Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
-
Zak0077
- Banned
- Messaggi: 5818
- Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Visto che stiamo in tema butto la una domandona che srmpre mi son chiesto:
L'altro giorno ho visto PREDATOR in "vendita" fullHD
Come fanno allora a prendere un film o qualunque cosa che girava su crt e portarla "rimasterizzata" in fullHD
Non sarebbe lo stesso procedimento?
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
L'altro giorno ho visto PREDATOR in "vendita" fullHD
Come fanno allora a prendere un film o qualunque cosa che girava su crt e portarla "rimasterizzata" in fullHD
Non sarebbe lo stesso procedimento?
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
-
Zak0077
- Banned
- Messaggi: 5818
- Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Ovvio
Ma scus
Io ho la vhs di predator originale e anche se con scart su tv 40" lcd si vede a cubi
Mentre questo no
Perche?
In cosa consiste la rimasterizzazione fullhd e come si fa?
Mica lo ri-girano?
O.o
(Scusate ma so ignorante e non capisco...)
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
Ma scus
Io ho la vhs di predator originale e anche se con scart su tv 40" lcd si vede a cubi
Mentre questo no
Perche?
In cosa consiste la rimasterizzazione fullhd e come si fa?
Mica lo ri-girano?
O.o
(Scusate ma so ignorante e non capisco...)
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
-
Zak0077
- Banned
- Messaggi: 5818
- Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Cioe al cinema 30 anni fa avevano il fullhd???
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2628
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 85 volte
- Grazie Ricevuti: 45 volte
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Più o meno...se è per questo alla fine dell'800 avevano già gli occhialetti "3d".
Per il digitale ci sono i formati 2k e 4k, ben oltre il full-hd.
La rimasterizzazione parte dal "master", che è la pellicola del film.
L'analogico è ben differente ed ha da sempre grandi possibilità, la più grossa controindicazione sono i costi e gli ingombri. Cose che nell'industria del cinema ci possono stare.
Spiegare il fotogramma analogico ed i vari formati cinematografici è complesso per me, non sono un esperto (per quanto appassionato di cinema) e non siamo neppure nel posto gusto, se vogliamo...
Immagina però una differenza fra un immagine vettoriale ed una formata da pixel ed avrai un'idea.
Per approfondire:
Formati cinematografici
Aspect Ratio
Da sempre con i videogiochi abbiamo a che fare con immagini digitali di partenza, il concetto è praticamente sempre esprimibile in pixel ed il campo, fortunatamente, abbastanza ristretto.
Pur con tutte le infinite sfumature, ovviamente
Per il digitale ci sono i formati 2k e 4k, ben oltre il full-hd.
La rimasterizzazione parte dal "master", che è la pellicola del film.
L'analogico è ben differente ed ha da sempre grandi possibilità, la più grossa controindicazione sono i costi e gli ingombri. Cose che nell'industria del cinema ci possono stare.
Spiegare il fotogramma analogico ed i vari formati cinematografici è complesso per me, non sono un esperto (per quanto appassionato di cinema) e non siamo neppure nel posto gusto, se vogliamo...
Immagina però una differenza fra un immagine vettoriale ed una formata da pixel ed avrai un'idea.
Per approfondire:
Formati cinematografici
Aspect Ratio
Da sempre con i videogiochi abbiamo a che fare con immagini digitali di partenza, il concetto è praticamente sempre esprimibile in pixel ed il campo, fortunatamente, abbastanza ristretto.
Pur con tutte le infinite sfumature, ovviamente
-
Zak0077
- Banned
- Messaggi: 5818
- Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Quindi le mie pellicole super8 sono a risoluzione che non immagino???
O.o
Azz sta cosa del cinema pellicola non la sapevo
Ora mi spiego il peche di tanti film usciti in fullhd
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
O.o
Azz sta cosa del cinema pellicola non la sapevo
Ora mi spiego il peche di tanti film usciti in fullhd
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Messaggi: 3069
- Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Re: R: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Beh attenzione, nessuno ha detto che la soluzione sia il max, io ho parlato chiaramente di compromesso..biasini ha scritto:Mi permetto di dissociarmi completamente da questa soluzione, che ritengo una delle peggiori opzioni presenti nell'emulatore...oltre a distorcere con pessimi risultati i singoli pixel, crea praticamente in ogni gioco dove sia presente uno scrolling un effetto scia/scalettatura/trascinamento veramente infimo.Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria
Io lo boccio in pieno.
