Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema uscita scart da jamma

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
paolinux78
Nostalgico
Nostalgico
Città: Thiene
Grazie Ricevuti: 4 volte

Problema uscita scart da jamma

Messaggio da paolinux78 »

Ho provato a crearmi la scart in questione usando questo schema, ma purtroppo l'immagine sulla tv crt si vede come un infinità di puntini colorati senza senso, cosa potrebbe essere?

Immagine
Flipper >>> Addams Family ::: Scared Stiff ::: Funhouse ::: Road Show :::
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Problema uscita scart da jamma

Messaggio da biasini »

Ne ho fatto uno recentemente...ma non ho usato condensatori e le resistenze sui 3 pin rgb le ho messe da 220 e non da 330. Ho unito e collegato solo 3 masse in tutto.
Ha funzionato alla grande
paolinux78
Nostalgico
Nostalgico

biasini ha scritto:Ne ho fatto uno recentemente...ma non ho usato condensatori e le resistenze sui 3 pin rgb le ho messe da 220 e non da 330. Ho unito e collegato solo 3 masse in tutto.
Ha funzionato alla grande

fantastico direi! mi potresti dire le masse che hai collegato? hai messo la resistenza sui 5 volt? hai messo la resistenza sul sicronismo?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Ti ho rifatto lo schema secondo il lavoro che ho fatto io. Ho messo una resistenza da 1000 ohm sul sincronismo (pin20) e tutte da 220ohm su R G B. Le masse non le ho indicate perchè puoi scegliere quelle che vuoi, io ne ho collegate 3 (pin 4, 18, 21). Sui 5V ho messo anche io una resistenza da 100ohm, così come i 12v diretti al pin 8 senza niente
Ecco lo schema "ritoccato":
Immagine
paolinux78
Nostalgico
Nostalgico

grazie 1000! domani provo
paolinux78
Nostalgico
Nostalgico

il problema persiste, si vede sempre così, per sicurezza ho provato con 2 tv e 2 cavi scart:

Immagine
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
mi allaccio a questo thread per chiedere se qualcuno (come nel mio caso) non usa la resistenza da 100 ohm sul pin 16. se inserisco tale resistenza ho solo schermo nero con sagome bianche molto chiare dei vari giochi (nel mio caso schede jamma) , se non la metto tutto è ok. può portare qualche danno il non mettere tale resistenza?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

@paolinux78: cosa colleghi in jamma? Schede gioco? JammASD? Sembra quasi che i segnali RGB non siano a posto...controllato anche i giusti collegamenti lato jamma?

@Andrea74: la resistenza si può non usare, come anche si fa nello schema 5.4 della guida di Josef per la costruzione del cavo VGA-Scart, però nel pin 8, che abilita l'RGB, dovrebbero finire circa 3V e non 5. Visto il successo universale dei cavi VGA-Scart, costruiti da molti senza uso di resistenze od altro, come indicato della guida 5.4 sopra citata, dubito che ci siano grossi problemi effettivi. Io utilizzo sempre resistenze per sicurezza, ma se può funzionare il sincronismo diretto a 5V invece che 1V...magari alla lunga qualche condensatore o altro componente potrà anche risentirne, chissà...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

Grazie della risposta biasini
Nel pin 8 mi dici che ci devono essere meno di 5 V però leggendo il tuo
Schema corretto il pin 8 è collegato a 12 V
Io ho messo tutte le resistenze come te solo che nel pin 16 devo mandare direttamente
5 V altrimenti se metto 100 ohm di resistenza non vedo nulla
Ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
paolinux78
Nostalgico
Nostalgico

biasini ha scritto:@paolinux78: cosa colleghi in jamma? Schede gioco? JammASD? Sembra quasi che i segnali RGB non siano a posto...controllato anche i giusti collegamenti lato jamma?
una cartuccia 412 in 1:

Immagine
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”