit cinesi ma economici, joy a clava, joy con pomello ecc ecc sono confusissimo <-help2->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”