Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MONITOR SCURO

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

MONITOR SCURO

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
dopo qualche mese di inutilizzo del cabinato (prontoscheda jamma con monitor hantarex mct900 equipaggiato con base mvs) con mia somma tristezza ho constatato che il monitor è molto scuro con i vari giochi anche se apro il cab e regolo la luminosità al massimo dall'apposito trim. Il monitor è andato?
cosa posso fare per rimediare al guasto prima di pensare alla sua sostituzione ?

help!

ciao a tutti
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Re: MONITOR SCURO

Messaggio da baritonomarchetto »

Il potenziometro che hai mosso è quello vicino a quello del contrasto, sulla basetta in cui c'è anche il pulsante del degauss manuale, corretto?
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao

esatto proprio quello!
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

E' quello giusto (purtroppo) <-dash->

Intanto riportalo a circa metà, che "sparato" non va bene comunque.

Prima di passare ad eventuali check più complicati, assicurati che la basetta attaccata al collo del tubo e tutti i vari connettori (cavo di alimentazione, segnale video etc) sian ben inseriti (mi pare di ricordare un caso simili causato dalla basetta... in quei monitor l'attacco è pessimo.

Te lo ha fatto csì, di punto in bianco? Non ha dato segni prima? Lo hai spostato dall'ultima volta?
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Ciao
Il disturbo e' apparso di punto in bianco dopo mesi di inutilizzo
L'ultima volta ho giocato a king of monsters per mvs e ho dovuto attendere
Circa dieci minuti per mandare il monitor a regime ma dopo funzionava bene
Ora ogni gioco e' troppo scuro. No non è stato spostato
Provo a vedere l'attacco come mi hai detto
Se non fosse questo quale è la seconda fase?
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando
Ciao
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Eh, se ci metteva 10 minuti ad andare a regime temo che:

a) il tubo è finito e va sostituito o "ringiovanito" (in pratica ci son dei macchinini che fan passare una bella botta di corrente attraverso i catodi e rimuovono tutte le scorie che si son formate. E' una operazione rischiosa che può portare alla rottura del tubo, ma in certi casi può risolvere problemi come il tuo)

b) la tensione continua (B+) che alimenta il monitor è bassa (cattive saldature, condensatori andati, diodi in difficoltà, transistor difettosi)

Intanto prova a controllare i connettori, soprattutto lo schedino
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao
il connettore è attaccato purtroppo ed il problema persiste. cosa dici provo a vedere bene se c'e qualche componente andato o cerco direttamente qualcuno per rigenerare il tubo?
ciao e grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Hai provato a staccare e riattaccare lo schedino? Prova anche con gli altri connettori in giro per lo chassis.

Prima di rigenerare il tubo dovresti misurare la corrente continua di alimentazione del monitor, per essere sicuro che sia effettivamente il tubo. Se il B+ è ok il colpevole è molto probabilmente il tubo.
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Ok provo e ti faccio sapere
Buone feste e grazie
AticAtac
Newbie
Newbie
Città: trn
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da AticAtac »

Ciao!
Io ho lo stesso monitor ( MTC9000 Hantarex ) ed un problema analogo

https://www.dropbox.com/s/el1zd6fu4l4on ... 6%2042.jpg

https://www.dropbox.com/s/02pd4jjiad3yf ... 4%2057.mov

Ho una Nvidia FX 5200 128MB con soft15hz
Si capisce qualcosa dai video?
La parte alta dello schermo ha il bianco particolarmente accentuato e "bruciato / sfocato" nella schermata di Maximus Arcade.
Se faccio partire giochi ( facciamo un esempio.. Liquid Kids ) il logo della Taito all'inizio è perfetto, il nero dietro è perfetto ,poi quando cambia schermata e va sul demo mode un po si affievolisce tutto e si vede una banda orizzontale più scura nella metà bassa dell'immagine che si muove. Ho notato nel filmato (non visibile ad occhio nudo)delle righe orizzontali che percorrono lo schermo da destra a sinistra. Poi c'è una banda scura che sale dal basso verso l'alto.
All'inizio pensavo fosse il cavo vga, invece sostituendolo non ho risolto nulla.

