Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Classifica: Best Platform Ever

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Città: bergamo

Re: Classifica: Best Platform Ever

Messaggio da torakiki81 »

metal slug
wonder boy
super mario nros 1
super mario bros 3
toki (fantastico !!!)

è difficile sceglierne proprio 1 in particolare, perchè ognuno a suo modo ha il suo fascino
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Classifica: Best Platform Ever

Messaggio da Smanettone »

Personalmente, catalogherei tra i Platform classici tutti quei giochi in cui la componente "saltatoria" e' uguale/maggiore alla componente sparatutto.

Green Beret, Metal Slug e simili li annovererei più tra gli action/shooter che tra i Platform.

Fatte queste premesse, diciamo che il patform classico, per definizione, e' proprio quello bastardo (solitamente a scorrimento), ossia quello che se sbagli di un mm il salto crepi!

Ma generalizzando "un pochino", questa e' la classifica di quelli che ritengo i Platform per antonomasia, quelli che hanno definito un genere:

Donkey Kong (il frutto di una mente geniale, Shigeru Miyamoto. Punto e basta)
Super Mario Bros (la classe i Miyamoto si evolve, e nasce IL Platform per antonomasia. By Nintendo)
Bubble Bobble (platform a schermo fisso, lo annovero a pieno merito tra i classici perché ha segnato un'epoca. E grazie a Taito, nell '86 piovve una stella di rara bellezza dal cielo)
Ghost'n Goblins (forse piu' shooter che platform, ma piu' classico e bastardo di questo...!? Capcom, forever...)
Pac Land (vero paradigma del genere, sprizza poteri Platform da ogni pixel! Mi meraviglia che nessuno lo abbia menzionato)
Wonder Boy (e' la storia, e' Sega! C'era gente che ci faceva la fila a sto gioco da ragazzini)
Raimbow Islands (il mito si evolve da schema fisso a Platform multidirezionale e nasce...The Story of Bubble Bobble 2...devo aggiungere altro?)
Bionic Commando (semplicemente Capcom...semplicemente....immenso)
Black Tiger (mezzo Platform...mezzo sparatutto multidirezionale...molto molto bello ancora oggi, un game eccezionale per l'epoca! Capcom, of course)
Rygar (altro Platform/Shooter storico, impossibile non citarlo)
Circus Charlie (Konami...altra ditta storica che bastava il nome per far spettacolo)
Gryzor/Contra (massi mettiamolo, ci ho giocato davvero troppo ai bei tempi, anche se era piu' da sparare che da saltare)
Rastan (indimenticabile beat'em up con una buona componente Platform, fa piacere vedere che tanti lo ricordano)
The New Zeland Story (lo catalogo tra i Platform abbastanza moderni, il sala lo vidi e giocai poco ma quante partite mi sparai su Amiga?)
Toki (anche se lo considero un Platform abbastanza recente, incarna alla perfezione l'icona del genere, ed e' bastardo forte)
Strider (quando nel 1989 vidi questo gioco rimasi semplicemente folgorato: carisma da vendere, giocabilita' alle stelle, grafica da urlo, sonoro spaziale... insomma, giocarci o anche semplicemente guardarlo mentre qualcuno ci giocava era pura poesia, spettacolo puro per il miglior Platform/Action di sempre!!!!)

PS: alla fine mi son lasciato prendere la mano dalla spontanea nostalgia e affetto che sempre provero' per questi capolavori senza tempo, "arrotondando per eccesso" e annoverando anche titoli non esclusivamente Platform, cercate di perdonare un vecchio e impenitente retrogamer nostalgico :wink:

PPS: mi fa tenerezza vedere che c'e' gente che non ha mai giocato a titoli storici che una volta, quand'ero bambino, si trovavano quasi in qualunque bar d'Italia....anzi, diciamo che mi fa sentire parecchio vecchio <-angry->
Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”