Buongiorno a tutti ragazzi,
Ho acquistato da poco un cabinato arcade 100% originale con tutti i cablaggi Jamma (Killer Instinct!)
http://oi44.tinypic.com/156pz6u.jpg
La mia intenzione è di tenerlo completamente originale ma avere allo stesso tempo un cabinato arcade multi gioco switchando tra scheda jamma originale e jammasd.
Sono totalmente neofita del mondo cabinati quindi chiedo consiglio a voi per questa mia prima avventura.
Hardware a disposizione:
- Cabinato arcade jamma
- Pc fisso dual core, 3gb ram, ati x800, hdd 1tb.
- JammaSD
- Switch jamma telecomandato
- http://i42.tinypic.com/35hlklv.jpg
Software:
- Mame + giochi + chd
- Maximus Arcade (ho provato hyperspin ma mi sembra troppo dispersivo)
Sul Pc è installato winxp + maximus arcade + mame + soft15hz.
Punti che devo risolvere:
- Come si configurano i tasti di jammasd con il mame?
- Il cabinato ha 6 tasti per giocatore + 2 tasti player, se non ho letto male il jammasd supporta solo 4 tasti per giocatore, come posso fare a collegare anche gli altri senza modificare il cablaggio jamma originale? Devo fare un ponte sui cavi che vanno ai tasti??
- Qualè il modo più semplice per inserire “crediti” per il mame? Si puo’ usare la gettoniera del cabinato visto che e’ funzionante?
- Qual è la frequenza esatta che windows deve avere per funzionare sul video del cabinato? Attualmente windows lo vedo distorto ( è 640x480@15hz), lanciando invece maximus arcade si vede bene (oltre agli hz vanno regolati anche i colori?)
- Audio, rispetto all’utilizzo della scheda jamma di killerinstinct, quando attacco jammasd l’audio e’ molto più basso, quindi sono costretto a impostare il volume del PC molto alto e ciò genera molto fruscio di fondo.. c’e’ qualcosa che si può impostare per migliorarlo? Come posso impostare la regolazione dell’audio senza usare il mouse? E’ possibile settarlo con i comandi arcade in qualche modo?
- Tasto accensione PC, è possibile fare una prolunga che va in alto dove c’’e l’accensione del cab? Se si quale bottone mi consigliate?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Help: Mio primo cab! Killer Instinct vs JammaSd
- ragefactory
- Affezionato
- Città: Modena
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Help: Mio primo cab! Killer Instinct vs JammaSd
Quante domande...vediamo un pò:
1) JammASD ti fa passare gli input da tastiera, per cui, anche i settaggi di default di MAME dovrebbero andar bene. Se ci sono problemi, entri con "tab" nel menù (durante il gioco) ed imposti i comandi da lì...vedrai che ad ogni pulsante (o direzione) premuto sulla plancia, corrisponderà un tasto della tastiera.
2) Normalmente con JammASD hai pronti all'uso 4 tasti per player, più 1 start, più 1 coin. Se, come dovrebbe, sono tutti collegati ed occupati, puoi collegare tasti aggiuntivi direttamente sulla JammASD: c'è un comune (gnd) e la numerazione dei tasti. Non hai bisogno di modificare il cablaggio originale, ma devi solo agganciarti ad esso, sui due tasti che ora restano inutilizzati.
3) La gettoniera, completa di switch, è normalmente già collegata e pronta all'uso con la JammASD. Apri e fai la prova, se chiudi il contatto o lasci cadere un gettone, dovrebbe corrispondere al relativo tasto di coin su MAME.
4) Il discorso frequenze è piuttosto ampio...intanto per facilità di utilizzo, ti consiglerei i CRT Emu Driver, con soft15khz è più complicato il discorso delle risoluzioni native. Vedi tu comunque, alla fine il risultato è direttamente proporzionale alla tua pazienza e al tempo dedicato, in base al risultato che vuoi ottenere. Per esempio, a 640x480 sei a circa 50hz in modalità interlacciata (15khz rigurdano invece la frequenza orizzontale), per cui in pratica è come se fossi a 25hz, il flickering è fastidioso e la qualità scadente. La maggior parte dei vecchi arcade gira a basse risoluzioni ed a quelle dovresti arrivare, oltre che per avere una resa fedele, anche per lavorare con risoluzioni progressive ed immagini stabili ed avere la stessa giocabilità dell'originale.