P.S: ammetto di aver mosso i vari trimmer dietro al monitor per cercare di regolare l'immagine.. spero di non aver fatto danni.
E' normale che la JAMMASD gorgogli continuamente? Diciamo che all'accensione del cabinato gorgoglia.. Poi rimane su una "nota" molto alta per parecchio e stabile...Abbastanza snervante :|

Grazie anticipatamente a tutti, buona serata!
<-help2-> :love:
AticAtac
Newbie
Newbie

Messaggio da AticAtac »

Edit: scusate , ho inviato il messaggio due volte per sbaglio...

BUONA BEFANA A TUTTI! ! !
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

I due monitor non sono uguali: uno è un MTC900, l'altro MTC9000.

Per quanto riguarda il tuo monitor, rismanetta sui trimmer e cerca di ritrovare una immagine discreta. Le righe che attraversano il monitor in orizzontale sono le righe di ritraccia e risolvi abbassando la luminosità dello schermo. Il bandone bianco in alto è probabilmente una resistenza sullo schedino attaccato al collo del cinescopio che ti sta abbandonando... abbassando lo screen/luminosità dovresti affievolire parecchio il difetto senza fare saldature o rimuovere l'elettronica.
Ti consiglio comunque di scaricare il manuale del tuo monitor e leggere a cosa servono i trimmer prima di rimetterci le mani. Quelli di focus e screen (sul trasformatore di riga) non portarli mai a finecorsa o rischi danni in un monitor non completamente efficiente.

Per la jammasd, non so cosa intendi quando dici che "gorgoglia" :-D ma dubito che sia lei il problema: è più facile che sia l'alimentatore del cabinato o la scheda/chassis del monitor a fare rumore. Apri una discussione a riguardo nella sezione dedicata alla jammasd di questo forum perchè qui sei offtopic (lo saresti anche con la tua richiesta di aiuto a dire il vero dato che il tuo problema NON è analogo a quello di cui si stava parlando :wink: ).
AticAtac
Newbie
Newbie

Messaggio da AticAtac »

Uhm. Dentro al cabinato ho trovato il libretto delle istruzione di questo: MTC9000. Noto che la motherboard sotto al monitor però è una HANTAREX DE04.
Non è come quella della foto con lo schedino aggiuntivo dei trimmer: i trimmer sono direttamente sulla scheda.
Cmq sembra il piccolo cabinato degli orrori.. Non ho mai avuto il coraggio di pulirlo, ho paura di folgorarmi <-wacko-> Allego foto

https://www.dropbox.com/s/plk2v99gcfxv9 ... 5%2027.jpg
https://www.dropbox.com/s/j3qp0uj0aa364 ... 5%2002.jpg
https://www.dropbox.com/s/xg404tncoozlo ... 4%2054.jpg

