Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Parte alta del monitor non visualizzata

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Città: Mondovi

Parte alta del monitor non visualizzata

Messaggio da Iwhan »

Ciao,
oggi ho regolato la quadratura della tv, ma c'è un problema nella parte alta dello schermo: parte dell'immagine non viene visualizzata, in foto si nota che taglia l'icona risorse del computer, se vado con il mouse sulla zona nera ho conferma che l'area c'è ma non "riceve segnale".
E' qualcosa di risolvibile o può essere un difetto tv? il cavo vga-scart può portare a problemi simili se non è ben isolato?

Immagine

Ivan
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Re: Parte alta del monitor non visualizzata

Messaggio da biasini »

Ciao, che risoluzione stai usando? La parte bassa invece non si vede, è a posto?
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

La risoluzione è 640x480, sotto sono a posto, ho inquadrato sopra per far vedere un po' meglio. in pratica non mi fa vedere circa 7mm in alto a destra che diventano penso 12/15mm in alto a sinistra. sono stato fino a poco fa a regolare l'immagine per centrarla bene e metterla in quadro, spostando tutto verso il basso quella zona si muove, quindi non dovrebbe essere un problema fisico del monitor ma di segnale. Solo che non ho esperienza nel campo e non so da cosa può essere portato.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Il difetto si propone anche con una scheda jamma?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se hai già agito su tutte le regolazioni possibili della TV da service menù (per curiosità, che TV è?), la vedo dura.
Io ho utilizzato vari cavi VGA-SCART su diverse TV e, regolazioni della TV a parte (quindi ampiezza ed altezza dello scermo), non ho mai incontrato un difetto di questo tipo.
Ormai da tempo utilizzo uno schema, praticamente una mia variante che altro non è che un incrocio tra un paio di schemi presenti nella guida di Josef (questa).
Si tratta comunque essenzialmente dello schema 5.4 con l'uso di qualche resistenza, nulla di che.
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

non ho schede jamma, praticamente ho recuperato solo il cab. come cavo vga-scart ho fatto il 5.5 escludendo la sezione audio. sul menu di servizio ci ho smanettato abbastanza e ho passato tutte le regolazioni della geometria,ora mi do' un occhiata al manuale tecnico che ho trovato comunque la tv è un sony trinitron KV-29CL11B
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

Ho parzialmente risolto:

-Ripristinato i valori arcade di powerstrip (forse ho cambiato qualche valore per sbaglio)
-Ricontrollato la geometria
ora su maximus arcade si nota appena, l'immagine è visualizzata completamente ma in alto a sinistra dove il problema era più visibile si nota solo più una leggera deformazione dell'immagine.

Sembra un difetto dovuto alle risoluzioni, se ora lancio batman a risoluzione nativa quasi non si vede, se lo metto a 640x480 invece si nota di più.

Ora devo studiarmi come impostare le modelines su advmame visto che un sacco di giochi mi fanno vedere solo un bello schermo nero,ma almeno riesco a tornare al frontend, e va bene, sul mame standard mi inchioda direttamente powerstrip
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Se possiedi una scheda video compatibile con soft15khz/calamity ti consiglio di utilizzare questi al posto di powerstrip
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

Ho una nvidia 7600gt, i calamity sbaglio o sono solo per le ATI ? Se non risolvo la cambierò...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

I calamity si, solo per Ati, mentre soft15khz va bene per tutto ciò che è compatibile. Powerstrip francamente sono anni che non sento che qualcuno lo usa...
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

per ora mi sto arrangiando così,la nvidia era nel vecchio pc di mio padre ma alla prima occasione comunque vedrò di armarmi di una ati!
Rispondi

Torna a “Monitor”