Prendiamo il tuo Killer Instint: 320x240@60hz...se resti con la risoluzione nativa e sistemi tutto per bene, non noterai alcuna differenza con l'originale (magari l'audio...), se lavori a 640x480 l'immagine sarà peggiore e tremolante, se utilizzi risoluzioni "forzate" probabilmente ti ritroverai con il gioco che rallenta la risposta ai comandi e magari hai anche un ritardo nell'audio.
5)Il discorso dei disturbi audio è a volte dovuto alla presenza nelle immediate vicinanze della JammASD, della scheda audio o delle casse, di alimentatori che disturbano, quello del PC o del cab per esempio, ma può dipendere da diversi fattori. Per le regolazioni invece, con Maximus Arcade puoi impostare un tasto che dal frontendo ti da la possibilità di regolare il volume con il joystick.
6) Per non alterare il cab, collegati direttamente al pulsante di accensione, poi servirà impostare da bios l'accensione del pc all'arrivo della corrente e da windows abilitare l'ibernazione per spegnere direttamente senza problemi. In questo modo avrai anche il frontend pronto in pochi secondi all'accensione.
Spero di essere stato chiaro...

1) JammASD ti fa passare gli input da tastiera, per cui, anche i settaggi di default di MAME dovrebbero andar bene. Se ci sono problemi, entri con "tab" nel menù (durante il gioco) ed imposti i comandi da lì...vedrai che ad ogni pulsante (o direzione) premuto sulla plancia, corrisponderà un tasto della tastiera.
2) Normalmente con JammASD hai pronti all'uso 4 tasti per player, più 1 start, più 1 coin. Se, come dovrebbe, sono tutti collegati ed occupati, puoi collegare tasti aggiuntivi direttamente sulla JammASD: c'è un comune (gnd) e la numerazione dei tasti. Non hai bisogno di modificare il cablaggio originale, ma devi solo agganciarti ad esso, sui due tasti che ora restano inutilizzati.
3) La gettoniera, completa di switch, è normalmente già collegata e pronta all'uso con la JammASD. Apri e fai la prova, se chiudi il contatto o lasci cadere un gettone, dovrebbe corrispondere al relativo tasto di coin su MAME.
4) Il discorso frequenze è piuttosto ampio...intanto per facilità di utilizzo, ti consiglerei i CRT Emu Driver, con soft15khz è più complicato il discorso delle risoluzioni native. Vedi tu comunque, alla fine il risultato è direttamente proporzionale alla tua pazienza e al tempo dedicato, in base al risultato che vuoi ottenere. Per esempio, a 640x480 sei a circa 50hz in modalità interlacciata (15khz rigurdano invece la frequenza orizzontale), per cui in pratica è come se fossi a 25hz, il flickering è fastidioso e la qualità scadente. La maggior parte dei vecchi arcade gira a basse risoluzioni ed a quelle dovresti arrivare, oltre che per avere una resa fedele, anche per lavorare con risoluzioni progressive ed immagini stabili ed avere la stessa giocabilità dell'originale.
Prendiamo il tuo Killer Instint: 320x240@60hz...se resti con la risoluzione nativa e sistemi tutto per bene, non noterai alcuna differenza con l'originale (magari l'audio...), se lavori a 640x480 l'immagine sarà peggiore e tremolante, se utilizzi risoluzioni "forzate" probabilmente ti ritroverai con il gioco che rallenta la risposta ai comandi e magari hai anche un ritardo nell'audio.
5)Il discorso dei disturbi audio è a volte dovuto alla presenza nelle immediate vicinanze della JammASD, della scheda audio o delle casse, di alimentatori che disturbano, quello del PC o del cab per esempio, ma può dipendere da diversi fattori. Per le regolazioni invece, con Maximus Arcade puoi impostare un tasto che dal frontendo ti da la possibilità di regolare il volume con il joystick.
6) Per non alterare il cab, collegati direttamente al pulsante di accensione, poi servirà impostare da bios l'accensione del pc all'arrivo della corrente e da windows abilitare l'ibernazione per spegnere direttamente senza problemi. In questo modo avrai anche il frontend pronto in pochi secondi all'accensione.
Spero di essere stato chiaro...

- ragefactory
- Affezionato
- Città: Modena
Re: Help: Mio primo cab! Killer Instinct vs JammaSd
Gentilissimo e molto chiaro!
Vado subito a provare
Grazie!
Vado subito a provare
Grazie!