Come faccio ad essere sicuro che sia un mtc9000?
baritonomarchetto ha scritto: Per quanto riguarda il tuo monitor, rismanetta sui trimmer e cerca di ritrovare una immagine discreta. Le righe che attraversano il monitor in orizzontale sono le righe di ritraccia e risolvi abbassando la luminosità dello schermo. Il bandone bianco in alto è probabilmente una resistenza sullo schedino attaccato al collo del cinescopio che ti sta abbandonando... abbassando lo screen/luminosità dovresti affievolire parecchio il difetto senza fare saldature o rimuovere l'elettronica.
Ok. Spero di risolvere così.
baritonomarchetto ha scritto: Ti consiglio comunque di scaricare il manuale del tuo monitor e leggere a cosa servono i trimmer prima di rimetterci le mani. Quelli di focus e screen (sul trasformatore di riga) non portarli mai a finecorsa o rischi danni in un monitor non completamente efficiente.
Ecco questa è una cosa che purtroppo potrei aver già fatto ( dei finecorsa). Il focus l'ho regolato sicuramente. Lo screen non so cosa sia.
Comunque ho notato che il libretto dell'mtc9000 ha un disegno con i trimmer diverso dalla motherboard che ho io. Non ho uno schedino aggiuntivo come dicevo prima.
baritonomarchetto ha scritto: Per la jammasd, non so cosa intendi quando dici che "gorgoglia" :-D ma dubito che sia lei il problema: è più facile che sia l'alimentatore del cabinato o la scheda/chassis del monitor a fare rumore. Apri una discussione a riguardo nella sezione dedicata alla jammasd di questo forum perchè qui sei offtopic (lo saresti anche con la tua richiesta di aiuto a dire il vero dato che il tuo problema NON è analogo a quello di cui si stava parlando :wink: ).
Uh. Scusa per l'off topic. Grazie mille. Quindi che dovrei fare per identificare il monitor e cercare di risolvere la faccenda? Riesci a capire dalla foto che ti ho inviato che monitor ho?
Ciao!!!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

E' un MTC900, non MTC9000. Lo riconosci facilmente dalla scheda che è verde, mentre il 9000 cell'ha marron chiaro. Vabbè, poi ci son parecchie altre diffrenze ovviamente. Cerca il manuale (occhio a non confonderlo con l'MTC900/E che è una versione successiva) e smanetta sui trimmer. Non toccare i trimmer del colore (son quelli sullo schedino attaccato al collo del tubo catodico) ne quelli interni alla elettronica ma SOLO quelli sporgenti nella parte posteriore della scheda del monitor ben visibili nella tua prima foto.

lo "screen" è il potenziometro sotto il focus.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

È un 900/E.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
AticAtac
Newbie
Newbie

Messaggio da AticAtac »

aiuto... non mi confondete..
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

soyl ha scritto:È un 900/E.
"Una frase una sentenza" ... ecchisei ferribotte? :-D

Sei sicuro Soyl? E' vero che non vedo la sezione di alimentazione su schedino a sinistra, ma gli MTC900/E non han PCB marrone scuro? Questa secondo me è la seconda revisione del MTC900, ma posso sbagliare.

Comunque per te AtiAtac in questo momento fa poca differenza: smadonna sui trimmer e risolvi il tuo problema :wink:
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
@baritonomarchetto
riprendo la discussione dicendoti che ho continuato a controllare l'attacco e i contatti della scheda sul tubo ma nulla. appena posso posterò una foto dell'elettronica di tale scheda (sicuramente avrai un occhio più esperto di me nel riconoscere componenti difettosi)

a presto
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ah dimenticavo
come controllo successivo mi parli di tensione sul B+. è uno dei cavi sul giogo del crt?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Io fossi in te prima di tutto proverei una sorgente "semplice" come una scheda jamma: il rischio di introdurre problemi dovuti alla sorgente è alto quando si una un Pc forzato a 15kHz e cavi fatti in casa. Se il problema persiste si può ripartire da li.

La B+ è la tensione continua di alimentazione del monitor. Non la 230V alternata eh. Non è una misura proprio semplice semplice e se non hai avuto il "coraggio" di pulire l'elettronica temo che sia fuori portata.

Prima però bisognerebbe controllare le resistenze sullo schedino attaccato al collo del cinescopio e tutti i condensatori (se non hai un capacimetro per elettrolitici a volte conviene cambiarli tutti direttamente... e son parecchi).

Se riesci posta una foto ad alta risoluzione dello schedino attaccato al cinescopio, lato componenti: scommetto che qualche resistenzina abbronzata c'è.

Smanettando sul pot delo screen non hai risolto neanche il problema delle linee di ritraccia (linee bianche quasi orizzontali che descrivi)?
Rispondi

Torna a “Monitor”