Salve a tutti.
Sto assemblando un pc con scheda Jammasd in un cabinato del '93 (+ o -).
A parte i vari problemi sw, il mio cruccio piu' grande e' la rumorosita' della ventola del cabinato.
Quanto l'ho testato con il suo gioco originale, mi sembrava decente. Ora che l'ho confrontato con il pc che ho inserito mi sono accorto che e' quasi insopportabile, tant'e che copre tutti gli altri rumori.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza nel sostituire, rallentare o togliere questa ventola?
A me sembra che giri estremamente veloce, non e' che basta rallentarla con un limitatore di tensione?
Grazie
PS Nel caso dovessi sostituirla, nel cambio devo passare per forza per lo scaricamento della tensione del monitor, o si riesce a fare senza smontare tutto?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Ventola rumorosa - Hantarex MTC9300
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: Ventola rumorosa - Hantarex MTC9300
La ventola del monitor ha velocità fissa, quindi direi che se il rumore è aumentato il problema è la ventola del PC
Non è una buona idea toglierla: rischi di rendere "croccante" la PCB del monitor.

Non è una buona idea toglierla: rischi di rendere "croccante" la PCB del monitor.
No, forse mi sono spiegato male, comparando i vari rumori presenti nel cab, quella del monitor e' senza dubbio quella piu' fastidiosa.
Il pc sono in grado di silenziarlo, ma la parte monitor mi trova impreparato. Nessuno l'ha cambiata o sostituita?
Il pc sono in grado di silenziarlo, ma la parte monitor mi trova impreparato. Nessuno l'ha cambiata o sostituita?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
se trovi un ricambio bene, altrimenti NON toglierla
Tieni presente che per rimuovere la ventola devi togliere l'elettronica (scaricando il tubo e assicurandoti di segnare ben bene TUTTI i cavi e connettori per non sbagliare, fai foto che ti serviranno in caso di dubbi), rimuovere la copertura di plastica a cui la ventola è "ancorata" e poi sganciarla dalla PCB principale che la alimenta
Tieni presente che per rimuovere la ventola devi togliere l'elettronica (scaricando il tubo e assicurandoti di segnare ben bene TUTTI i cavi e connettori per non sbagliare, fai foto che ti serviranno in caso di dubbi), rimuovere la copertura di plastica a cui la ventola è "ancorata" e poi sganciarla dalla PCB principale che la alimenta
Mi sai dire che tipo di ventola e' ? Una da 12 tipo PC o diversa?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Così a memoria direi che è più grande di una ventola da PC, ma potrei sbagliarmi.