Per il resto, non mi pronuncio troppo...io sono per la riproduzione il più possibile fedele, anche per una questione legata alla fruibilità, non solo all'estetica, per cui già un LCD lo vedo come un enorme compromesso (anche tecnico-ludico), figuriamoci distorcere o tagliare.
Al posto delle bande nere, a limite, si possono visualizzare parti dei Bezel o immagini di riempimento.
In ogni caso se usata su risoluzioni di schermo pixel-perfect il difetto è chiaramente più marcato (e per forza, visto che vengono rimosse righe intere), ma sulle risoluzioni alte tipiche di un LCD il risultato è più accettabile.
E quantomeno l'area di gioco può risultare più ampia, cosa che era l'obiettivo principale
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
-
Zak0077
- Banned
- Messaggi: 5818
- Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Mi avete aperto un mondo...
Ora vado in cerca di pellicole...
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
Ora vado in cerca di pellicole...
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Esatto, l'obiettivo era quello di riempire lo schermo 16:9, ma chiaramente senza distorcere l'immagine, pensavo appunto che si potesse tagliare l'immagine
di alcuni dettagli non necessari allo schema del gioco senza compromettere la scena principale, ma se ho capito a discapito della qualità grafica.
Ad ogni modo la mia domanda era generica su tutti i fronti, quindi non riguarda solo il mame, se avete altre idee sono sempre qui...
per il cinema è vero, a quanto pare già 30 anni fà avevano pellicole con registrazioni hd, ecco appunto la rimasterizzazione.
Ancora oggi ci sono questi problemi che riguardano il formato dell'immagine, alcune emittenti televisive trasmettono ancora adesso in 4:3,
ogni fonte dovrebbe avere il proprio schermo ed il problema maggiore oggi è trovare televisori 4:3, se non usati, ma è difficile lo stesso!
di alcuni dettagli non necessari allo schema del gioco senza compromettere la scena principale, ma se ho capito a discapito della qualità grafica.
Ad ogni modo la mia domanda era generica su tutti i fronti, quindi non riguarda solo il mame, se avete altre idee sono sempre qui...
per il cinema è vero, a quanto pare già 30 anni fà avevano pellicole con registrazioni hd, ecco appunto la rimasterizzazione.
Ancora oggi ci sono questi problemi che riguardano il formato dell'immagine, alcune emittenti televisive trasmettono ancora adesso in 4:3,
ogni fonte dovrebbe avere il proprio schermo ed il problema maggiore oggi è trovare televisori 4:3, se non usati, ma è difficile lo stesso!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Messaggi: 3069
- Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9
Beh, non è che esistessero "pellicole HD".. Le pellicole chimiche hanno sempre avuto una qualità molto buona (a discapito di praticità e durata), mentre la TV analogica prima e i formati digitali poi sono partiti dal basso (4:3, bassa definizione) e piano piano hanno colmato il gap (16:9, ovvero formato *quasi* uguale a quello del cinema, e alta definizione)..
Il concetto di HD si applica appunto a questi ultimi, per distinguerli dai vecchi formati (pal, ntsc, etc) ma il cinema ha più o meno sempre avuto ottime immagini!
Per questo può ancora aver senso prendere pellicole vecchie, ripulirle dai segni del tempo, e travasarle su supporto digitale ottenendo qualcosa di molto vicino al master su pellicola come lo aveva tagliato il regista a suo tempo.
Riguardo invece i giochi nati su 4:3, a parte quei trucchetti di prima, a livello di cambio formato (rapporto altezza/larghezza) non c'è moltissimo da fare.. Mica per niente parecchi titoli arcade usavano schermi verticali, sono stati semplicemente pensati in quella maniera
Il concetto di HD si applica appunto a questi ultimi, per distinguerli dai vecchi formati (pal, ntsc, etc) ma il cinema ha più o meno sempre avuto ottime immagini!
Per questo può ancora aver senso prendere pellicole vecchie, ripulirle dai segni del tempo, e travasarle su supporto digitale ottenendo qualcosa di molto vicino al master su pellicola come lo aveva tagliato il regista a suo tempo.
Riguardo invece i giochi nati su 4:3, a parte quei trucchetti di prima, a livello di cambio formato (rapporto altezza/larghezza) non c'è moltissimo da fare.. Mica per niente parecchi titoli arcade usavano schermi verticali, sono stati semplicemente pensati in quella maniera
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/